Savetta

Membro Junior
Privato Cittadino
Ciao a tutti.
Ho appena visionato l'atto di vendita dal precedente proprietario all'attuale.
Praticamente è una casa ricevuta in eredità nel 90 dal padre e poi venduta al figlio ad una cifra di circa 100.000 euro. La casa nel contratto padre figlio è definita in costruzione, frutto di una demolizione e ricostruzione.
Mi si sono accese 129291 lampadine.
Devo risalire al primo progetto e poi a quello di ricostruzione?
Ci possono essere rischi di una vendita simulata e quindi donazione sommersa?
Aiuto :sob:
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Non so cosa c'entrino i due testimoni per la vendita.
Quanto vale la casa ?
Se non hanno i documenti dei lavori effettuati di cui si parla, dovrai approfondire con un tecnico, se vuoi essere tranquilla.
Però non spieghi a che pro hai visionato l'atto; stai comprando o devi decidere se impegnarti ?
Hai un notaio a cui far vedere l'atto ?
 

Savetta

Membro Junior
Privato Cittadino
Allora, mi spiego meglio, scusate il post poco chiaro.
Prima di fare la proposta (non l'ho ancora fatta), ho incaricato un tecnico e mi son fatta mandare gli atti dall'agenzia. Per tutto quello che riguarda la demolizione e ricostruzione, permessi, eventuali variazioni ecc, mi farò aiutare dal geometra.
Tra i documenti mi è stato mandato anche l'atto di trasferimento dal precedente proprietario all'attuale. E' un immobile ereditato con successione del 90 dal padre dell'attuale proprietaria.
Poi questo immobile è stato venduto dal padre alla figlia (e al marito in separazione dei beni) ad un prezzo di 100.000, dicendo che la somma è stata già pagata precedentemente. Questo immobile è stato subito dopo ricostruito/ristrutturato. Ora ne vale quasi 400mila.
La presenza di questi due testimoni mi fa pensare ad uno stratagemma: se qualcuno impugna dicendo che la vendita è simulata, almeno facciamo valere l'atto come donazione.
A questo punto, io come terza acquirente, come posso tutelarmi? Ho capito che, se trascrivo il rogito prima di una citazione per il precedente contratto, potrei salvarmi. Ma scoprirlo all'ultimo sarebbe un danno. Potrei trascrivere il preliminare (visto che tra preliminare e rogito ci vorrà del tempo)?
Ovviamente chiederò ad un notaio. Volevo partire preparata e valutare se ne vale ancora la pena.
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto