lucacerniglia

Membro Attivo
Privato Cittadino
Scusa Ponz,
ma in quale punto della mia risposta io ho consiglaito di "aggirare la legge"?:pollice_verso:
Io ho segnalato una possibilità completamente legale, perchè ho immaginato che Marco non debba svolgere questa attività con un fine prettamente imprenditoriale, ma come aiuto per guadagnare qualcosa date le difficoltà economiche che tutti (penso) stiamo attraversando. Certo, se vuole gestire 20 case, la cosa mi pare difficile.
In ogni caso con le case vacanze si pagano le tasse, devi comunicare alla polizia e all'ufficio del turismo la movimentazione ospite, devi essere in regola sia dal punto di vista amministrativo che urbanistico e catastale, nonchè dal punto di vista igienico-sanitario. Non mi pare che si possa parlare di "aggirare la legge".
E non lo avrei mai consigliato.
Perchè la mia risposta signidficherebbe non essere in regola?
La possibilità di gestire una casa vacanze senza essere il proprietario è prevista per legge, mica l'ho consiglato io come "furbata" per fare i soldi.
Io ho proposto una soluzione legale e onerosa (perchè, ripeto, devi pagarci le tasse e devi pagarti un tecnico che ti prepari tutta la pratica) per cercare di aiutare un ragazzo che è senza lavoro.
Saluti
Luca
 

Limpida

Membro Senior
Agente Immobiliare
Scusa Luca, tu dai delle informazioni generiche senza postare leggi. Io mi domando, in questo caso, della gestione case turistiche, quale sarebbe il guadagno per chi le gestisce, come viene definito, con quale codice attività, a me risulta che giusto un bed end brekfast potrebbe fare, prendendo la residenza nell'immobile....:occhi_al_cielo:
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
C'è un solo modo di fare in regola quello che vuoi fare: prendere il patentino.
Qualsiasi altro modo è aggirare la legge, cercando scappatoie. Potrebbe reggere se le case fossero tutte di una società dalla quale dipendi, che dovrebbe pagarti, e quindi i clienti non pagherebbero nulla, direttamente.
Qualsiasi altra attività è intermediazione, quindi patentino.
 

lucacerniglia

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ciao,
non ho postato la legge perchè io conoso quella della Regione Lazio
http://www.regione.lazio.it/rl_main/?vw=regolamentiDettaglio&id=154&tipo=tc&nreg=&anno=&testo=
Invece Marco cercava consigli per la zona di Lecce.
Comunque io ho scritto (magari rileggete il post precedente) che non sono un tecnico, che non conosco la forma giuridica specifica e che non ho esperienza personale. Dato però che lo scopo di questo forum, a quanto ho capito, dovrebbe essere quello di scambiare conoscenze e consigli, io l'ho fatto secondo le mie limitate possibilità.
Mi pare di capire che sia Ponz che Limpida sono agenti immobiliari, quindi sicuramente più informati di me sull'intermediazione. Ma la legge sugli affitti turistici la conoscete? Ponz, la conosci? Perchè dici che c'è solo la possibilità del patentino? Ripeto ancora: se si fosse trattato di qualcuno che chiedeva: "come posso svolgere una attività di intermediazione senza registrarmi ad un ordine o avere competenze specifiche" io avrei risposto: non puoi, non ti conviene, non farlo. Prendi il patentino e basta.
Ma, sempre se ho capito bene, questo ragazzo ha detto: non trovo lavoro, vorrei un consiglio. Mi sembra cosa ben diversa.
Comunque, sull'intermediazione: ubi maior, minor cessat.
Io ho dato la mio opinione, per il resto, auguri a Marco.
Saluti
Luca
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
la legge sugli affitti definisce altre cose. Un conto è se io ho una casa e ci faccio un b&b o ho tre immobili o di più... ci sono le norme regione per regione... ma nel caso di terzo che procaccia clienti per altri... come la inquadri? Cosa c'entra la legge sugli affitti?
 

Limpida

Membro Senior
Agente Immobiliare
LucaCerniglia non può fare intermediazione.
Potrebbe gestire le case senza fare intermediazione, con o senza attività imprenditoriale, ma occorre, in questo caso, che si faccia fare un contratto di locazione di gestione dell'immobile da un propritario. Al proprietario darà l'affitto, ai turisti offrirà dei servizi con tariffe stabilite dalla provincia e pagherà le tasse per questo.:occhi_al_cielo:
 

marchetto1986

Nuovo Iscritto
Ponz scusami ma forse avrai frainteso un po' di cose.
Io non voglio assolutamente aggirare le leggi, non è mai stata mia intenzione!
Ho chiesto solo un consiglio a tutti voi, e la procedura prevista visto che siete molto più esperti di me in materia.
Pensavo ci fosse un modo per operare in regola, senza dover aprire per forza un'agenzia viaggi, dato che io dovrei operare per due mesi l'anno e non dovrei offrire tutti quei servizi previsti per le agenzie.
Semplicemente, un po' di persone del mio paese mi hanno proposto di affittare per conto loro, il proprio appartamento al mare...ripeto, non avendo la qualifica direttore tecnico pensavo ci fosse un modo per operare nel rispetto delle leggi.
Vi ringrazio lo stesso tutti per l'attenzione, soprattutto Luca e Limpida.
Marco
 

skywalker

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
L'unico modo reale e possibile è che tu prenda in affitto i suddetti immobili ad un prezzo x e tu preveda nel contratto la possibilità di subaffittarli.
Non sono io a doverti spiegare quali accordi dovrai prendere con i proprietari per evitare di spendere più di ciò che incassi e come regolarti col fisco, questo qualsiasi commercialista te lo può chiarire in 5 minuti.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto