marchetto1986

Nuovo Iscritto
Salve a tutti,
siete la mia ultima speranza, spero tanto ci sia qualcuno che mi aiuti!
Mi chiamo Marco, ho 26 anni, mi sono appena laureato in economia e ahimè non sono né un agente immobiliare, né un direttore tecnico.
Inutile che vi dica che come la maggior parte dei giovani non riesco a trovare lavoro...un'opportunità, per questo vi scrivo, forse ce l'avrei: praticamente potrei disporre di un buon numero di case vacanza (zona Lecce) da affittare nel periodo estivo, per periodi mai superiori ai 30 giorni (le case chiaramente non sono di mia proprietà).
C'è un modo per poter svolgere questa attività in regola?
Se non è possibile perché non ho nessuna qualifica, esiste un modo per aggirare l'ostacolo?
Spero davvero ci sia qualcuno in grado di darmi una mano, sono in crisi!
Grazie comunque a tutti per l'attenzione.
Marco
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Il modo migliore dovrebbe essere mettersi in regola...ma in italia il modo più redditizio è non farlo.
 

marchetto1986

Nuovo Iscritto
Certo, mettersi in regola è ciò che vorrei tanto fare, vorrei sapere se esiste un modo per operare in regola ma senza avere qualifiche specifiche...da privato potrei intraprendere tale attività in forma imprenditoriale????
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
No, esistono solo sotterfugi e tentativi abbastanza abbozzati per aggirare l'obbligo di legge, sotto forma di consulenze e cose varie, facilmente riconducibili a intermediazione, di fatto però ne è spesso garantita l'immunitá per assenza di controlli e di coerenza delle istituzioni.
 

marchetto1986

Nuovo Iscritto
La ringrazio davvero tanto....secondo lei, detto in estrema sincerità, cos'è che mi converrebbe fare quindi?
Possibile che proprio in Italia, con tutti i controsensi che ci sono, non esista un modo per svolgere questo tipo di attività?
Mi dia un consiglio con molta franchezza...mi aiuti la prego!
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Se devo aiutarti secondo legge, sai giá come. Se devo aiutarti a aggirare la legge in barba a quelli come me che invece cercano di seguirla, perdonami ma passo.
 
M

Marco_Tracase

Ospite
Ho un'amica che a Lecce fa la stessa cosa, con discreto successo. Ha fatto le cose "alla buona" per 2-3 anni con poche case vacanza, in modo da verificare di esserne capace e capire le dinamiche, e poi si è messa in regola (penso abbia fatto l'esame da agente immobiliare), in quanto se superi un certo fatturato poi il rischio è troppo alto.

Lei metteva gli annunci sui siti gratuiti di annunci come subito e ebay, ma sopratutto quelli specializzati come casevacanza.it. Per tutti questi puoi pubblicare gratuitamente e se vuoi puoi pagare per avere extra visibilità.
 

lucacerniglia

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ciao Marco,
forse c'è un'altra possibilità facendo le cose in regola ma vale solo se gli appartamenti non sono nello stesso comune:
Potresti avere una attività di Casa Vacanze in forma non imprenditoriale. Per accedere a questa possibilità non è necessario essere proprietari degli appartamenti ma devi avere l'assenso del proprietario (la forma giuridica non la conosco, non sono un tecnico, ma dovresti trovare tutto nella legge che regola gli affitti turistici della tua regione). Per la forma non imprenditoriale non devono esserci più di due appartamenti nello stesso comune. Siccome tu dicevi che potresti occuparti di case "nella zona di Lecce", magari sono comuni diversi. In questo modo potresti avere più case, sempre in forma non imprenditoriale.
Attenzione però: le pratiche per attivare questa cosa sono molte e abbastanza complesse. Sempre meglio farsi assistere da un tecnico.
D'altra parte questa forma ti consentirebbe di occuparti di più proprietà essendo comunque in regola (almeno secondo le mie informazioni, non ho epserienza diretta di una cosa del genere e non so come funzona nella tua regione).
Cerca un po' di informazioni e vedi se è possibile.
Ciao
Luca
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
poi ci si domanda come mai in italia si vada male. Sempre a cercare di aggirare le leggi... ma mettersi in regola fa tanto schifo? Dov'è il problema? Ci si mette in regola e si gioca alla pari con il resto del mondo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto