m1rko

Nuovo Iscritto
Salve,
ho da poco acquistato un locale C2 di 130 mq in zona Torrenova (Roma).
Tale locale si trova al piano terra (non è nè interrato nè semi-interrato) con entrata indipendente su due fronti stradali e annesso giardino perimetrale.
L'altezza del locale è di 3,60cm con ampie finestre e un bagno dichiarato catastalmente.
Il locale fa parte del palazzo di famiglia costituito da 5 appartamente tra cui quello dove attualmente abito, al primo piano, con mio padre e mia madre.
Ho preso tale locale per un'occasione avuto sul prezzo d'acquisto. Ora stavo valutando le possibili soluzioni per usufruire di tale locale, tra cui:
- Possibilità di cambiarne la destinazione d'uso in A2 o Ufficio A10? (anche se credo che questa soluzione non sia percorribile)
- Siccome il mio appartamento si trova proprio sopra il locale, si può pensare di effettuare una divisione e ricavarne così due appartamenti bilivelli con entrate indipendenti? tale strada è percorribile?
- Creare due appartamenti C2 e aspettare un eventuale condono?

Resto in attesa di vostri riscontri o suggerimenti in merito.

Grazie anticipatamente

Ciao
Mirko M.
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
Ciao,
consiglierei di verificare innanzitutto in comune le possibilità di cambio di destinazione d'uso.
Ci è capitato di intervenire in una situazione analoga lì vicino, a via Sava per la precisione e il locale ricadeva in zona di rispetto delle acque non-mi-ricordo-che...Acqua Vergine forse... dove era vietato il cambio da C ad A.

Bisognerebbe capire se anche i tuoi locali rientrano nella zona vincolata o meno, ma dovrebbe essere già scritto nell'atto di compravendita.
Se invece è possibile si dovrebbe procedere con una SCIA o un PDC a seconda delle richieste del comune, con pagaamento di oneri urbanistici di parcheggio ecc.

I C/2 sono magazzini e locali di deposito:
Fienili agricoli e non, soffitte e cantine disgiunte dall'abitazione; locali dove si esercita la vendita all'ingrosso di merci, manufatti, prodotti, derrate, ecc. o anche solo adibiti al deposito. Generalmente i locali della categoria C/2 sono di maggiori dimensioni di quelli della categoria C/1, sono ubicati in posizione prevalentemente eccentrica e non hanno, di solito vetrine.
 

m1rko

Nuovo Iscritto
Grazie innanzitutto per avermi risposto.
Per quanto riguarda il cambio di destinazione d'suo, so' per certo che non è possibile passare da C2 ad A2 (il piano regolatore della zona non lo prevede) mentre per il pasasggio ad A10 non so.
Quindi in caso potrei procedere alla creazioni di due abitazioni bilivelli distinte? Mi sto orientando su questa direazione... Solitamente le sale hobby come sono accatastate? non sono c2? potrei effettuare la stessa cosa giusto?
In caso di cambio di destinazione d'uso ad A10, sapete quantificarmi approssimativamente gli oneri da pagare?
Grazie ancora per la disponibilità e collaborazione.

Un Saluto
Mirko
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
la categoria A10 è per uffici, studi privati, agenzie assicurative, laboratori professionali, comunque non è "casa", quindi le abitazioni bilivelli sono da escludere.
la sala hobby catastalmente non ha definizione, può rientrare nella classificazione c2 come cantina / soffitta.

Senza vedere lo stato di fatto potrei dire una fesseria, ma la divisione puoi intenderla:
sotto - cantina, sala hobby ecc
sopra - casa (un pò piccola credo)

oppure, se fosse possibile passare ad A10, puoi pensare ad convertire i locali in 1/2 uffici da affittare, ma non voglio permettermi di farti i conti in tasca.
Gli oneri urbanistici, edilizi e per i parcheggi sono tabellati per ogni comune.

Se ti serve un tecnico, in firma trovi i nostri contatti

Ciao
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto