Nicola1990

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve a tutti,
sono Nicola un giovane proprietario di casa.

Ho da poco preso possesso della vecchia casa di mio nonno.

Purtroppo ho constata che la mia cantina è sì accatastata, ma non ha mai avuto autorizzazione per essere costruita, nè tantomeno mio nonno la condonò.

So che devo rivolgermi ad un tecnico del mio paese, ma prima mi sto informado per evitare che mi vengano propinate magari delle cose non corrette. Penso sia sempre giusto sapere un po' del problema che si affronta.

Volevo chiedervi se ci sono particolari procedure per sanare una cantina che, da quanto ho capito, non è una superficie lorda calpestabile.

Se qualcuno ha avuto esperienza in merito e mi sapesse dire la prassi da seguire in caso di cantine.

Grazie mille

Nicola
 

Jan80

Membro Senior
Professionista
Da quello che scrivi si direbbe che hai già fatto un accesso agli atti in Comune per poter visionare ed estrarre copia dei precedenti edilizi che formano lo stato legittimo, è così?
Se in nessuno è inerente la costruzione di questa cantina si tratta di un abuso, per il quale le regioni possono legiferare in maniera differente ma sempre restando nei limiti dei principi dettati dalla legge nazionale.

Per darti dei consigli comunque di carattere generale si dovrebbe sapere perlomeno se la cantina è dentro o fuori terra, epoca di costruzione,...
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Impossibile darti un parere migliore del tecnico che contatterai, in ogni caso un tecnico privato non ti "denuncia" se vede qualcosa di irregolare, stai tranquillo. Non è un pubblico ufficiale.
 

Nicola1990

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Da quello che scrivi si direbbe che hai già fatto un accesso agli atti in Comune per poter visionare ed estrarre copia dei precedenti edilizi che formano lo stato legittimo, è così?
Se in nessuno è inerente la costruzione di questa cantina si tratta di un abuso, per il quale le regioni possono legiferare in maniera differente ma sempre restando nei limiti dei principi dettati dalla legge nazionale.

Per darti dei consigli comunque di carattere generale si dovrebbe sapere perlomeno se la cantina è dentro o fuori terra, epoca di costruzione,...
sì ho già fatto accesso agli atti e nulla. non risulta.
La mia cantina è del tutto dentro terra e non sta precisamente sotto al fabbricato ma è adiancente ad esso (ovviamente restando nella mia proprietà).
 

Jan80

Membro Senior
Professionista
L'abuso, dato che hai già verificato che è di questo che si tratta, si configura come ampliamento e suppongo (dipende dalle Regioni), che se sanabile sarà necessaria una Scia (dato che si tratta di pertinenza), o addirittura di un permesso di costruire per accertamento di conformità, o, se esiste un titolo abilitativo ante 77, si può ipotizzare una variante tardiva con la sola conformità al tempo dell'esecuzione dell'abuso. Tutto questo comunque dipende da leggi regionali e regolamenti locali, che un tecnico del posto di certo conoscerà.
 

Nicola1990

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
L'abuso, dato che hai già verificato che è di questo che si tratta, si configura come ampliamento e suppongo (dipende dalle Regioni), che se sanabile sarà necessaria una Scia (dato che si tratta di pertinenza), o addirittura di un permesso di costruire per accertamento di conformità, o, se esiste un titolo abilitativo ante 77, si può ipotizzare una variante tardiva con la sola conformità al tempo dell'esecuzione dell'abuso. Tutto questo comunque dipende da leggi regionali e regolamenti locali, che un tecnico del posto di certo conoscerà.
gentilissimo e grazie mille delle dritte.
scusami se approfitto delle tue competenze,
quando parli di leggi regionali e regolamenti locali...dato che si tratta di regione campania pensi che riesco a trovare qualcosa sull'albo petrorio del comune di dove abito. Mi rivolgerò sicuramente ad un tecnico, ma faccio l'ing anche io (solo che sono del ramo informatico) e per la mia profonda curiosità non posso fare a meno di sapere di cosa parlo quando devo risolvere un problema. Mi interessa soprattutto capire la questione del titolo abitativo ante 77, intendi che se ho un'autorizzazione a costruire la casa prima del 1977, si potrebbe aprire una possibilità di semplice variante tardiva?
Grazie ancora.
 

Jan80

Membro Senior
Professionista
Partiamo dall'inizio: devi verificare nella tua regione se e quali siano le leggi regionali e le relative Delibere della Giunta Regionale che regolano la materia del Governo del Territorio. Quindi avrai delle leggi e decreti nazionali, delle leggi e delibere regionali e dei regolamenti comunali con i quali fare i conti!

La regione Emilia Romagna ha "assorbito" questa peculiarità di tipo legale, derivata da una linea giurisprudenziale oramai ben tracciata (parlo dell'art. 17-bis, L.R. 23/2004). In pratica il Testo Unico dell'Edilizia (TUE), alias DPR 380/2001 riprende per le sanatorie la linea già tracciata in precedenza della cosiddetta "doppia conformità": per sanare tramite accertamento di conformità un abuso edilizio questo deve essere conforme sia alla normativa del momento della sua realizzazione sia alla noramtiva del momento della presentazione della pratica in sanatoria (attualità).
La magistratura ha però più volte sancito che prima della Legge 10/1977 non vi era proprio un obbligo di presentazione di una variante ai lavori prima della conclusione degli stessi, quindi si fa ancora salva l'ipotesi che, nel tuo caso, la cantina potesse essere stata realizzata in concomitanza con dei lavori legittimi sul fabbricato anteriori al 1977 per i quali non sia mai stata presentata una variante.
Se così fosse, la sanzione è la medesima dell'accertamento di conformità ma non avresti bisogno della doppia conformità, ma della sola conformità ai tempi della realizzazione della cantina.
Devi comunque verificare, o far verificare a un tecnico competente, tutta la documentazione e il quadro legislativo della tua regione.

P.S. Chiaramente deve esistere perlomeno un titolo abilitativo idoneo anteriore al 1977 e la cantina deve essere stata edificata in forza di quello, senza però presentare una variante, variante che presenterai oggi in sanatoria!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto