Dal sito dell'Agenzia delle Entrate, con foglio, particella e subalterno, io ho scaricato le schede e le mappa catastali di immobili intestati a mio padre (che fosse lui o un perfetto estraneo sarebbe stato lo stesso, non erano intestati a me) pagando, mi pare di ricordare, 6 euro a ogni interrogazione.
Spesso la mappa è sufficiente a individuare l'appartamento, perché è indicato il piano, l'orientamento e la sagoma di parte dell'edificio. Se non lo fosse, si dovrebbe scaricare la suddivisione dei subalterni, ma questo non mi è mai capitato di farlo.

La planimetria dell'appartamento, la può scaricare legalmente ( e gratuitamente) solo il proprietario o un tecnico delegato dal proprietario.

Credo rientri anche l'elaborato planimetrico: che non era obbligatoriamente richiesto decenni fa.

La planimetria dell'appartamento, la può scaricare legalmente ( e gratuitamente) solo il proprietario o un tecnico delegato dal proprietario.
Legalmente la può scaricare chiunque, gratuitamente solo il prorietario. Sempre che le cose non siano cambiate da quando lo feci io (o che l'Alzheimer mi stia giocando un brutto tiro).

Io ho scaricato gratuitamente le mappe dei miei immobili.
Pagando, di quelli di mio padre. Senza deleghe.

Ultima modifica:
Credo rientri anche l'elaborato planimetrico: che non era obbligatoriamente richiesto decenni fa.
L'elaborato planimetrico su Sister è gratuito come le visure catastali.
Io invece le planimetrie non le posso scaricare da Sister, ho invece una sezione a parte dell'agenzia delle entrate, un po' macchinosa, dove me le posso far mandare gratuitamente ma con delega.

Legalmente la può scaricare chiunque, gratuitamente solo il prorietario. Sempre che le cose non siano cambiate da quando lo feci io (o che l'Alzheimer mi stia giocando un brutto tiro).

Io ho scaricato gratuitamente le mappe dei miei immobili.
Pagando, di quelli di mio padre. Senza deleghe.
hai scaricato quelle di tuo padre, ma l'accesso lo hai fatto con le credenziali di tuo padre eh, altrimenti non puoi scaricare le planimetrie che non siano fatte dall'intestatario. L'elaborato planimetrico se cè è liberamente scaricabile.
Come ti hanno detto la planimetria la scarica il tecnico con la delega della proprietà e forse adesso anche le agenzie immobiliari

hai scaricato quelle di tuo padre, ma l'accesso lo hai fatto con le credenziali di tuo padre eh, altrimenti non puoi scaricare le planimetrie che non siano fatte dall'intestatario. L'elaborato planimetrico se cè è liberamente scaricabile.
Come ti hanno detto la planimetria la scarica il tecnico con la delega della proprietà e forse adesso anche le agenzie immobiliari
E le scarica senza pagare nulla all'AdE.

No, ho usato le mie credenziali.
Ripeto: a memoria, ho scaicato gratis le mie, e pagando quelle di mio padre. Del resto, perché con delega dovrebbe costare di più? Se uno agisce per conto del proprietario, dovrebbe essere trattato COME il proprietario. Altrimenti ritirare con delega una racomandata, un referto medico, un atto giudiziaio, dovrebbe essere a pagamento. Ma non è così, perché chi ha una delega agisce come se fosse l'interessato. Solo il catasto dovrebbe fare diversamente? E il catasto è pubblico: i dati dovrebbero essere a disposizione di chiunque, magari pagando, ma dovrebbero esserlo.

Comunque non voglio discutere su questa cosa: @Jonny1234 può provare a scaricare a pagamento, se vuole: se riesce, ho ragione io. Se non riesce, ha ragione @Bastimento . Se non vuole pagare, restiamo nel dubbio.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Indietro