irma

Membro Attivo
Privato Cittadino
Quante possibilità ci sono che il CTP possa plagiare il CTU quando la situazione é cosi, palesemente grave? E poi, si può velocizzare questo procedimento di sopralluogo vista la condizione disastrosa della casa in cui viviamo e i problemi salutari che abbiamo e potrebbero venire in questo ambiente insalubre? Non esiste una sorta di priorità?
Ti consiglio di rivolgerti al Comune dove abiti, esponi le circostanze in cui vivi, chiedi a loro un sopralluogo e di trovarti un alloggio adeguato. Auguri.
 

Albano50

Membro Assiduo
Privato Cittadino
comunque se fossi in te incomincerei a non pagare l'affitto così ti fai i soldi per trovare un altro posto. un ambiente del genere non vale niente.
Come agente immobiliare non è un buon consiglio.
Nei contratti di locazione vi è l'articolo che riguarda le condizioni dell'immobile alla consegna, se hanno firmato il contratto i locali erano idonei, smettendo di pagare diventano morosi e prima o poi dovranno liberare, se hanno uno stipendio può essere che il giudice decida che una quota venga trattenuta per pagare gli arretrati.
Ti consiglio di rivolgerti al Comune dove abiti, esponi le circostanze in cui vivi, chiedi a loro un sopralluogo e di trovarti un alloggio adeguato. Auguri.
Condivido.
 

alex0027

Membro Junior
Agente Immobiliare
Come agente immobiliare non è un buon consiglio.
Nei contratti di locazione vi è l'articolo che riguarda le condizioni dell'immobile alla consegna, se hanno firmato il contratto i locali erano idonei, smettendo di pagare diventano morosi e prima o poi dovranno liberare, se hanno uno stipendio può essere che il giudice decida che una quota venga trattenuta per pagare gli arretrati.

Condivido.
beh ma voglio dire meglio andarsene che vivere così. almeno ci risparmi dei soldi tanto causa alla fine non la fa nessuno,sinceramente se fossi il proprietario mi vergognerei a fare vivere delle persone in quelle condizioni.
 

Sanarco

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
L'affitto lo abbiamo sempre pagato, solo le bollette, su consiglio dell'avvocato, non abbiamo pagato negli ultimi 3 mesi. Con tutti i problemi che ha la casa non ci sembrava giusto dover pagare delle bollette per di più maggiorate perché risultano come allacciamento di una seconda casa per la proprietaria. Non abbiamo la messa a terra, quindi rischiamo sempre di prendere la scossa, quando piove capita che esca acqua da una di quelle cassettine in cima al muro dove passano i cavi elettrici, l'acqua calda in cucina non esce e anche quella fredda é pochissima e in bagno esce dopo 5 minuti che tieni aperto il rubinetto e non abbiamo i riscaldamenti, solo un camino senza la cassettina portacenere e la grata sotto, quindi inutilizzabile e una stufa a pellet. Con tutti questi problemi non dovrebbe essere legale chiedere pure soldi.
La casa é vecchia, oltre la muffa e l'umidità gli infissi sono vecchi, passa un sacco di aria anche con finestre e porta chiusa. La classe energetica della casa é G e la casa é al piano terra. In più oltre tutti i problemi, quest'estate abbiamo dovuto anche lottare contro un invasione di blatte uscite dalla lavastoviglie che non abbiamo mai usato da quando siamo qua, mai aperta, e quando ci siamo accorti e l'abbiamo aperta, era piena di uova e la padrona ci ha mandato un signore che voleva spruzzare in casa una sostanza tossica, un diserbante per esterni anziché il tipico azoto, quindi ci siamo solo fatto dare le casettine per le blatte e ci siamo arrangiati cosi, visto che la padrona non voleva chiamare una persona che spuzzasse azoto e noi non volevamo rischiare di star male, o peggio, che stessero male i gatti.
In ogni caso, assicuro a tutti che qui la muffa, viene a giorni, non ci vogliono mesi perche si presenti. La foto che ho allegato é di adesso, ma posso assicurarvi, che 3 mesi fa, non c'era un briciolo di muffa in quella stanza,perché l'avevamo già tolta, più volte. Abbiamo pulito più di una volta casa, ma dopo pochi mesi ritorna sempre così, e non possiamo spruzzare candeggina o prodotti sui muri ogni giorno, questa non é vita! Abbiamo pagato e paghiamo per vivere in una casa, non in un garage ammuffito.
La causa l'abbiamo fatta in particolar modo perché al mio compagno sono venuti dei problemi di salute irreversibili in quest'ambiente che dovrebbe essere casa nostra e poi questa muffa ci ha rovinato un sacco di oggetti personali, tra cui vestiti, lenzuola, oggettistica varia, PC ecc e quindi vorremmo, per lo meno che ci venga restituito qualcosa come rimborso danno, perché non mi sembra giusto che dobbiamo pagare per vivere in un ambiente insalubre e in più che ci perdiamo pure soldi perché dobbiamo ricomprarci vestiti e cose che abbiamo dovuto buttare a causa della muffa. In più, pensate un po', noi non possiamo neanche tenerci in dispensa qualche pacco di pasta in più, perché se si trova in confezioni di carta, nel giro di un mese é da buttare, perché è tutta ammuffita. Dove stavo prima, la pasta la potevo tenere in dispensa anche per mesi e mesi, ora la spesa devo farla di giorno in giorno. Ripeto, non si può vivere così, per questo abbiamo fatto causa. Se la padrona di casa avesse risolto i problemi su richiesta non saremmo arrivati a questo, ma così non é stato. La cosa peggiore é che da tutta la colpa a noi.
Lo sappiamo che potevamo prendere anche noi un CTP, ma vista la condizione della casa e il referto Asl, non ci sembrava necessario, dopotutto, il CTU non é di parte, ha giurato in tribunale di dire la verità e non favorire nessuno, il CTP no, per questo non vedo perche, una persona nel giusto, dovrebbe ricorrere a queste scappatoie per essere difeso dalla verità. É come se prendessi un giudice per contestare un giudice, non ha molto senso.
L'affitto dobbiamo pagarlo sempre e per intero, almeno che non sia il giudice a dire che non dobbiamo più pagarlo o a diminuire l'importo dovuto, altrimenti andiamo in morosità e la padrona può avvalersi di questo per farci causa e sfrattarci, anche se é per giusta causa, ma non abbiamo bisogno di altri problemi noi.
Il comune dove abitiamo é lo stesso che ha appurato che la caso fosse agibile e affittabile al momento della stipula del contratto, non mi sembra molto serio. In ogni caso viviamo in una zona in cui nessuno ti aiuta in nessun modo, se ne fregano. Abbiamo contattato tutti gli enti possibili all'inizio per risolvere il problema, ma nessuno ha voluto aiutarci. Neanche l'avvocato ci aiuta, pensare un po'.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
L'affitto lo abbiamo sempre pagato, solo le bollette, su consiglio dell'avvocato, non abbiamo pagato negli ultimi 3 mesi. Con tutti i problemi che ha la casa non ci sembrava giusto dover pagare delle bollette per di più maggiorate perché risultano come allacciamento di una seconda casa per la proprietaria.
Pessimo consiglio anche dell'avvocato.
Le bollette registrano i vostri consumi (almeno spero)
E che fossero intestate alla proprietaria lo avete accettato quando avete sottoscritto il contratto:; la maggiorazione non la trattiene la locatrice:
Che durata ha il vostro contratto? Che categoria catastale hanno i locali? Vi è stata consegnata la APE che tutti snobbano ma che avrebbe potuto suggerirvi qualcosa.
Non abbiamo la messa a terra,
Non è obbligatoria nelle case ante 1990: importante abbiate almeno il cosiddetto "salvavita".
quando piove capita che esca acqua da una di quelle cassettine in cima al muro dove passano i cavi elettrici,
Questa è una cosa che succede se ci sono infiltrazioni dal tetto: e dovrebbe provocare spesso anche lo scatto del salvavita: quindi ho il sospetto che manchi pure quello.
l'acqua calda in cucina non esce e anche quella fredda é pochissima e in bagno esce dopo 5 minuti che tieni aperto il rubinetto
E cosa ci sarebbe per scaldare l'acqua? Boiler elettrico? A gas? o non esiste?

anche quella fredda é pochissima e in bagno esce dopo 5 minuti che tieni aperto il rubinetto
Insomma: vi arriva acqua da tutte le pareti e non dai rubinetti: invece dell'avvocato mi pare vi serva un idraulico: e poi si ragiona.
non abbiamo i riscaldamenti, solo un camino senza la cassettina portacenere e la grata sotto, quindi inutilizzabile e una stufa a pellet. Con tutti questi problemi non dovrebbe essere legale chiedere pure soldi.
Che non ci fosse un impianto di riscaldamento, spero lo abbiate notato firmando il contratto: che il camino manchi di cassettina posacenere con rekativa grata non impedisce l'uso del camino: importante che funzioni la canna fumaria. Piuttosto verifica dove scarica la stufa a pellet: e dove si trova rispetto al camino: due"fuochi" a tiraggio naturale non possono essere presenti nel medesimo locale per motivi di sicurezza.

La casa é vecchia, oltre la muffa e l'umidità gli infissi sono vecchi, passa un sacco di aria anche con finestre e porta chiusa.
Vista la muffa, ti risponderei..... "per fortuna" : se avessi infissi nuovi superermetici andresti ... in barca.

vista la condizione della casa e il referto Asl,
visto il referto ASL mi sorprendo che l'ASL non vi abbia intimato di lasciare immediatamente la abitazione, ed intimato alla proprietaria di provvedere a sanificare, isolare e bonificare/ristrutturare l'immobile, entro N giorni, e divieto di locazione fino alla presentazione della relazione riportante gli interventi effettuati ed i provvedimenti presi.

Come proprietario non dovrei suggerirlo, ma l'unica cosa realistica che vi consiglio di fare è non pagare almeno due mesi di canone, che serviranno per versare la cauzione di un altro alloggio. Las proprietaria a quel punto tratterrà le due mensilità di cauzione, e fino a quel momento non vi farà certamente sfratto per morosità.
Le bollette dovete invece rimborsarle.
 

irma

Membro Attivo
Privato Cittadino
Il comune dove abitiamo é lo stesso che ha appurato che la caso fosse agibile e affittabile al momento della stipula del contratto, non mi sembra molto serio. In ogni caso viviamo in una zona in cui nessuno ti aiuta in nessun modo, se ne fregano. Abbiamo contattato tutti gli enti possibili all'inizio per risolvere il problema, ma nessuno ha voluto aiutarci. Neanche l'avvocato ci aiuta, pensare un po'.
Non sò quanto sia grande il Comune dove abiti, ma di certo è formato da diversi uffici. Hai già esposto la tua situazione all'ufficio Servizi Sociali?
 

Sanarco

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Quest'avvocato che abbiamo preso é volubile come una donna incinta. Ci ha detto di non pagare le bollette e poi alla lettera di sollecito di pagamento della proprietaria ci ha detto di pagarle, poi non le si può fare una domanda che o non ti risponde o inizia a diventare nervosa e spazientita. Onestamente non so proprio che fare, per questo ho provato ad aprire una domanda qua, per avere le informazioni che l'avvocato non ci vuole dare per svogliatezza.
É vero che la maggiorazione sulle bollette non la trattiene la locatrice, ma é anche vero che noi non abbiamo una seconda casa, quindi quei 135€ all'anno in più, dovrebbero essere di sua competenza, noi siamo solo in affitto, mica é uno sfizio il nostro, come il suo di avere una seconda casa da affittare.
Poi per quanto riguarda le bollette intestate a lei é vero pure questo, noi abbiamo accettato, però la bolletta dell'acqua é in comune e lei consuma un sacco di acqua per i bagni suoi, della figlia, piscina in estate ecc, quindi non mi sembra giusto che dobbiamo pagare noi per i suoi sfizi. Noi abbiamo solo una doccia, non una vasca e cerchiamo di stare attenti ai consumi dell'acqua. E in più, tali bollette, sono intestate ad un altra persona che non conosciamo e ad un altro numero civico. Abbiamo chiesto più e più volte di dividere i contatori, visto che sono presenti, ma ne funziona solo uno, ma non ha mai voluto farlo, come non ha mai voluto fare nessun tipo di lavoro per agevolarci la vita qua dentro. Le abbiamo chiesto di fare il capotto col bonus 110% dello stato, ma non ha voluto, non c'è verso di farle fare qualcosa in questa casa, visto che, finito il nostro contratto, ha intenzione di vendere l'intera casa, compreso il piano di sopra in cui vive lei.
Il nostro contratto attuale é di 18 mesi, prima ne avevamo uno di 12 che poi abbiamo rinnovato.
Non so la categoria catastale. Devo rivedere il contratto. Ma non ci é stata consegnata nessuna APE, sul contratto c'è scritto che c'è l'avrebbero consegnata assieme ad esso, ma così non é stato.
Onestamente non so se la casa provvisto o meno di salvavita, l'acqua zampillava dalla scatola dei cavi della corrente qualche tempo fa, come ho già detto e dalla stessa uscivano pure lumache di 10cm e abbiamo dovuto chiuderla con del nastro isolante. Comunque salta spesso la luce, é capitato pure che saltasse 4-5 volte di seguito senza avere acceso nulla, non so cosa significhi.
Per scaldare l'acqua abbiamo la caldaia, ma sospetto che non faccia un gran lavoro visto il tempo che ci mette a scaldarla in bagno e la totale assenza in cucina.
Non ci serve ne un avvocato ne un idraulico, ci serve una magia. Questa é la casa degli orrori, ci mancano solo gli spiriti.
Certo che lo sapevamo che non ci sono i riscaldamenti, ma visto che la padrona di casa insiste che dobbiamo scaldare casa, cominciò a pensare che sia lei a non saperlo..
La mancanza della grata e cassettina portacenere nel camino non ne impedisce l'uso, é vero, ma senza la cassettina, entra da sotto un sacco di aria gelata da fuori quando il camino é spento e comunque, visto che é l'unica fonte di riscaldamento, almeno dovrebbe essere a posto, la proprietaria non ha pensato neanche a questo.
In ogni caso non accendiamo mai stufa a pellet e camino nello stesso momento.
Si,ma se ci fossero infissi nuovi e magari anche un capotto si risolverebbe totalmente il problema, ma ripeto, la padrona di casa non vuole fare nulla, vuole solo i soldi dell'affitto e delle bollette.
Quando é venuta l'ASL ha semplicemente dichiarato l'ambiente insalubre e quando abbiamo chiesto loro come procedere ci hanno detto che essendo un ambiente privato non era di loro competenza fare nulla, l'unica cosa che avremmo potuto fare era chiamare un avvocato e presentargli il referto ASL e cominciare una causa. E così abbiamo fatto, non pensavamo che ci avrebbe pensato l'ASL a parlare con la proprietaria vista l'insalubrità dei locali, ma così non é stato.
Si, potrebbe essere l'unica soluzione non pagare due mensilità e andarsene così da non essere morosi e lasciarli la caparra iniziale, ma essendo in causa, non so bene come funziona il tutto.

L'appartamento si trova al piano terra di una bifamiliare composta da piano terra e primo piano.
 

Sanarco

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Il comune é piccolo, onestamente non so quanto uffici possa avere, comunque abbiamo già contattato alcuni enti, ma non hanno saputo, o meglio, voluto aiutarci.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto