hax91

Membro Junior
Privato Cittadino
Salve a tutti, ho utilizzato la funzione "cerca" ma non ho trovato quello che cercavo oppure erano post troppo vecchi.

Ad oggi ho un mutuo con CheBanca! con un tasso fisso a 1.45%, vorrei vendere la mia casa attuale e comprarne un'altra, la mia domanda è, nella nuova casa futura che vorrei acquistare posso trasferire il mio attuale mutuo con lo stesso tasso? oppure la banca mi darà un nuovo mutuo con i tassi attuali? Perchè anche se fosse così non penso che convenga tanto vendere immobili ad oggi ☹️
☹️
 

schisanoa

Membro Attivo
Privato Cittadino
Non capisco, come fai a trasferire il mutuo? Supponiamo che ti abbiano fatto un mutuo di 100k e ti rimane un capitale di 70k, tu vorresti trasferire quel debito sul nuovo immobile? Per mantenere il tasso del mutuo che già avevi, giusto?

Quindi venderesti, incassando tu i soldi e compreresti con i soldi incassati senza estinguere il mutuo e trasferendo la garanzia sul nuovo immobile, giusto?

Se ho capito bene esiste una procedura chiamata “atto di sostituzione di garanzia” che farebbe quello che chiedi e si fa dal notaio ma:

1) la banca non è tenuta ad assecondare la richiesta
2) la banca non mollerà mai l’ipoteca sulla casa che stai vendendo finché non ipoteca la nuova, vuol dire quindi che devi avere la liquidità per comprare la nuova casa senza aver prima venduto la vecchia e POI fare il trasferimento di garanzia, poiché se no dovresti trovare un acquirente disposto a comprare casa tua senza mutuo (poiché andrebbe a rogito con la casa ancora sotto ipoteca della tua banca) e mantenendo l’ipoteca fino a che tu non avrai completato acquisto e trasferimento di garanzia, diciamo che sarebbe autolesionistico per l’acquirente, e non troverai mai un acquirente disposto a prestarsi, a meno che non sia pazzo
3) non ho mai visto fare la cosa, proprio perché non è adatta a chi non ha liquidità, può servire al massimo se erediti e vuoi trasferire ipoteca sulla casa ereditata, per vendere la precedente senza estinguere il mutuo
4) l’immobile con cui andrai a sostituire la garanzia deve essere di gradimento per la banca.

Insomma non la vedo fattibile a meno che tu non abbia liquidità per comprare e poi vendere dopo il trasferimento di garanzia.

Poi non so se altri utenti hanno informazioni o esperienze diverse e magari sanno darti una risposta diversa
 

philippo

Membro Assiduo
Professionista
Salve a tutti, ho utilizzato la funzione "cerca" ma non ho trovato quello che cercavo oppure erano post troppo vecchi.

Ad oggi ho un mutuo con CheBanca! con un tasso fisso a 1.45%, vorrei vendere la mia casa attuale e comprarne un'altra, la mia domanda è, nella nuova casa futura che vorrei acquistare posso trasferire il mio attuale mutuo con lo stesso tasso? oppure la banca mi darà un nuovo mutuo con i tassi attuali? Perchè anche se fosse così non penso che convenga tanto vendere immobili ad oggi ☹️
☹️
No
Il tasso viene fissato in maniera diversa ad ogni compravendita in base alle condizioni economiche del momento. Ad oggi molto ma molto peggiorative. I tassi fissi sono sul 4_5% i variabili intorno al 4% in salita
 

hax91

Membro Junior
Privato Cittadino
Quindi venderesti, incassando tu i soldi e compreresti con i soldi incassati senza estinguere il mutuo e trasferendo la garanzia sul nuovo immobile, giusto?
Esatto, forse mi sono spiegato male io, quindi da come ho capito è impossibile non avendo prima un capitale.

No
Il tasso viene fissato in maniera diversa ad ogni compravendita in base alle condizioni economiche del momento. Ad oggi molto ma molto peggiorative. I tassi fissi sono sul 4_5% i variabili intorno al 4% in salita
ok quindi mi tocca aspettare finchè un giorno non abbasseranno i tassi :sob:
 

philippo

Membro Assiduo
Professionista
Esatto, forse mi sono spiegato male io, quindi da come ho capito è impossibile non avendo prima un capitale.


ok quindi mi tocca aspettare finchè un giorno non abbasseranno i tassi :sob:
Adesso sono in salita repentina. Se hai salute e pazienza di aspettare una decina di anni e non hai fretta,magari risparmi qualcosa
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
nella nuova casa futura che vorrei acquistare posso trasferire il mio attuale mutuo con lo stesso tasso?
Ipoteticamente è fattibile, ma nella pratica direi che è impossibile.
Soprattutto sul versante “banca” , che non ha motivi per dare l’assenso, soprattutto con tassi bassi come il tuo .
Qui qualche spiegazione:
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
la sostituzione dell'immobile a garanzia è una rogna da gestire ma fattibile.
certo ci sono due requisiti difficili da eludere

- il nuovo immobile deve avere un valore di mercato non inferiore al vecchio.
- non devi chiedere altri quattrini.

ad esempio:
hai chiesto un mutuo di 80 per una casa che valeva 100.
se adesso vendi a 105 per comprare la nuova casa a 120, ai 15 "extra" devi farci fronte tu,
 

Agenzia Castello

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Salve a tutti, ho utilizzato la funzione "cerca" ma non ho trovato quello che cercavo oppure erano post troppo vecchi.

Ad oggi ho un mutuo con CheBanca! con un tasso fisso a 1.45%, vorrei vendere la mia casa attuale e comprarne un'altra, la mia domanda è, nella nuova casa futura che vorrei acquistare posso trasferire il mio attuale mutuo con lo stesso tasso? oppure la banca mi darà un nuovo mutuo con i tassi attuali? Perchè anche se fosse così non penso che convenga tanto vendere immobili ad oggi ☹️
☹️
Non lo accetterà mai la banca.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto