FONTANA ROSSANA

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buona sera, ho una casa di proprietà disabitata e in vendita da tempo.
Questa casa ha un giardino con un aiuola ,esistente da circa 60/70 anni, appoggiata al muro confinante di proprietà del vicino . Questi ha già fatto un intervento di risanamento del muro stesso perchè ha muffa nelle stanze appoggiate a questo muro . Ora richiede la rimozione dell'aiuola con condivisione spese in quanto non ha risolto il suo problema di umidità
1) posso rifiutarmi di intervenire su questa aiuola ??? ( non mi interessa spendere soldi su un immobile in vendita)
2) Ho l'obbligo di farlo intervenire .???
3) posso chiedere a Lui di farsi carico di tutte le spese.??
Grazie saluti
Fontana Rossana
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Per 1), 2) e 3) puoi solo rivolgerti a un legale che ti saprà dire.

Dovrai anche nominare un TUO perito che stabilisca se effettivamente la causa dell'umidità è la tua aiuola oppure no. Dico "TUO" perito perché l'altra proprietà lo avrà già nominato e avrà già relazionato in merito, immagino.

Tieni presente che se viene aperto un contenzioso, ciò svaluta di molto l'immobile in vendita, e tra l'altro obbliga ad indicare a rogito l'esistenza di tale contenzioso con proprietà confinante, stabilendo a profitto o a carico di chi sarà l'esito di tale lite.

In questo caso vale il proverbio: "Meglio un cattivo accordo, che una giusta causa".

Ti costa di meno riparare il danno, tanto più che ti è stato proposto di pagare metà per uno, piuttosto che aprire un contenzioso decennale dall'esito incerto.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Direi che la presenza dell’aiuola è ininfluente, visto che, se il muro è bagnato, lo sarebbe anche senza l’aiuola, per le normali precipitazioni e la risalita di umidità dal terreno.
Può pretendere di entrare nella tua proprietà per lavori di risanamento muro e impermealizzazione dello stesso, anche togliendo l’aiuola.
Ma dovrà sostenere tutte le spese, compreso il ripristino dell’aiuola stessa, se a te interessa riaverla.
Ora richiede la rimozione dell'aiuola con condivisione spese in quanto non ha risolto il suo problema di umidità
O ti dimostra che ha umidità a causa dell’aiuola, cosa secondo me irrealistica, o non può avanzare pretese.
Digli di arieggiare meglio i locali
 

Albano50

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Non sei obbligata a partecipare alle spese per il risanamento del muro che, a quanto scrivi, è del vicino.
Non capisco neppure la richiesta affinchè partecipi alle spese.
Tu possiedi il giardino che vantaggio avresti dal risanamento del muro? per partecipare alla spesa?
Come ha già scritto @francesca63 puoi dargli il permesso di accedere alla tua proprietà per fare i lavori con l'obbligo che terminati questi l'area interessata sia ripristinata come in precedenza.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto