1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. salvo cervino

    salvo cervino Membro Junior

    Privato Cittadino
    Una società cooperativa in corso avanzato di costruzione ma con lavori non ancora ultimati (quindi no conformità ne abitabilità); si precisa che trattasi di coop a mutualità prevalente costruita su area in diritto di superficie. Cosa deve pagare
     
  2. Sereno

    Sereno Membro Attivo

    Privato Cittadino
    Ritengo funzioni come per l'ICI: si paga sul valore del terreno edificabile utilizzando il valore venale in comune commercio o, se disponibile, il dato fornito dall'ufficio tecnico del Comune dove è in corso la costruzione.
     
  3. salvo cervino

    salvo cervino Membro Junior

    Privato Cittadino
    Ti ringrazio per la risposta che ritengo adeguata, ma vorrei darti delle informazioni aggiuntive per meglio intendere lo specifico. La palazzina in costruzione è di 6 alloggi, di questi: 2 sono ancora da pavimentare e da montare infissi sia int che est e servizi oltre che parte delle ringhiere e pav ballatoi. 2 sono quasi completi e 2 completi. Restano ancora le facciate da fare. I due completi sono stati abitati allaccio luce acqua e gas regolari. I lavori proseguono a rilento poichè con fondi propri anzi dall'anno scorso sono fermi tranne l'ordinaria manutenzione.
     
  4. Sereno

    Sereno Membro Attivo

    Privato Cittadino
    Presumo che non sia ancora stata presentata al Comune la denuncia di "fine lavori" e che non sia stata rilasciata l'abitabilità, pertanto confermo quanto detto prima. Se però i due appartamenti abitati sono stati accatastati ed hanno una loro rendita, si dovrà procedere al calcolo IMU x questi due ed attribuire agli altri i 4/6 del valore del terreno su cui calcolare l'IMU. Conviene comunque interpellare il proprio uff. tecnico comunale che, se non troppo assetato di tributi, dovrebbe fornirti indicazioni (o interpretazioni?) adeguate. Io abito in un piccolo comune dove è quasi ultimato un grosso condominio di 80 appartamenti, mancano alcuni pavimenti e serramenti. Il Sindaco si aspettava di incassare l'IMU, ma l'impresa costruttrice non ha nessuna intenzione di versarla, asserendo che il fabbricato non è ancora ultimato.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina