1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. gtgt

    gtgt Membro Attivo

    Privato Cittadino
    Salve,
    ho pubblicato un annuncio su vari siti Internet per la vendita di un appartamento inserendo chiaramente la condizione 'solo privati'.

    So benissimo che mi rivolgo a professionisti agenti immobiliari, e quindi il mio post potrebbe risultare Off Topic, ma dai vostri numerosissimi interventi sul forum ho capito che uno degli obiettivi è anche informare i cosiddetti cittadini delle norme in materia di intermediazione.

    Volevo sapere se un'agenzia, dopo che ho gentilmente declinato la sua offerta telefonica, una volta individuato il mio appartamento può inviare da me propri clienti 'anonimi' (cioè senza essere accompagnati) e in caso di successo della trattativa pretendere un onorario di intermediazione (perché ha messo il suo cliente in contatto con me, anche se a mia insaputa).

    In caso affermativo, devo quindi chiedere a chiunque si faccia avanti se ha avuto il mio indirizzo da un'agenzia e in tal caso escluderli?

    Grazie mille di qualsiasi risposta
     
  2. Antonio Troise

    Antonio Troise Membro Storico

    Agente Immobiliare
    ......non è fantascienza, può succederti anche questo, purtroppo!
     
  3. Valex

    Valex Membro Ordinario

    Agente Immobiliare
    :shock: .. credevo di avere ua risposta .. ma non mi esce nient'altro che ... :shock:
    cioè .. istintivamente è NO!! ASSOLUTAMENTE!! che diamine di intermediazione è?! ma poi ho pensato che, essendo in Italia .... :occhi_al_cielo:
     
  4. Alessandro Frisoli

    Alessandro Frisoli Fondatore

    Agente Immobiliare
    Concordo con valex, non ho parole
     
  5. xsalvox

    xsalvox Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Mi do la zappa sui piedi:
    Dica a questa persona che se la casa è gradita non deve assolutamente mensionare l'agenzia che le ha mandato la persona.

    Mi gioco l'anima che sono talmente furbi da non avergli fatto firmare il foglio di visita.

    Vuole la casa? Bene...lei è qui privatamente altrimenti non la faccio nemmeno entrare in casa...oppure prende la provvigione solo dal suo cliente.
     
  6. Antonio Troise

    Antonio Troise Membro Storico

    Agente Immobiliare
    :shock: fai confondere l'amico gtgt, il post dice tutt'altra cosa;)
     
  7. Valex

    Valex Membro Ordinario

    Agente Immobiliare
    non fomentiamo idee bislacche :D
    in fondo non credo siano molti gli acquirenti pronti a fidarsi di un AI che manco li accompagna al primo appuntamento ....

    o no?:confuso:
     
  8. Umberto Granducato

    Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Infatti a me pare un po fantascienza..... :shock:
     
  9. gtgt

    gtgt Membro Attivo

    Privato Cittadino
    Valex forse hai ragione ... E io mi sto preoccupando troppo.
    Solo che l'agenzia nonostante il cortese rifiuto, mi ha fatto un sacco di domande sull'ubicazione del mio appartamento, come se volesse scoprire comunque dov'era, anche se non capsico a che pro.
    Da qui la mia domanda.
     
  10. Marina Langella

    Marina Langella Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Non ho parole :shock::shock::shock:
     
  11. xsalvox

    xsalvox Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Scusate forse non ho ben reso l'idea. Quando si presenta il sig. Rossi mandato dall'agente Segreto (Hihihihi XD). Il sig Verdi (proprietario) gli presenta l'immobile tranquillamente come se fosse una vendita privata.

    Se un giorno mi presento da Verdi e Rossi e chiedo loro le provvigioni, non ne ho alcun diritto in quanto non ho operato nella mediazione specie se non ho fatto firmare una scheda visita.

    Quindi dico, accetta le persone che ti mandano gli altri..però la casa la vuoi anche solo visionare? O c'è un Agente immobiliare che ti accompagna o la cosa la facciamo tra noi.
     
  12. Nicola Ferraro

    Nicola Ferraro Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    io invece ho molto da dire - in tutte le professioni esiste la concorrenza che se fosse solo concorrenza leale la potrei giustificare ma quello che non sopporto la concorrenza sleale - E parlo sia di privati che di colleghi - Alcuni cercano di fregarti la delega della vendita dell'immobile presentandosi dal proprietario raccontando ******* contro altre agenzie, altri sono disponibili a collaborare e poi ti fregano- e poi i privati? si servono dell'AI per far conoscere il proprio immobile e poi ti scaricano quando il cliente che gli hai trovato si rivolge direttamente - Quando un proprietario dice che non vuole agenti fra i piedi non si rende conto che chi vende immobili è l'AI autorizzato che paga le tasse e fa guadagnare molto di più che venderlo direttamente -Allora bisognerebbe che gli AI seri si mettessero d'accordo a non creare casini ed isolare i privati che vogliono vendere da soli - Vedrete che tutto si aggiusterebbe - Allora che fare? andiamo da soli o ci accordiamo al da fare? - Aspetto voi - colamais
     
  13. Antonio Troise

    Antonio Troise Membro Storico

    Agente Immobiliare
    :shock:
     
  14. xsalvox

    xsalvox Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Perchè ti meravigli? E' gente che usa i metodi + assurdi per mangiarci sopra..e quel tipo di agenti immobiliare deve essere fatto fuori. Tu freghi me (perchè di fregatura trattasi) ed io ti ripago con la stessa moneta.
     
  15. claudio63

    claudio63 Membro Ordinario

    Agente Immobiliare
    direi proprio di no, manca a monte la segnalazione del cliente, l'ipotetico agente immobiliare potrebbe chiedere la provvigione solo al cliente che ha inviato e non al proprietario.
     
  16. Nicola Ferraro

    Nicola Ferraro Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    sono convinto che questo genere di cose dovrebbero finire invece ci si trovi sempre in mezzo, per me è inconcepibile , ma finche la gente ci sta dobbiamo subbire, ma dobbiamo lottare perchè ciò non avvenga - Io faccio tutto questo , lavoro onestamente -
     
    A xsalvox piace questo elemento.
  17. xsalvox

    xsalvox Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Allora...a me una soluzione del genere è capitata quindi nelle mie risposte in questo post c'è del personale.

    Attendevo un cliente e questo appana arriva mi passa il cellulare.
    Ciao sono Tizio Di Pippo casa, volevo avvisarti che il cliente te lo sto mandando io quindi eventualemte le provviggioni le dividiamo ok?

    Io collaboro, non ho nessun problema. Ma intanto non mi ha i segnalato nessuno, ti presenti alla visita al cellulare, non so chi sei, se hai il patentino. Se sei un abusivo. NON MI HAI NEMMENO DETTO COME TI CHIAMI! Alchè ho chiuso il telefono ed hio detto ai clienti: se volete vedere la casa ok, potrete anche comprarla se vi piace. Ma diq eusta pagliacciatenon ne volgio sentire parlare. Il mediatore sono io, a me spettano le provvigioni, poi se vorrete pagare anche quello li sono fatti vostri ma il proprietario paga una sola volta e paga me.

    Non vi diko il putiferio con questo fantomatiko agente in studio la sera stessa.. Ovviamente ho "vinto" io.
     
  18. Stefania Brancatelli

    Stefania Brancatelli Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Sono sconvolta!:shock:
    Non mi sarebbe mai venuta in mente un'opzione simile.......
    Evidentemente ho ancora moooolto da imparare!!!!!!!:risata:
     
  19. Graf

    Graf Nominato ad Honorem Membro dello Staff

    Privato Cittadino
    :occhi_al_cielo:
     
  20. Maurizio Zucchetti

    Maurizio Zucchetti Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Il mediatore è colui che mette in relazione le due parti senza essere legato da rapporti ... ecc. ecc.

    Oltre all'applicazione della logica e del buon senso (che peraltro in Italia non è sempre vincente :triste:), dalla definizione di cui sopra (riportata del tutto a memoria! :occhi_al_cielo:) si deduce che le parti debbano almeno essere informate dell'esistenza di un mediatore perchè questi le possa mettere in relazione, ma se mi manda i clienti in segreto .... :confuso:

    ;)
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina