giulio.gobbato

Membro Junior
Privato Cittadino
Ho da poco ristrutturato e accatastato un appartamento in un comune diverso dalla residenza attuale in cui risiede anche mia moglie. Chiedo: posso trasferire la mai residenza ( e non quella di mai moglie , che resterebbe in quella attuale)nel Comune dove ho ristrutturato il nuovo appartamento?Inoltre : il comune in cui intendo trasferire la mia residenza può eccepire su questo mio trasferimento di residenza e/o effettuare verifiche ( e come) sulla mia richiesta di nuova residenza?
Grazie
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Ti rispondo solamente alla seconda parte della domanda: se inoltri la richiesta del trasferimento di residenza in un altro Comune, gli impiegati dell'ufficio anagrafe hanno 45 giorni di tempo per verificare la veridicità delle tue dichiarazioni. In sostanza manderanno i vigili a controllare se effettivamente abiti lì. Di norma, se non ti trovano mettono nella cassetta delle lettere un biglietto, dicendoti di passare tale giorno al comando dei vigili (nel mio Comune fanno così, ma non è detto che la cosa sia sempre così "lineare": se cerchi nel forum ci sono stati diversi casi di residenze respinte).
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto