1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. paolo23

    paolo23 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Abito attualmente ad Assago (Mi) ed ho acquistato a fine dicembre 2010 un appartamento a Milano in cui andremo a vivere e quindi devo inoltrare la domanda per il cambio residenza. Siamo io , mia moglie e 2 figli maggiorenni , per il momento non venderemo la casa di Assago perche' potrebbe essere utile per i miei figli.

    Io e mia moglie ci trasferiremo ed entro fine anno cambieremo la residenza da Assago a Milano.
    I miei 2 figli per il momento continueranno a vivere ad Assago
    Uno dei due figli ha 26 anni , lavora con reddito proprio e non e' a mio carico.
    L'altro ha 23 anni e studia, quindi quest'ultimo e' ancora a mio carico.

    Secondo voi lasciare i 2 filgi con residenza ad Assgo comporta qualche inconveniente ?
    Il figlio che non lavora sarebbe sempre a mio carico e continuerei ad inserirlo nel mio 730 pur avendo una residenza diversa dalla mia ?
    Onestamente non so cosa scegliere , se spostarci tutti e 4 o solo 2 ?
    Voi vedete qualche inconveniente ?
    Avete qualche suggerimento ?

    Infine
    Il cambio di residenza comporta automaticamente il cambio del domicilio ? O il domicilio puo' restare ad Assago ?
    In attesa vostra cordiale risposta
     
  2. seph78

    seph78 Membro Attivo

    Privato Cittadino
    Allora,non sono certo un esperto in materia, ma da quello che so fin tanto che non guadagni un tot annuo sei a carico dei genitori a prescindere dalla residenza.

    Quello che cambia sarebbe lo stato di famiglia, cioè, se i tuoi figli risiederanno ad Assago, non saranno più nel tuo stato di famiglia, ma non so se questo possa comportarti qualcosa.
     
  3. La Capanna

    La Capanna Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    Conosco una persona che ha nel suo stato di famiglia sia la figlia che vive, lavora ed è domiciliata altrove, sia il marito con cui è separata e vive quindi da tutt'altra parte. In pratica se non vai in Comune a chiedere la cancellazione o variariazione che dir si voglia, difficilmente verranno a fare controlli. Certamente nella dichiarazione dei redditi, nel caso su indicato, evita di citare a carico la figlia o marito. Ciò è quanto succede all'Elba. Anna
     
  4. seph78

    seph78 Membro Attivo

    Privato Cittadino
    Nel mio comune lo stato di famiglia viene aggiornato in automatico al cambio di residenza. É anche possibile che passando da un comune ad in altro magari questo meccanismo non sia cosi impeccabile.
     
  5. La Capanna

    La Capanna Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    Infatti mia figlia ed il mio ex non hanno fatto cambio di residenza e nessuno è venuto a chiederne ragione!
     
  6. studiopci

    studiopci Membro Storico

    Agente Immobiliare
    In Italia per legge un persona fisica deve avere una residenza giurudica che può anche non esserela dimora abituale i( corrispondente allo stato di famiglia) e può avere anche 1000 domicili che non sono rispondenti ne riportati nello stato di famiglia. Lo stato di famiglia in tuttii comuni viene aggiornato in automatico , in quanto con il cambio di residenza avviene la cancellazione di tutto il nucleo familiare ( che non è da intendersi solo ed esclusivamente per genitori e figli, bensì per conviventi, parenti, ecc.ecc. ) oppure per singola unità che si trasferisce.
    Certo Anna questo perchè se non cambi residenza quindi non ti trasferisci presso altro domicilio di residenza, anche se non abiti lì nessuno potrà dirti niente. Fabrizio
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina