Ale0702

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buonasera a tutti , sto comprando una casa ( proposta fatta e accettata e anticipo dato) venerdì andrò a richiedere il mutuo ( io e il mio compagno insieme) ma adesso mi sono ricordata una cosa che successe in passato ovvero l'agenzia delle entrate mi mandò una cartella per delle prestazioni sanitarie da pagare ( avevo un esenzione ma comunque ero minorenne , sono passati almeno 5 anni) stupidamente non feci nulla . Adesso quando andrò a fare la richiesta mutuo risulterà e potrebbero non concedermelo? Cosa potrei fare? Se pagassi la cifra risulterebbe questo problema?
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Buonasera a tutti , sto comprando una casa ( proposta fatta e accettata e anticipo dato) venerdì andrò a richiedere il mutuo ( io e il mio compagno insieme) ma adesso mi sono ricordata una cosa che successe in passato ovvero l'agenzia delle entrate mi mandò una cartella per delle prestazioni sanitarie da pagare ( avevo un esenzione ma comunque ero minorenne , sono passati almeno 5 anni) stupidamente non feci nulla . Adesso quando andrò a fare la richiesta mutuo risulterà e potrebbero non concedermelo? Cosa potrei fare? Se pagassi la cifra risulterebbe questo problema?
Credo che non si veda nelle banche dati un debito con l'agenzia delle entrate, se tu fossi un imprenditore, anche piccolo, le questioni fiscali di solito vengono indagate nei 3 anni precedenti, ma parliamo di imposte, IVA inps, che si richiede siano regolarmente pagate, senza pendenze al momento dell'istruttoria del mutuo. Va detto che negli ultimi due anni l'agenzia delle entrate è più trasparente, non so però se e con che criteri fornisca queste informazioni alle banche che le chiedessero.
 

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
Se sono passati 5 anni e non hai avuto notifiche di ingiunzione di pagamento e relativa cartella Ade dovrebbe essere prescritto, ma di solito non gli sfugge,
 

Miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino
Il problema c'è se parliamo di cifre per le quali la ex Equitalia può iscrivere ipoteca legale (>20K) che quindi ti blocca la vendita dell'immobile.

Altrimenti non sono dati che trovi in crif o altre banche dati.

E non credo che la banca possa accedere ai dati dell'agenzia delle entrate.
Ma nel dubbio taggo @eldic per conferma.
 

Lin0

Membro Attivo
Professionista
Coincidenza, mi sono ricordata... Chissà quante notifiche di pagamento ti sono arrivate in questi anni e tu hai fatto finta di niente...
A 2 cose non si scappa, dalla morte e dalle tasse non pagate, anzi stai tranquilla che quelle anche da morto qualcuno deve pagarle.
Le tasse non pagate sono come il pane che lievita, tempo qualche anno e ti faranno il fermo amministrativo dell'automobile. Per poi arrivare ad una bella ipoteca sulla casa nuova
 

Ale0702

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Coincidenza, mi sono ricordata... Chissà quante notifiche di pagamento ti sono arrivate in questi anni e tu hai fatto finta di niente...
A 2 cose non si scappa, dalla morte e dalle tasse non pagate, anzi stai tranquilla che quelle anche da morto qualcuno deve pagarle.
Le tasse non pagate sono come il pane che lievita, tempo qualche anno e ti faranno il fermo amministrativo dell'automobile. Per poi arrivare ad una bella ipoteca sulla casa nuova
Ma questo è un forum per essere giudicati o chiedere consiglio ? E comunque no ti assicuro che di notifica di pagamento ho avuto solo quella e tra l'altro risaliva a quando io ero minorenne. Comunque se puoi dare consigli bene altrimenti faresti bene a stare zitto.
 

Lin0

Membro Attivo
Professionista
Ti consiglio di pagare, perché presto ti manderanno il fermo amministrativo dei mezzi intestati a te. Per poi passare ad ipotecari la casa appena la compri
 

Sodis

Membro Attivo
Professionista
Ti consiglio di pagare, perché presto ti manderanno il fermo amministrativo dei mezzi intestati a te. Per poi passare ad ipotecari la casa appena la compri

suvvia, non facciamo terrorismo psicologico. Se non ha mai ricevuto nessuna altra notifica o cartella esattoriale eventualmente ne riceverà e vedrà se sono debiti ancora esigibili o meno. Alla fine potrebbe anche essere che non riceva più nulla. Non sappiamo nemmeno di che cifre si tratta, non possiamo già ipotizzare ipoteche
 

Ale0702

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
suvvia, non facciamo terrorismo psicologico. Se non ha mai ricevuto nessuna altra notifica o cartella esattoriale eventualmente ne riceverà e vedrà se sono debiti ancora esigibili o meno. Alla fine potrebbe anche essere che non riceva più nulla. Non sappiamo nemmeno di che cifre si tratta, non possiamo già ipotizzare ipoteche
Guarda mi sembra che erano sui 600 ma comunque vi assicuro che davvero essendo giovane in quel momento non me ne sono preoccupata e andando avanti era una cosa che avevo rimosso .
 

ImmobilServizi

Membro Attivo
Agente Immobiliare
No problem! Trentadue miliardi di debiti fiscali cancellati a oltre 12 milioni di contribuenti. Sono tutte cartelle di piccolo importo, sotto i mille euro, emesse anche quasi vent’anni fa, fra il 2000 e il 2010. Ora non esistono più, sono state annullate dall’amministrazione fiscale in base a quanto previsto dal provvedimento con cui nello scorso autunno il governo giallo-verde ha varato un ampio condono ribattezzato pace fiscale. Il contribuente non ha dovuto fare niente, non era necessario presentare alcuna domanda. Le cartelle, che riguardavano imposte evase, multe o contributi previdenziali non versati, sono state cancellate in automatico. Buona giornata
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto