OzNerol1388

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buonasera scrivo nuovamente per un quesito.
Abbiamo preso casa, nel piano inferiore c'è soggiorno cucina, camera e bagno. Tramite scala interna si sale al piano superiore mansardato. È accatastato con un bagno (ha le altezze minime)..poi ci sono 2 stanze di circa 12mq. Una è accatastata come guardaroba, l'altra come sgombero. Ora..una la usiamo per stendere la biancheria ecc e l'altra come "ripostiglio". Ragionando invece per il futuro volevamo cambiare destinazione ad una delle due facendola accatastare come camera. Nel mio comune viene specificato che per rendere agibile un sottotetto deve avere un'altezza media di 2.4mt ed un'altezza minima di 2mt. La stanza che pensavamo di usare per un eventuale cameretta è circa 12.5.mq. la parte più alta è di 3mt la più bassa 1.60. Potrei eventualmente rendere abitabile una porzione (da dove iniziano i 2 metri di altezza) ed avere la parte più bassa con un mobile fisso? Inoltre nella stanza ci sono 3 velux di circa 87x47 cm..bastetebbero per avere il giusto rapporto aeroilluminante? (Uno dei tre velux è nella parte più bassa della stanza)
Grazie dell'aiuto
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Ragionando invece per il futuro volevamo cambiare destinazione ad una delle due facendola accatastare come camera.
Non basta cambiare la situazione catastale, servirebbe anche una pratica edilizia, e non è detto che sia possibile: al di là dei requisiti, è necessario verificare se c’è ancora cubatura disponibile come abitazione.
Probabilmente se ci fosse stata lo avrebbe fatto il costruttore; devi informarti con un tecnico
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Probabilmente se ci fosse stata lo avrebbe fatto il costruttore;

Francy Francy...

Se ll precedente proprietario, fosse stato il diretto costruttore che ha realizzato il fabbricato, non avrebbe potuto farlo.

Perche' la norma prevede che il sottotetto oggetto di recupero, deve esistere da almeno tre anni o da cinque, a seconda del regolamento adottato dal comune concessionario.

Diversamente, il costruttore avrebbe realizzato due unita', guadagnandoci di più.
Una, quella del @OzNerol1388 e l'altra sopra la sua testa, invece di realizzarla e concedergliela come accessorio.

Ragionando invece per il futuro volevamo cambiare destinazione ad una delle due facendola accatastare come camera. Nel mio comune viene specificato che per rendere agibile un sottotetto deve avere un'altezza media di 2.4mt ed un'altezza minima di 2mt. La stanza che pensavamo di usare per un eventuale cameretta è circa 12.5.mq. la parte più alta è di 3mt la più bassa 1.60. Potrei eventualmente rendere abitabile una porzione (da dove iniziano i 2 metri di altezza)

In linea di principio, avanzando la necessaria pratica di recupero, dovresti riuscire a concretizzare quanto hai esposto.

Tuttavia la domanda e' un'altra:

A che pro...?

Per pagare più oneri, tasse e imposte...?

Se davvero vuoi ragionare e vuoi usare il locale di sgombero come cameretta,
tira via gli stendibiancheria e l'asse da stiro e mettici il letto e l'armadio.

Se e quando vendi, procederai se possibile, con la pratica di recupero.
 

brina82

Membro Storico
Professionista
In linea di principio, avanzando la necessaria pratica di recupero, dovresti riuscire a concretizzare quanto hai esposto.

Tuttavia la domanda e' un'altra:

A che pro...?

Per pagare più oneri, tasse e imposte...?

Se davvero vuoi ragionare e vuoi usare il locale di sgombero come cameretta,
tira via gli stendibiancheria e l'asse da stiro e mettici il letto e l'armadio.

Se e quando vendi, procederai se possibile, con la pratica di recupero.
Concordo. Lascerei tutto come è.

Basta dire a chi acquista che quelle non sono camere, ma "volendo" ci si fa ciò che vuole.

Quale sarebbe il problema?
 

OzNerol1388

Membro Attivo
Privato Cittadino
Grazie delle risposte. Guarda principalmente perchè, in un ipotetico futuro con un figlio, volevo che comunque fosse tutto in regola..metti viene qualche controllo e nella lavanderia trovano una camera credo potrebbe essere un problema..tutto quà
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Francy Francy...

Se ll precedente proprietario, fosse stato il diretto costruttore che ha realizzato il fabbricato, non avrebbe potuto farlo.
Ho scritto che lo avrebbe fatto il costruttore, non di recuperare il sottotetto, ma di costruire direttamente come abitativo; non poteva, perché non c'era più cubatura.

So anch'io che il recupero non poteva farlo il costruttore, e non avrebbe avuto senso.
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Ho scritto che lo avrebbe fatto il costruttore, non di recuperare il sottotetto, ma di costruire direttamente come abitativo; non poteva, perché non c'era più cubatura.

So anch'io che il recupero non poteva farlo il costruttore, e non avrebbe avuto senso.

Era impossibile immaginare e sperare in una tua "errata corrige".
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto