miron

Nuovo Iscritto
Professionista
Buona sera a tutti sono un nuovo iscritto,la discussione di oggi che vorrei porre alla vostra attenzione e' questa: e' possibile cambiare la destinazione d' uso da deposito ad abitazione ....se si quale caratteristiche deve avere a parte l' altezza.grazie
 

Architetto

Nuovo Iscritto
Professionista
Per effettuare un CDU di un locale, necessita che lo stesso risponda a determinati requisiti, il primo sono le norme urbanistico edilizie (edilizie nel particolare) affinchè si possa destinare alla permanenza di persone; poi ai requisiti igienico sanitari (tra cui rientra l'altezza). Ora per poter chiarire meglio il locale deposito necessita sapere se lo stesso è all'interno di un'abitazione o di un immobile industrale o commerciale; se lo stesso si trova al piano terreno, se ha le finestre, cosa c'è nell'intorno dello stesso locale...una serie di informazioni che dalla tua domanda così generica non si può dare una risposta alquanto puntuale...:)..allora ti chiedo potresti dare maggiori informazioni....;)
 

tizzle

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buongiorno architetto,
mi intrometto nel forum per chiederti un consiglio in merito a già quanto richiesto da miron. Nello specifico: ho un immobile suddiviso su due livelli, (PT e P1) dove al piano inferiore c'è l'unico ingresso, altezza mt 3 una finestra larga 250 e lunga 100 per una superficie di 16 mq, unita al piano superiore con una scala a chiocciola. Ora questo piano a livello catastale, o meglio sulla planimetria catastale è nominato "locale accessorio!" ma dai rogiti precedenti, uno del 1970 e il mio molto più recente viene indicato A/2 insieme la piano superiore con unica rendita catastale di 1,5 vani, un pò pochini se si calcola che parliamo di un bilocale con un bagno e un balcone, quindi ritenendo che che il piano inferiore non sia residenziale mi stavo domandando se potevo fare qualcosa, tipo cambio di destinazione d'uso o qualcos'altro per regolarizzare il tutto. Infatti, dato che il piano inferiore è provvisto di riscaldamenti, di gas, attacco del telefono e che ha l'unico ingresso possibile per la mia abitazione e che le misure per viverlo come un soggiorno sono buone, posso fare qualcosa? Mille grazie in anticipo per l'attenzione e le eventuali risposte che mi perverranno.
 

tizzle

Membro Attivo
Privato Cittadino
Roma città, l'immobile fa parte di un fabbricato costruito con regolare licenza edilizia di metà degli anni '60 con relativa abitabilità. Da come ho capito con le memorie storiche del palazzo, il piano superiore è nato da una scissione da un'altro appartamento ma dato che si trovava su un primo piano senza possibilità di creare ingressi, hanno annesso il piano inferiore che non era in principio residenziale. Ora mi trovo una planimetria catastale ( giusta rappresentazione grafica) che mi rappresenta i due piani ma che riporta sul piano inferiore la dicitura "locale annesso".
Grazie
 

Stefano_F73

Nuovo Iscritto
Professionista
Salve a tutti. Conosco delle attività nella mia zona che svolgono "produzione e artigianato" in locali adibiti a "magazzino agricolo". Vorrei denunciare il fatto alle autorità ma non so a chi rivolgermi e quale sia la prassi. Potete aiutarmi, Grazie.
 

SALVES

Membro Senior
Professionista
Per miron
Occorre verificare la conformazione dell'edificio cioe in che piano è ubicato il deposito, comunque occorre vedere se il regolamento lo permette, l'altezza minima abitabile di norma è di mt 2,70 che può essere diminuita se trattasi di comune al di sopra di ml 1000 sul livello del mare, gli ambienti debbono essere aerati ed illuminati direttamente dall'estrno, almeno per i vani abitativi, possono essere esonerati i bagni e rip. occorre dire che dovrai accollarti le spese di urbanizzazione.

Comunque contatta un tecnico che verifichi la fattibilità e l'inoltro delle pratiche tecnico-amministrative.

Ciao salves

Per tizzle
la risposta è del tutto uguale a quanto detto a miron.

Ciao salves
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto