Sebyros

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti,
Di recente ho aperto una SCIA per l'apertura di un lucernario nel sottotetto e l'installazione del controsoffitto in cartongesso. Ora, per motivi economici, preferirei far realizzare il controsoffitto ad un'altra ditta differente da quella inserita in origine nella pratica della SCIA. Questo tipo di operazione la feci già qualche anno fa in un altro appartamento e fu abbastanza semplice perché bastò compilare un modulo da consegnare all'ufficio preposto al Comune di Livorno. Stavo per rifare la procedura ma un ingegnere mio conoscente mi ha stoppato mettendomi in guardia da eventuali sanzioni che potrei subire in caso di controlli. Pare, a detta sua, che potrebbe nascere un problema relativo al "piano sicurezza", ma onestamente io ho sentito per la prima volta una cosa simile e dopo una ricerca in rete non ho trovato nulla al riguardo.
Pertanto chiedo a qualcuno qui sul forum che sia più esperto di me in materia di darmi delucidazioni al riguardo, perché l'altra volta (una decina di anni fa) non mi sono posto il quesito ed ho semplicemente compilato il modulo col cambio della ditta e l'ho portato al Comune senza alcun problema; ma magari sono stato solo "fortunato".
Per non correre rischi ho inviato anche una email all'ufficio informazioni di Livorno sezione edilizia, ma conoscendo i miei polli dubito che riceverò risposta.
E' possibile aggiungere una ditta alla Scia oppure questa sostituisce l'altra escludendola? Possono quindi essere presenti due ditte contemporaneamente per portare avanti un progetto con due lavori? Nel caso in cui non si possa fare e occorra sostituire la ditta, non potrei far finire il lucernario alla prima e poi sostituirla con la nuova per l'opera del controsoffitto?
Consigli?
Grazie in anticipo
 

Jan80

Membro Senior
Professionista
E' possibile aggiungere una ditta alla Scia oppure questa sostituisce l'altra escludendola?
È possibile, ma se in cantiere sono presenti più imprese anche non simultaneamente si deve incaricare un tecnico per il coordinamento della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione che compili anche la notifica preliminare all' Ausl oltre ad altri documenti. Probabilmente non ti conviene incaricare più di una impresa.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto