paolo23

Nuovo Iscritto
Abito attualmente ad Assago (Mi) ed ho acquistato a fine dicembre 2010 un appartamento a Milano in cui andremo a vivere e quindi devo inoltrare la domanda per il cambio residenza. Siamo io , mia moglie e 2 figli maggiorenni , per il momento non venderemo la casa di Assago perche' potrebbe essere utile per i miei figli.

Io e mia moglie ci trasferiremo ed entro fine anno cambieremo la residenza da Assago a Milano.
I miei 2 figli per il momento continueranno a vivere ad Assago
Uno dei due figli ha 26 anni , lavora con reddito proprio e non e' a mio carico.
L'altro ha 23 anni e studia, quindi quest'ultimo e' ancora a mio carico.

Secondo voi lasciare i 2 filgi con residenza ad Assgo comporta qualche inconveniente ?
Il figlio che non lavora sarebbe sempre a mio carico e continuerei ad inserirlo nel mio 730 pur avendo una residenza diversa dalla mia ?
Onestamente non so cosa scegliere , se spostarci tutti e 4 o solo 2 ?
Voi vedete qualche inconveniente ?
Avete qualche suggerimento ?

Infine
Il cambio di residenza comporta automaticamente il cambio del domicilio ? O il domicilio puo' restare ad Assago ?
In attesa vostra cordiale risposta
 

seph78

Membro Attivo
Privato Cittadino
Allora,non sono certo un esperto in materia, ma da quello che so fin tanto che non guadagni un tot annuo sei a carico dei genitori a prescindere dalla residenza.

Quello che cambia sarebbe lo stato di famiglia, cioè, se i tuoi figli risiederanno ad Assago, non saranno più nel tuo stato di famiglia, ma non so se questo possa comportarti qualcosa.
 

La Capanna

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Allora,non sono certo un esperto in materia, ma da quello che so fin tanto che non guadagni un tot annuo sei a carico dei genitori a prescindere dalla residenza.

Quello che cambia sarebbe lo stato di famiglia, cioè, se i tuoi figli risiederanno ad Assago, non saranno più nel tuo stato di famiglia, ma non so se questo possa comportarti qualcosa.

Conosco una persona che ha nel suo stato di famiglia sia la figlia che vive, lavora ed è domiciliata altrove, sia il marito con cui è separata e vive quindi da tutt'altra parte. In pratica se non vai in Comune a chiedere la cancellazione o variariazione che dir si voglia, difficilmente verranno a fare controlli. Certamente nella dichiarazione dei redditi, nel caso su indicato, evita di citare a carico la figlia o marito. Ciò è quanto succede all'Elba. Anna
 

seph78

Membro Attivo
Privato Cittadino
Nel mio comune lo stato di famiglia viene aggiornato in automatico al cambio di residenza. É anche possibile che passando da un comune ad in altro magari questo meccanismo non sia cosi impeccabile.
 

La Capanna

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Nel mio comune lo stato di famiglia viene aggiornato in automatico al cambio di residenza. É anche possibile che passando da un comune ad in altro magari questo meccanismo non sia cosi impeccabile.

Infatti mia figlia ed il mio ex non hanno fatto cambio di residenza e nessuno è venuto a chiederne ragione!
 

studiopci

Membro Storico
Nel mio comune lo stato di famiglia viene aggiornato in automatico al cambio di residenza. É anche possibile che passando da un comune ad in altro magari questo meccanismo non sia cosi impeccabile.

In Italia per legge un persona fisica deve avere una residenza giurudica che può anche non esserela dimora abituale i( corrispondente allo stato di famiglia) e può avere anche 1000 domicili che non sono rispondenti ne riportati nello stato di famiglia. Lo stato di famiglia in tuttii comuni viene aggiornato in automatico , in quanto con il cambio di residenza avviene la cancellazione di tutto il nucleo familiare ( che non è da intendersi solo ed esclusivamente per genitori e figli, bensì per conviventi, parenti, ecc.ecc. ) oppure per singola unità che si trasferisce.
Infatti mia figlia ed il mio ex non hanno fatto cambio di residenza e nessuno è venuto a chiederne ragione!

Certo Anna questo perchè se non cambi residenza quindi non ti trasferisci presso altro domicilio di residenza, anche se non abiti lì nessuno potrà dirti niente. Fabrizio
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto