immobilepazzo

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Sono interessato ad un paio di case a due piani in Liguria verso il confine con la Francia, a circa a 5-6km dal mare e 150-200m di altitudine, giusto per dare un'idea del clima. Una e' una costruzione recente ('92) esposta est-ovest, l'altra ha quasi 100 anni (esposta nord-est-sud) ma completamente ristrutturata 20 anni fa con materiali di alta qualita' e i muri del pian terreno sono spessi circa 70 cm, il primo piano circa 40 cm.

Non sono sicuro se la casa vecchia sia in pietra, ma vorrei capire quale sia piu' fresca d'estate. Dato lo spessore dei muri direi quella vecchia, ma e' esposta a sud. Sono tutte e due classe energetica D. A parte aspettare l'estate ma c'e' un modo per capire quale sia piu' fresca?

Grazie in anticipo
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Sono interessato ad un paio di case a due piani in Liguria verso il confine con la Francia, a circa a 5-6km dal mare e 150-200m di altitudine, giusto per dare un'idea del clima. Una e' una costruzione recente ('92) esposta est-ovest, l'altra ha quasi 100 anni (esposta nord-est-sud) ma completamente ristrutturata 20 anni fa con materiali di alta qualita' e i muri del pian terreno sono spessi circa 70 cm, il primo piano circa 40 cm.

Non sono sicuro se la casa vecchia sia in pietra, ma vorrei capire quale sia piu' fresca d'estate. Dato lo spessore dei muri direi quella vecchia, ma e' esposta a sud. Sono tutte e due classe energetica D. A parte aspettare l'estate ma c'e' un modo per capire quale sia piu' fresca?

Grazie in anticipo
Le variabili sono tantissime e molte imprevedibili e non misurabili al momento. Chiaramente tutti abbiamo vissuto l'esperienza del fresco all'interno delle case d'epoca, un po' per i muri spessi, un po' per i soffitti più alti. ma nessuno potrebbe darti una risposta che sia qualcosa più di una opinione.
 

immobilepazzo

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Le variabili sono tantissime e molte imprevedibili e non misurabili al momento. Chiaramente tutti abbiamo vissuto l'esperienza del fresco all'interno delle case d'epoca, un po' per i muri spessi, un po' per i soffitti più alti. ma nessuno potrebbe darti una risposta che sia qualcosa più di una opinione.
Grazie della risposta. Non c'e' un modo per misurare con dei test il coefficiente termico? Tutte le case costruite negli anni '90 in cui ho vissuto erano molto calde in estate.
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
Ma certo.

l'orientamento, la forma dell'edificio, la dimensione delle finestrature, la loro disposizione rispetto ai venti
ad es il termico può attraversare la casa?

la presenza o meno di sporti ed elementi ombreggianti,
il pacchetto murario e di copertura,
la presenza o meno di piani interrati, sottotetti, lucernai, alberature...

Com'è la disposizione delle camere rispetto ai punti cardinali?

imm_articolo_09web_00.jpg


Ho scopero che il consiglio nazionale dei geometri laureati usa i miei disegni per spiegare i benefici dell'orientamento.
(Prego CNGEGL, non c'è di che)
 

immobilepazzo

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ma certo.

l'orientamento, la forma dell'edificio, la dimensione delle finestrature, la loro disposizione rispetto ai venti
ad es il termico può attraversare la casa?

la presenza o meno di sporti ed elementi ombreggianti,
il pacchetto murario e di copertura,
la presenza o meno di piani interrati, sottotetti, lucernai, alberature...

Com'è la disposizione delle camere rispetto ai punti cardinali?

Vedi l'allegato 19486

Ho scopero che il consiglio nazionale dei geometri laureati usa i miei disegni per spiegare i benefici dell'orientamento.
(Prego CNGEGL, non c'è di che)
Molto bello quel grafico, l'avevo visto ieri da qualche parte, credo un blog :) . Nella casa "vecchia" le camere sono una a nord e una a sud con finestre nelle direzioni rispettive in aggiunta a una finestra a est in entrambe le camere. In quella degli anni novata le finestre sono ad est, e una terza camera ha la finestra a ovest. Quindi in una casa hai finestre su 3 lati (nord-est-sud) e nell'altra solo est-ovest.
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
Beh presenza delle finestre che si fronteggiano permette la ventilazione.

Dipende dalla località, d'estate normalmente il termico si alza dopo le 14 e se può attraversare casa crea un ambiente molto piacevole.

Una finestra a nord vuol dire un ambiente più fresco ma nettamente più buio, a meno che di fronte non ci sia qualcosa che riflette la luce: una parete più alta, di un edificio o rocciosa

l'orientamento nord-est-sud comporta che la casa riceve sole la mattina e fino al primo pomeriggio, non vede il tramonto, l'esposizione est ovest riceve luce tutto il giorno;
ma molto cambia se ci sono portici, sporti o altre ombreggiature e quanto sono sporgenti
un'altra cosa che influisce moltissimo è il tetto


quel grafico, l'avevo visto ieri da qualche parte, credo un blog

eh il mio forse.. il CNGEGL sarebbe stato gentile a metterci un link. vabbè

Quest'estate c'era un avvocatino che voleva 800 euro per una foto pubblicata sul blog senza licenza :fiuu:
 

immobilepazzo

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Una finestra a nord vuol dire un ambiente più fresco ma nettamente più buio
E' vero ma piu' che altro d'inverno, ad ogni modo cucina e camera da letto principale sono a nord, e meglio che siano i luoghi piu' freschi d'estate. Avrei tre finestre a nord quindi luce ne entra sempre un po.

l'orientamento nord-est-sud comporta che la casa riceve sole la mattina e fino al primo pomeriggio, non vede il tramonto, l'esposizione est ovest riceve luce tutto il giorno;
Si hai ragione, questo e' sicuramente un vantaggio, anche se d'estate con le finestre a nord ti arriva ancora un po' di luce. Il tramonto posso sempre godermelo sulla terrazza.
ma molto cambia se ci sono portici, sporti o altre ombreggiature e quanto sono sporgenti
un'altra cosa che influisce moltissimo è il tetto
Nel senso dell'isolamento termico del tetto?
eh il mio forse.. il CNGEGL sarebbe stato gentile a metterci un link. vabbè
L'avevo trovato qui L’esposizione Giusta della Casa: Come Scegliere l’Orientamento Migliore e' il tuo blog?
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
Nel senso dell'isolamento termico del tetto?

l'isolamento, se è a terrazza o a falda, se c'è un sottotetto che fa da camera d'aria ecc
le murature assorbono calore di giorno e lo rilasciano di notte, se è una terrazza rivestita a guina nera con poco o nessun isolamento, d'estate rimanda un calore abominevole dentro casa


eccone un'altro
no è questo

 

immobilepazzo

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
l'isolamento, se è a terrazza o a falda, se c'è un sottotetto che fa da camera d'aria ecc
le murature assorbono calore di giorno e lo rilasciano di notte, se è una terrazza rivestita a guina nera con poco o nessun isolamento, d'estate rimanda un calore abominevole dentro casa
No hanno tutte e due tetti a tegole, poi non so cosa ci sia sotto il tetto.
eccone un'altro
no è questo

 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto