amtin

Membro Junior
Privato Cittadino
Salve a tutti, espongo la mia situazione:
ho 32 anni, un contratto a tempo indeterminato, stipendio netto 1250/1300 euro, nessun finanziamento in corso, attualmente abito in affitto con il mio compagno e paghiamo 700 euro al mese per un bilocale. Considerando i prezzi di affitto della zona, vorrei acquistare casa (mutuo intestato unicamente a me) in quanto mensilmente andrei a pagare all'incirca la stessa cifra che pago adesso.
Il consulente di una banca che ho contattato mi ha detto, basandosi su vari dati tra cui età e reddito ma senza vedere buste paga o altro, che potrei richiedere senza grossi problemi fino ad un massimo di € 120.000 con mutuo 100%, considerando che usufruirei del fondo Consap vista la mia età.
La mia domanda è: dato che non ho un garante, ma visto anche che se ho capito bene dovrebbe essere lo Stato a fare da garante con il fondo Consap, pensate che potrebbero concedermi un mutuo di massimo quella cifra? Purtroppo ho dimenticato di chiedere al consulente se fosse necessario un garante, ovvio che dovrò poi rivolgermi alla banca per una risposta definitiva, ma giusto per sapere orientativamente se posso sperare di riuscire ad acquistare casa o dovrò mettermi l'anima in pace per il momento...grazie!
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Tenderei ad escludere che con 1300 ero al mese ti possano concede un mutuo da 6/700 euro al mese.
Direi che è meglio approfondire
 

amtin

Membro Junior
Privato Cittadino
Scusami, mi sono spiegata male, la massima rata del mutuo sarebbe di circa 400 euro, attualmente paghiamo 700 euro di affitto in due, quindi 350 euro a testa...per questo dicevo che pagherei più o meno la stessa cifra!
 

Becky16

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ciao amtin, se la banca richiede la garanzia Consap non può inserire anche un garante (al massimo l'altra persona dovrebbe fare da co intestatario)
Per quanto riguarda l'importo, oltre al rapporto rata redditto (che appunto dovrebbe rimanere intorno al 30%) vengono valutati tanti fattori specie per una richiesta al 100% monoreditto (datore di lavoro, movimenti del conto corrente, etc) per cui chiederei alla banca una pre delibera reddituale prima di fare eventuali proposte
 
U

Utente Cancellato 83267

Ospite
Salve a tutti, espongo la mia situazione:
ho 32 anni, un contratto a tempo indeterminato, stipendio netto 1250/1300 euro, nessun finanziamento in corso, attualmente abito in affitto con il mio compagno e paghiamo 700 euro al mese per un bilocale. Considerando i prezzi di affitto della zona, vorrei acquistare casa (mutuo intestato unicamente a me) in quanto mensilmente andrei a pagare all'incirca la stessa cifra che pago adesso.
Il consulente di una banca che ho contattato mi ha detto, basandosi su vari dati tra cui età e reddito ma senza vedere buste paga o altro, che potrei richiedere senza grossi problemi fino ad un massimo di € 120.000 con mutuo 100%, considerando che usufruirei del fondo Consap vista la mia età.
La mia domanda è: dato che non ho un garante, ma visto anche che se ho capito bene dovrebbe essere lo Stato a fare da garante con il fondo Consap, pensate che potrebbero concedermi un mutuo di massimo quella cifra? Purtroppo ho dimenticato di chiedere al consulente se fosse necessario un garante, ovvio che dovrò poi rivolgermi alla banca per una risposta definitiva, ma giusto per sapere orientativamente se posso sperare di riuscire ad acquistare casa o dovrò mettermi l'anima in pace per il momento...grazie!
Premesso che nessuna banca ama concedere il 100%, fossi in te opterei per una predelibera reddituale richiedendo qualcosa in meno, queste valgono dai 4 ai 6 mesi. Avete già i fondi a disposizione per le spese accessorie ( agenzia, notaio, assicurazione)? Queste non sono incluse nel mutuo. Se il tuo compagno lavora a tempo indeterminato, potreste optare per un mutuo co intestato, avreste più possibilità di ottenerlo. L’unico consiglio che posso darvi e di farvi il giro degli istituti di credito della vostra zona, portando con voi i documenti necessari. Le risposte date senza buste paga o 730 , valgono meno di zero.
 

amtin

Membro Junior
Privato Cittadino
Ciao e grazie per le risposte, ascolterò il vostro consiglio e chiederò la predelibera reddituale.
Per mia scelta, il mutuo dovrà essere intestato a me senza coinvolgere il mio compagno, per cui se non dovessero concedermelo adesso attenderò una migliore situazione lavorativa e/o di avere un budget più alto per richiedere una percentuale minore di mutuo.
In merito alle spese accessorie, potreste dirmi all'incirca di che cifra si parla? Mi è parso di aver capito, in base al mutuo che chiederei, di 10.000-15.000 euro, corretto?
 
U

Utente Cancellato 83267

Ospite
Ciao e grazie per le risposte, ascolterò il vostro consiglio e chiederò la predelibera reddituale.
Per mia scelta, il mutuo dovrà essere intestato a me senza coinvolgere il mio compagno, per cui se non dovessero concedermelo adesso attenderò una migliore situazione lavorativa e/o di avere un budget più alto per richiedere una percentuale minore di mutuo.
In merito alle spese accessorie, potreste dirmi all'incirca di che cifra si parla? Mi è parso di aver capito, in base al mutuo che chiederei, di 10.000-15.000 euro, corretto?
Più o meno le cifre che hai indicato. Chiedi sempre a quanto ammonta la percentuale per le provvigioni, di solito è intorno al 3% del prezzo di acquisto. Per il notaio ti conviene contattarli direttamente chiedendo un preventivo per un mutuo 100% e rogito ( sono due atti distinti). Per l’assicurazione incendio scoppio prova a fare delle simulazioni on line, ma chiedi comunque in banca. Capita, infatti, che queste abbiano proposte non eccessivamente dispendiose per chi accede ad un mutuo.

Ciao e grazie per le risposte, ascolterò il vostro consiglio e chiederò la predelibera reddituale.
Per mia scelta, il mutuo dovrà essere intestato a me senza coinvolgere il mio compagno, per cui se non dovessero concedermelo adesso attenderò una migliore situazione lavorativa e/o di avere un budget più alto per richiedere una percentuale minore di mutuo.
In merito alle spese accessorie, potreste dirmi all'incirca di che cifra si parla? Mi è parso di aver capito, in base al mutuo che chiederei, di 10.000-15.000 euro, corretto?
Ultima cosa, non tutti gli istituti di credito rilasciano la predelibera, a quanto pare.San Paolo e UniCredit lo fanno sicuramente. Controlla anche gli istituti che hanno prodotti mutuo dedicati a chi chiede il 100% con Consap. Se non ricordo male ( in caso correggetemi) Crèdit Agricole dovrebbe avere qualcosa del genere.
 

Becky16

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ultima cosa, non tutti gli istituti di credito rilasciano la predelibera, a quanto pare.San Paolo e UniCredit lo fanno sicuramente. Controlla anche gli istituti che hanno prodotti mutuo dedicati a chi chiede il 100% con Consap. Se non ricordo male ( in caso correggetemi) Crèdit Agricole dovrebbe avere qualcosa del genere.

Si confermo Credit Agricole ha ora un prodotto al 100% Consap. Noi abbiamo acceso un muto con loro (uno classico) e ci siamo trovati bene, sono stati molto rapidi.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto