1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. giusm

    giusm Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Ciao a tutti,

    l'argomento su cu chiedo lumi sarà già stato trattato, ma non sono riuscito a trovare il tread specifico.
    Vorrei acquistare la mia prima casa (vivo in affitto), ma poichè Roma, dove risiedo, è fuori portata, ho spostato le mie ricerche altrove.
    Ho trovato qualcosa che potrebbe interessarmi, ma è chiaramente subentrato il problema del cambio di residenza (per ragioni di lavoro non posso muovermi da Roma). Non c'è mezzo di avere le agevolazioni prima casa? Mi sembra assurdo, dato che la mia unica colpa è di non potermi permettere di acquistare un immobile a Roma.
    Inoltre, se io non risiedo nel comune dove ho acquistato l'immobile, dovrei pagare anche l'ICI, pur essendo quella la mia prima casa?
    Grazie.
     
  2. carlor

    carlor Membro Attivo

    Altro Professionista
    E' il problema della differenza tra abitazione principale e residenza. I comuni nel regolamento ICI scrivono:
    "Per abitazione principale si intende la residenza, salvo prova contraria". Che significa "salvo prova contraria"? Che nell'abitazione di residenza il consumo elettrico è zero e c'è invece consumo nell'altra abitazione (la prova contraria)?
     
  3. giusm

    giusm Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Grazie per la risposta, anche se la questione principale resta irrisolta... cioè riuscire a comperare una prima casa con le relative agevolazioni, anche in un comune diverso da quello di residenza.
     
  4. Sarah333

    Sarah333 Nuovo Iscritto

    Altro Professionista
  5. giusm

    giusm Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina