Bravo

Nuovo Iscritto
Ciao a tutti! Mi servirebbe una consulenza su come impostare una pratica.

In pratica, mio padre vuole donare ai suoi due figli (io e mio fratello) le due case di proprietà che possiede; inoltre, sulla casa che vado a ricevere dovrei fare successivamente dei lavori di ristrutturazione "prima casa".

La casa ha un locale (una stanza) adibita ad "uso professionale", per cui va fatto il cambio di destinazione d'uso; avevo pensato di farlo nella SCIA della ristrutturazione, per fare una pratica unica.

Inoltre, la casa (120mq ca) ha come pertinenze un magazzino ed un garage (circa 12mq e 20mq), che non sono attaccati alla casa (sono attaccati tra loro e distanti dalla casa circa 3 metri); il magazzino è sulla stessa particella, il garage invece è sulla particella relativa all'altro immobile (le due particelle vanno cmq riviste nelle dimensioni e nelle delimitazioni).

Magazzino e garage non sono mai stati dichiarati, quindi andrebbero regolarizzati; cosa devo fare e quanto mi verrebbe a costare il tutto? Come conviene impostare il tutto per ridurre i costi?

Faccio un breve riepilogo:
1. Immobile 120mq ca con stanza su cui fare cambio d'uso
2. Ripostiglio esterno (distante circa 3 mt) di 12mq ca, da accatastare (praticamente abusivo) sulla stessa particella
3. Garage esterno adiacente al ripostiglio di 20mq circa, da accatastare (praticamente abusivo), attualmente su altra particella (con altro immobile)
4. La suddivisione dei terreni su cui sono edificati gli immobili va rifatta diversamente
5. L'altro immobile è in corso di costruzione
6. L'immobile, dopo la donazione, sarà ristrutturato come "Prima casa".

Grazie!!!
 
M

marcellogall

Ospite
Una risposta precisa te la potrà dare solo un tecnico del luogo.
Ricerche e controlli vanno effettuati presso l'ufficio urbanistico del comune e le regole variano da comune a comune.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto