Jane91

Membro Junior
Privato Cittadino
Salve a tutti,

sono proprietaria di un appartamento su due livelli a Roma. Il piano terra è adiacente al magazzino (c2) di 45mq, attualmente inutilizzato. È possibile effettuare il cambio d'uso del magazzino in abitativo, per poter eventualmente aprire il muro che divide i due locali e farne un ambiente unico?

Vi ringrazio anticipatamente per la risposta
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
Si ho già provveduto grazie, sto aspettando che mi richiami il geometra per fissare un appuntamento. Ma vorrei avere più o meno un'idea sulla fattibilità della cosa.
pensi che un forum conosca più del tecnico locale, in modo più dettagliato, lo strumento urbanistico del luogo ......e il tutto senza conoscerne gli ambienti ......
 

Jane91

Membro Junior
Privato Cittadino
pensi che un forum conosca più del tecnico locale, in modo più dettagliato, lo strumento urbanistico del luogo ......e il tutto senza conoscerne gli ambienti ......
Assolutamente no. Ho tentato qui, per avere, ripeto, un'idea sulla fattibilità della cosa. Non mi aspetto che mi si risolva qui immediatamente la questione. Non essendo del mestiere, ho pensato di poter trovare qui qualcuno che avesse maggior conoscenza a riguardo o che si sia trovato in un'esperienza simile, per avere anche solo un confronto.
 

Jan80

Membro Senior
Professionista
Beh, come detto la domanda include uno svariato numero di problematiche da verificare.

La principale é se sia possibile la trasformazione di superficie accessoria del magazzino in utile (appartamento) tramite la verifica della capacità edificatoria residua del lotto o, in mancanza di questa, tramite deroghe per il recupero a fini abitativi di locali accessori.
Si parte da qui!

Se la risposta sarà affermativa, devi verificare i rapporti aeroilluminanti del magazzino in relazione ai nuovi locali che sdrai a creare dato che potrebbero essere necessarie delle nuove aperture che non sempre sarà possibile realizzare.

Poi c'è la possibilità che il muro dove andrai ad aprire la porta sia portante o almeno sismicamente resistente, che significherà la necessità di una pratica sismica oltre quella architettonica.

Poi si dovranno rispettare i CAM (criteri ambientali minimi) per la nuova porzione di abitazione (impianti e coibentazione).

Insomma, per fare un buco in un muro c'è ne passerà di tempo....
 

Jane91

Membro Junior
Privato Cittadino
Beh, come detto la domanda include uno svariato numero di problematiche da verificare.

La principale é se sia possibile la trasformazione di superficie accessoria del magazzino in utile (appartamento) tramite la verifica della capacità edificatoria residua del lotto o, in mancanza di questa, tramite deroghe per il recupero a fini abitativi di locali accessori.
Si parte da qui!

Se la risposta sarà affermativa, devi verificare i rapporti aeroilluminanti del magazzino in relazione ai nuovi locali che sdrai a creare dato che potrebbero essere necessarie delle nuove aperture che non sempre sarà possibile realizzare.

Poi c'è la possibilità che il muro dove andrai ad aprire la porta sia portante o almeno sismicamente resistente, che significherà la necessità di una pratica sismica oltre quella architettonica.

Poi si dovranno rispettare i CAM (criteri ambientali minimi) per la nuova porzione di abitazione (impianti e coibentazione).

Insomma, per fare un buco in un muro c'è ne passerà di tempo....
La ringrazio tanto per la risposta esaustiva! Si immaginavo fosse complicato aprire anche solo una porta da quel muro, essendo infatti portante, come ha già dedotto.
Apprezzo molto il suo intervento nella discussione, ora ho un'idea più chiara su ciò che devo analizzare e discutere con il geometra. Grazie ancora
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto