Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Guardate quell'uomo quasi stempiato, con i baffetti sale e pepe e con gli occhialini pince nez, mentre cammina nella folla, mentre segue il flusso della massa, che pigia quando gli altri pigiano, che pressa quando gli altri pressano, che sale e scende dall'autobus, che si accalca e si allontana, seguendo il filo segreto dei suoi pensieri.
Lui è un uomo come tanti altri, è una persona che si confonde nella moltitudine, che si sente al calduccio nel suo confortevole anonimato, che ama nuotare nel gran volume della massa, che non vuole distinguersi nel mucchio e per questo veste semplice e in modo dignitoso ma senza nessuna ricercata eleganza, ha occhi acquosi, mento appuntito, capelli corti e barba fatta; una faccia comune, curata, liscia, paffuta e con un accenno di doppia pappagorgia, senza charme e affatto priva di alcuna nota distintiva...
Dopo averlo incrociato o incontrato nessuno ricorda più i suoi connotati, ma è proprio questo quello che lui vuole: non essere memorizzato e fissato nella mente di qualcuno. Eppure, questo individuo, non è un signor nessuno, non è una persona priva di valore, al contrario egli ha un suo piccolo potere sociale ed economico da far pesare e poi è il più temibile rivale dell’agente immobiliare, è il concorrente più pericoloso del più bravo mediatore di case: egli è un amministratore di condominio!

Sappiamo che, l’attività di amministratore di condominio non è incompatibile, per la legge italiana, con quella di agente immobiliare.
Sappiamo che, tanti amministratori condominiali, specialmente nelle grandi città gestiscono 30 -40- persino 50 condomini.
Sappiamo che, nelle metropoli, i condomini sono formati da una media di 20-25 appartamenti.
Sappiamo che, fatti rapidi ed elementari calcoli, un amministratore può governare fino a 800, 1000, 1200 unità abitative.
Sappiamo che, circa il 3% del patrimonio abitativo viene messo in vendita ogni anno.
Sappiamo che, di conseguenza, un amministratore di condominio che ci sa fare ha la possibilità di “intercettare” anche 30 -35 unità abitative all’anno, con relativa facilità e prima che, la notizia della loro commercializzazione, giunga alle orecchie lunghe e attente degli acquisitori delle tante agenzie che operano non molto lontano, là sotto, sul piano stradale.
Presupponiamo che un amministratore attento, disponibile, paziente, preparato e soprattutto del mestiere ( magari diplomato come geometra o come ragioniere o addirittura architetto…) possa conquistare, alla lunga, la fiducia dei condomini;
congetturiamo, allora, che almeno la metà degli amministrati che abbiano l’intenzione di vendere casa si rivolgano all’amministratore anche solo per un consiglio o per una valutazione del prezzo e che poi, tenendo conto del vecchio rapporto di conoscenza e di frequentazione tra di loro e dell’indubbia competenza e padronanza della materia immobiliare da parte dell’amministratore, e perché no? anche della sua simpatia e della sua comprovata disponibilità a risolvere anche le più piccole seccature, si giunga rapidamente ad una definizione di un incarico di vendita...
Ipotizziamo che il venditore e l’amministratore raggiungano un accordo sufficientemente vantaggioso per entrambi sulla base di una provvigione sommato modesta ( ma sempre interessante…diciamo tra 0.5% e l’1.5% ) da riconoscere all’amministratore in caso di realizzata intermediazione…
Immaginiamo…Stop!
Ecco, a questo punto, basta immaginare e presupporre, bisogna tirare fuori il succo di un significato da tutto questo presumere e congetturare.
Finora i fatti e le ipotesi erano esclusive ma, a questo punto del tragitto, la storia e, quindi, le ipotesi divergono, cambiano direzione, diventano alternative.
Prima ipotesi possibile: l’amministratore si domanda un po’ maliziosamente e, forse, con una certa malignità: ”Ma che interesse ho, come amministratore condominiale e come geometra ( o architetto), ad iscrivermi al registro degli agenti immobiliari, certificando pubblicamente questa mia seconda attività e rivelare al fisco ( esoso da parte sua) anche questo mio secondo reddito?. Ho un “deposito munizioni” di 1000 appartamenti amministrati e quindi controllati e costantemente sotto osservazione, dai quali ricavo già un guadagno consistente; basta far girare la voce che gradendo, posso assicurare, a chi vuole, e a prezzi concorrenziali, anche un accurato e efficiente servizio di compravendita già possedendo, in qualità di amministratore, molti dei documenti necessari alla vendita di un immobile e poi, perdiana! sono anche un geometra e so cosa fare, so dove rivolgermi e a quali uffici indirizzarmi in caso di qualche caso difficile di abusivismo da sanare… Perché un condomino si dovrebbe rivolgere ad un mediatore esterno per vendere la sua casa se io posso fare lo stesso se non di più e meglio?”
Seconda ipotesi possibile: L’amministratore affianca, notoriamente, con tanto di marchio, all’attività di amministratore quella di mediatore con tanto di patentino camerale. Insomma rispetta la legge in tutto e per tutto e paga, regolarmente, fino all’ultimo centesimo, le tasse su entrambi i lavori che svolge. Ma qui finiscono le differenze con l’altro amministratore, quello dal volto anonimo, quello che negozia e media nell’ombra senza metterci la faccia e il nome.
Infatti, anche il secondo ha un deposito munizioni di 1000 appartamenti, anche lui è geometra, anche lui ci sa fare con competenza e abilità con gli amministrati e i clienti, anche lui blocca gli appartamenti ed impedisce che giungano al piano strada dentro le bacheche degli agenti immobiliari “normali”, anche lui può accontentarsi di una bassa provvigione da entrambe le parti.
L’unica differenza, a confronto col primo “tipo” sta nel fatto che paga le tasse, ed é, quindi, un “benemerito” per la società.
Una differenza che, attenzione! riguarda esclusivamente lo Stato, l’agenzia delle entrate, Equitalia, ma NON RIGUARDA AFFATTO VOI, agenti immobiliari e basta.
Ecco il sugo del discorso: un bravo e avviato amministratore di condominio rappresenta SEMPRE E OGGETTIVAMENTE, ma non legalmente, un concorrente difficile se non,addirittura, pericoloso per il semplice agente immobiliare. Direi quasi un concorrente sleale, anche se non vorrei usare definizioni improprie.
Insomma il fatto che egli possa conoscere, da una posizione di indubbio vantaggio e prima di qualsiasi altra persona, le intenzioni di vendita di un condomino suo amministrato, colloca l’amministratore condominiale su un piano d‘invidiabile vantaggio competitivo rispetto a tutti gli altri competitori del mercato immobiliare e, forse, in una dimensione di concorrenza imbattibile o comunque molto difficile da scalfire.

A questo punto del discorso si potrebbe considerare l’amministratore di condominio almeno in potenza, un serio elemento perturbatore, di squilibrio, del mercato immobiliare?
Oppure ritenete che egli, di solito, operi e lavori su un piano parallelo al vostro, senza intersezioni e interferenze, esclusivamente concentrato sul suo solito ( e noioso...) lavoro di gestione ?
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
è tutta una questione di buchi. Gli agenti immobiliari italiani ne hanno lasciati tanti, altri li riempiono, semplicemente e li riempiono spesso in barba a una legge che nata solo per garantire ai mediatori un compenso in anni remoti, poi è stata affiancata da toppe che non potevano colmarne l'inadeguatezza con le esigenze di un mercato gestito da una categoria.

Con la mediazione è impensabile una conquista del 100% del mercato, perché è già "bacata" (per questo scopo) alla nascita, non ci sono mediatori, nel mondo, che hanno il mercato in mano. (i problemi che crea questo negozio trilatero che garantisce anche oltre la prestazione sono scritti tutti i giorni anche qua).

In questo quadro, i problemi non scompariranno, non possono scomparire.
 

Limpida

Membro Senior
Agente Immobiliare
Però ultimamente, molti proprietari di immobili, oltre all'Amministratore tutto fare, alla chetichella si rivolgono anche all'agente immobiliare........:fico:

P.S. Il cliente più temibile per l'agente immobiliare.....é l'agente immobiliare!:disappunto:
 

STUDIOMINUCCI

Membro Assiduo
Amm.re Condominio
Non quoto tutto Graf solo per ragioni di spazio.
Mi piace molto come scrivi. E...come i migliori Autori che son Padroni di Pensieri e Penna...sai creare letterariamente anche le realtà che non ci sono, oppure rendere verosimili realtà fantasiose. Insomma : Bravo, da parte mia, per il comparto Letterario! :fiore:

poi , però, se ci interessa il reale e ...non solo le belle lettere...bisognerà passare al reale, che dici ? ;)

Contatto (tentativo di contatto) con la Realtà, ok?:)

E dunque : io farei parte della categoria più invidiabile e minacciosa : amm.re che è anche agente imm.re.
Ti posso dire la verità, e ti prego di non commuoverti per pietà verso me ? :triste:

Categoricamente NON accetto incarichi mediatori dai condòmini perchè.....mi è troppo chiaro che "farebbe parte del Servizio", e invece NON ne fa parte, ma non ho nessunissima voglia di discutere con loro per questo. E quindi : evito in radice e dico che non ho tempo (che poi è vero!).

Non ho i baffetti, nè lo sguardo acquoso, nè vesto anonimo, nè prendo l'autobus. Rovina la Pagina Letteraria ? Spero vivamente di no! ;)

Se personalmente non mi sono MAI occupata di mediazioni di miei condòmini (e pur quando espressamente richiesta di farlo) , ho visto miei cari colleghi Amm.ri aiutare Condòmini nel collocare i rispettivi immobili, GRATIS ET AMORE DEI . Ok: vogliamo essere sinceri a 360° : non si aspettavano nè mediazioni nè mance: si aspettavano il riconoscimento (tutto etico) del fatto di aver "saputo assistere il Condòmino". Ok?

Bene : li compiango con tutto il cuore!
Perchè non han mai preso una lira per questo, ma....tutte le disfunzioni contrattuali che si sono incardinate tra le due parti MOTU PROPRIO E SENZA PAGARE NESSUNO....per qualchè probo condòmino...son diventate "colpe" dell'Amm.re che aveva presentanto qualcuno!!!!!
Un carissimo Amico e Collega ci ha rimesso un importante condominio, per questa "opera di bene" totalmente GRATUITA!

Adesso direi di uscire dai personalismi e , come dicono le persone intelligenti, "buttare per qualche secondo gli occhi SOPRA la mischia!".

Soprattutto ieri ho letto in vari 3ds di questo forum un "indirizzo" che personalmente trovo allucinante, e cioè : rendere obbligatoria la mediazione!!!!

Avendo la veneranda età di 52 anni intensamente visssuti :^^: ...è difficile che qualcosa possa ancora cogliermi totalmente impreparata.

Eppure quella richiesta (che non era di UN solo agente immobiliare) ha avuto ancora la possibilità di scioccarmi!!!

Per la serie : in un mondo in cui - giustamente - la Gente guarda ed esamina la serietà e concludenza di ciò che le vien chiesto di pagare quando non può più pagare niente....................................c'è ANCHE chi sogna .......di veder eletto ad obbligatorio il proprio ruolo, e senza manco essere sicuro di aver saputo e capito quale potrebbe essere, ma che certamente resta ridicolissimo al cospetto di alcune professionalità pur sempre possedute e PADRONEGGIATE EGREGIAMENTE da privati!!!! Non vorrei essere odiosa, ma....mi sai dire , Graf, che c****** se ne farebbe della "mediazione obbligatoria a suon di migliaia di euro" qualunque acquirente o venditore che fossero : Geometra, Architetto, Ingegnere, Magistrato, Notaio, Avvocato, Perito Agrario???????????? :risata:

E con questa osservazione (molto divertita, onestamente) tornerei al TUO Tema.
Se l'Agente Immobiliare non prende contatto con la Realtà , e rifiuta di rendersi conto che di Professionalità IPER-COMPETENTI in Materia ce ne sono a iosa, e continua a credere che ....patentino=tessera del pane......................io sono tuttissima con Troise: il peggior nemico dell'agente immobiliare è l'agente immobiliare!!!!!!

Ma cosa si pretenderebbe da intere Categorie Professionali (che non hanno MAI beneficiato di una normetta para.qula e populista come il 1755 cc) e che di Immobili e Contratti sanno TUTTO, e che hanno nelle loro TARIFFE PROFESSIONALI (che sono LEGGI DELLO STATO ) voci tariffarie del tipo "asssistenza e consulenza al tale atto"?????????????????

Ma cosa ci si sogna????
Ma forse un Geometra o un Ingegnere o un Architetto o un Avvocato o un Perito Agrario..............dovranno far finta di non saper niente e di essere "mediatori abusivi" se SI FANNO PAGARE SECONDO TARIFFA PROFESSIONALE da coloro a cui han dato assistenza e consulenza perchè fu loro chiesta?????????????

Ma di cosa stiamo vaneggiando, per fare "i simpatici e solidali " su un forum dove abbondano i Mediatori????????????????:shock:
 

Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Vedo che Troise e Limpida la pensano allo stesso modo....

Naturalmente non dobbiamo sottovalutare il fenomeno dell'abusivismo....
 

Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
"Guardate quell'uomo quasi stempiato, con i baffetti sale e pepe e con gli occhialini pince nez, mentre cammina nella folla..."

Palesemente non mi riferivo alla Minucci....Lei è al di sopra di ogni sospetto.
:)

Penso e scrivo romanzando un pò...Però, attenzione! Alcune volte la realtà supera la fantasia....
Conosco sul serio un amministratore di condomini così.....A vederlo, lo scambi quasi per un barbone....Amministra decine e decine di casermoni...
In una grande città ti puoi nascondere agevolmente dietro l'anonimato....
 

STUDIOMINUCCI

Membro Assiduo
Amm.re Condominio
"Guardate quell'uomo quasi stempiato, con i baffetti sale e pepe e con gli occhialini pince nez, mentre cammina nella folla..."

Palesemente non mi riferivo alla...Minucci....

Penso e scrivo romanzando un pò...Però, attenzione! Moltr volte la realtà supera la fantasia....

E certo! :fiore:
ma perchè NOn parliamo della realtà e continuiamo a rifugiarci nella Fantasia?:D

Hai voltuo aprire un Tema interessante. Ti ho fatto domande dopo aver detto come la penso. Ci sono le Risposte? ;)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto