1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Parmalive

Parmalive Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Salve a tutti,

dovrei acquistare casa ed avrei quasi deciso su un'abitazione al primo piano (a pian terreno c'é un'altra abitazione) prevede la seguente esposizione :

lato EST
    cucina con loggia
    sala da pranzo con loggia
    bagno
    camera da letto (est+sud)

lato SUD

seconda camera da letto con loggia

la mia perplessitá deriva da 2 fattori : buio e freddo; essendo esposta sul lato est la luce la vedrei nelle prime ore del mattino e poi basta, quindi ne deriverebbe una casa fredda ?
    Essendo in pianura padana é anche vero che avendo un clima contenentale con inverni freddi ed estati afose. Dovrei lasciar perdere ?

2. PROGETTO_CASA

PROGETTO_CASA Ospite

Oppure trasferirti a Cuba

3. Bagudi

Bagudi Moderatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    La casa fredda non dipende solo dall'esposizione.

D'estate, però, dovresti stare più fresco...

A Irene1 piace questo elemento.
  4. tharapyo

tharapyo Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Pensa che a me capitò un cliente che voleva solo case esposte SOLO a est "perché se no sono buie"...:occhi_al_cielo:

5. elisabettam

elisabettam Membro Senior

Agente Immobiliare
    l'ideale sarebbe avere le camere a est e la zona giorno a sud. Sai la classe energetica?

6. Parmalive

Parmalive Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    B

É anche vero che quì a Parma, con il clima continentale che ci ritroviamo, inverni freddi ed estati afose, il soggiorno ideale sarebbe a sud-est, io avró perennemente la luce accesa in casa ? Per il momento non ho nulla di fronte, ma a breve ed a notevole distanza costruiranno.
    Saranno perplessitá banali, ma la spesa che andrei ad affrontare é notevole.

7. elisabettam

Agente Immobiliare
    quali sono i pregi dell'appartamento?

8. Parmalive

Parmalive Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Zona (sud di Parma), prezzo, facciata con mattoni, l'utilizzo dell'isotex come materiale, perché si tratta di una casa del tutto nuova (forse le motivazioni a sostegno sono troppo poche?)

9. elisabettam

Agente Immobiliare
    tutti utilizzano l'isotex adesso e ci sta. Se vuoi, scrivimi in privato e dammi più particolari. Sono di Parma

10. Parmalive

Parmalive Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Non posso scriverti perché sono un nuovo membro ... Comunque a tuo avviso, essendo di Parma, come sono disposte le stanze non é la scelta giusta, vero ?

11. elisabettam

Agente Immobiliare
    la trovo un'esposizione inusuale in qualsiasi città. Acquisti da costruttore o usato?

12. Parmalive

Parmalive Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Da costruttore

A disposizione vi erano case orientate a est, ovest, nord e sud (ad ovest ed a sud sono state tutte giá acquistate), a sud sarebbe stato l'ideale, ma ad ovest sopratutto in estate, con la camera e la cucina esposta ad ovest si morirá di caldo. Ma la mia scelta ad est, che problemi mi potrá causare ?

13. eldic

eldic Membro Senior

Privato Cittadino
    a me hanno sempre detto di preferire sud e est e di evitare, per quanto possibile, il nord
    poi è anche vero che ormai l'efficienza energetica è tale da non far avvertire grandi svantaggi in caso di esposizione infelice.

forse dipende anche dai gusti.
    la camera che avevo quando vivevo con i miei era esposta a est e per 4-5 mesi all'anno mi svegliavo davvero con il sole :)
    adesso il soggiorno è esposto a ovest, e in autunno mi piace un mondo vedere entrare i raggi del sole che tramonta.

A Umberto Granducato piace questo elemento.
  14. cafelab

cafelab Membro Assiduo

Altro Professionista
    I tuoi dubbi sono corretti, la casa sarà più buia e più fredda, sarebbe da capire se almeno la disposizione planimetrica dell'appartamento può essere variata cercando di portare il soggiorno a Sud

Il soleggiamento dipende non soltanto dall'esposizione ma anche dalle schermature, una loggia o un frangisole permettono al sole d'entrare nei mesi freddi quando è più basso sull'orizzonte, mentre lo schermano nei mesi più caldi quando è molto alto, questo è particolarmente importante per le esposizioni Sud e Ovest

L'orientamento ottimale delle costruzioni è studiato da secoli, la soluzione più ovvia è costruire secondo l'asse eliotermico, ovvero un asse inclinato verso est

In questa maniera viene compensato l’effetto termico delle esposizioni est e ovest, che pur essendo simmetriche rispetto al corso apparente del sole, sono asimmetriche rispetto all’andamento della temperatura dell’aria (la cui punta massima del ciclo giornaliero è intorno alle ore 16 col sole verso ovest).
    L'inclinazione di 19° è calcolata per Parigi (1920 da Rey e Pidoux )

Un'altro orientamento, elaborato negli anni 40 anni in Italia da Vinaccia propone un asse più inclinato, più funzionale, soprattutto se si hanno abitazioni con 4 esposizioni

Gli angoli variano leggermente con la posizione geografica, quello nel disegno è ottimale per Roma. Secondo lo schema
    • Le finestre esposte a sud-est e sud-ovest sono molto soleggiate, sia d'estate che d'inverno, con raggi quasi orizzontali, che penetrano profondamente all'interno della stanza.
    • Le finestre esposte ad est e ovest ricevono raggi orizzontali durante gli equinozi, che man mano vanno raddrizzandosi fino al solstizio d'estate
    • Le finestre esposte a sud ricevono raggi orizzontali d'inverno e raggi quasi verticali d'estate.
    • Le finestre esposte a nord-est non ricevono sole d'inverno, ma sono soleggiate in primavera e autunno; d'estate, il sole penetra perpendicolarmente dalla finestra.
    La nostra personale rilettura delle funzione dell'abitazione è questa qui

A Umberto Granducato e PROGETTO_CASA piace questo messaggio.
  15. eldic

eldic Membro Senior

Privato Cittadino

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina