zippedi

Nuovo Iscritto
Professionista
buongiorno a tutti.

devo comprare un immobile a milano che ora è accatastato come A10.
lo comprerei per farlo diventare la mia abitazione, A3.

l'immobile necessita di una ristrutturazione totale.

se il proprietario cambia la destinazione d'uso senza opere (i lavori li farei io, non lui) prima della vendita, io posso fare i lavori appena lo acquisto? o devo aspettare? quanto?

grazie,
cordiali saluti
 
M

marcellogall

Ospite
buongiorno a tutti.

devo comprare un immobile a milano che ora è accatastato come A10.
lo comprerei per farlo diventare la mia abitazione, A3.

l'immobile necessita di una ristrutturazione totale.



se il proprietario cambia la destinazione d'uso senza opere (i lavori li farei io, non lui) prima della vendita, io posso fare i lavori appena lo acquisto? o devo aspettare? quanto?

grazie,
cordiali saluti

Sicuramente farai controllare la situazione dei lavori da effettuare da un tecnico.
Solo lui ti potrà dare una precisa risposta in proposito.
 

antonellifederico

Membro Attivo
Professionista
essendo le categorie A3 ed A10 compatibili tra loro è possibile il cambio di destinazione d'uso senza opere (comunque in comune un progettino e relativa relazione dovrà essere presentato).

successivamente, quando diverrai proprietario, presenterai un nuovo titolo edilizio per manutenzione straordinaria
 

zippedi

Nuovo Iscritto
Professionista
grazie a tutti.

quindi la manutenzione straordinaria la posso fare subito?
siccome è l'ultimo piano, oltre a sistemare gli interni, vorrei recuperare il sottotetto; rientra in manutenzione straordinaria?

grazie ancora
 

akaihp

Membro Attivo
Professionista
grazie a tutti.

quindi la manutenzione straordinaria la posso fare subito?
siccome è l'ultimo piano, oltre a sistemare gli interni, vorrei recuperare il sottotetto; rientra in manutenzione straordinaria?

grazie ancora

no, il recupero di sottotetti, nella regione lombardia si qualifica come ristrutturazione.
Se stiamo parlando di Lombardia e Milano, il cambio d'uso senza opere si può fare se serve ai fini catastali ma non avrà valore "permanente" in quanto la LR 12 concede la possibilità di cambio "libera" per l'uso (almeno questa è l'interpretazione corrente) in via temporanea. Per un cambio permanente con opere andranno valutati anche gli eventuali extra costi derivanti dalla mancata cessione delle aree a standard richieste, si vedano le NTA del PDR del PGT e la delibera sulle monetizzazioni. Altre delibere in merito sono attese.

grazie a tutti.

quindi la manutenzione straordinaria la posso fare subito?
siccome è l'ultimo piano, oltre a sistemare gli interni, vorrei recuperare il sottotetto; rientra in manutenzione straordinaria?

grazie ancora

no, il recupero di sottotetti, nella regione lombardia si qualifica come ristrutturazione.
Se stiamo parlando di Lombardia e Milano, il cambio d'uso senza opere si può fare se serve ai fini catastali ma non avrà valore "permanente" in quanto la LR 12 concede la possibilità di cambio "libera" per l'uso (almeno questa è l'interpretazione corrente) in via temporanea. Per un cambio permanente con opere andranno valutati anche gli eventuali extra costi derivanti dalla mancata cessione delle aree a standard richieste, si vedano le NTA del PDR del PGT e la delibera sulle monetizzazioni. Altre delibere in merito sono attese.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto