Anu

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti ..volevo chiedervi delucidazioni in merito a Capitolato:
Mia sorella è in fase di acquisto di un immobile da impresa che farà anche le ristrutturazioni..Il mediatore ha trascritto il capitolato ...
1) Noi abbiamo copia firmata solo da mia sorella e mi chiedo non dovrebbe tale capitolato essere controfirmato dall' impresa ( promettente venditrice )in ogni sua pagina?
2) Ne abbiamo chiesto copia allegata alla bozza del preliminare ,al notaio ..ma non l' abbiamo ancora ricevuta.
3) Su questo capitolato ci sono delle aggiunte a Penna ....Va comunque chiesto di rifare il capitolato con le variazioni ??
A tal proposito c è un altra variazione ..in merito alla caldaia ,che loro dicono abbia 2 anni di vita quindi ne faranno il collaudo ,noi poi abbiamo chiesto invece la sostituzione con caldaia nuova così da usufruire della garanzia dei 2 anni ...
Il mediatore ha acconsentito a voce ma non lo ha scritto.
Dunque è opportuno riferire tutto ciò al notaio ed in contemporanea chiederne la modifica all agenzia mediatrice nonché la aggiunta di un ulteriore accordo a parole??
( L' impresa ha acconsentito di corrispondere la importo di 1000 eu ,come contribuito all' acquisto di grate alle finestre ,(che mia sorella può acquistare da chi vuole , ) E la messa in posa delle stesse da parte dell' impresa venditrice.

Grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
“Vale” tutto quello che viene firmato da entrambe le parti, sia come allegato del contratto preliminare, sia come scrittura a parte.
Tutto quanto detto a voce, o firmato solo da tua sorella, non ha alcun valore.
Parla con il notaio.
 

Anu

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
“Vale” tutto quello che viene firmato da entrambe le parti, sia come allegato del contratto preliminare, sia come scrittura a parte.
Tutto quanto detto a voce, o firmato solo da tua sorella, non ha alcun valore.
Parla con il notaio.
Grazie ho e mail pronta da inviare al mediatore che ci ha fornito il capitolato ...

Indi mi consiglia di mettere in copia il notaio ??? Anche perché il capitolato lo ha firmato solo mia sorella.. come dicevo ..Il mio avvocato mi aveva detto di inviare e mail al mediatore ...perché al notaio non interessano questi accordi....
Il mio avvocato mi ha fatto chiedere al notaio via e mail l' allegato del capitolato..

Perché mancava nella bozza del preliminare...
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Indi mi consiglia di mettere in copia il notaio ???
Se è lui che deve preparare il contratto, la bozza deve comprendere tutto quello che tua sorella ha intenzione di firmare.
Quindi il notaio te lo deve mandare.
Poi che sia l’agente a relazionarsi con il notaio, o tu direttamente, non cambia molto.
Se ricevi una bozza, deve essere completa: se non lo è, qualcuno deve premurarsi che sia completata.
 

Anu

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Se è lui che deve preparare il contratto, la bozza deve comprendere tutto quello che tua sorella ha intenzione di firmare.
Quindi il notaio te lo deve mandare.
Poi che sia l’agente a relazionarsi con il notaio, o tu direttamente, non cambia molto.
Se ricevi una bozza, deve essere completa: se non lo è, qualcuno deve premurarsi che sia completata.
Infatti appena fatto richiesta al mediatore con relativa e mail comprendente le integrazioni scritte a penna sul capitolato e accordate verbalmente ...sottolineando che andranno tutte incluse nel capitolato aggiornato e firmato in ogni sua pagina da impresa ...Intanto invio 2 righe al notaio specificando le suddette integrazioni sul capitolato

Grazie mille
 

Anu

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti ed un grazie particolare a chi mi sta aiutando con dubbi e quesiti...
Come scrivevo ,attendo verifica con Notaio ,ça Capitolato ed integrazioni varie sul preliminare..Ciò detto Il notaio suggerisce( tramite il mediatore ,e non capisco perché non li riferisce a noi direttamente) Di evitare la trascrizione del preliminare ,facendo solo la registrazione..
Abbiamo incaricato un legale che ha effettuato verifica sulle condizioni dell' impresa edile ,( parte venditrice)La cosiddetta indagine patrimoniale e sembra tutto ok ...

Cosa mi consigliate ? Potremmo.stare tranquilli seguendo il consiglio del notaio?

Grazie in anticipo
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Ciò detto Il notaio suggerisce( tramite il mediatore ,e non capisco perché non li riferisce a noi direttamente) Di evitare la trascrizione del preliminare
Il notaio lo hai scelto tu, o l’impresa ?
La trascrizione era una tua richiesta ?
Certo con la trascrizione la tutela è maggiore, ma anche il costo.
Parlane con il notaio direttamente, e fatti consigliare anche dall’avvocato.
Noi possiamo fare solo considerazioni generali, non conoscendo la situazione concreta , l’impresa, e l’entità delle ristrutturazioni (un appartamento, un intero stabile, una villa ?)
 

Anu

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Il notaio lo hai scelto tu, o l’impresa ?
La trascrizione era una tua richiesta ?
Certo con la trascrizione la tutela è maggiore, ma anche il costo.
Parlane con il notaio direttamente, e fatti consigliare anche dall’avvocato.
Noi possiamo fare solo considerazioni generali, non conoscendo la situazione concreta , l’impresa, e l’entità delle ristrutturazioni (un appartamento, un intero stabile, una villa ?)
Il Notaio scelto da noi,,l' impresa è la entità della ristrutturazione del suddetto immobile che ad ora è locale uso ufficio, ma che consegnerà con cambio di destinazione d uso a lavori completati....
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Allora parla direttamente con il notaio, e fatti spiegare perché ritiene che non serva la trascrizione.
In una situazione del genere, peraltro, penso anch’io che potrebbe non essere necessaria.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto