cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Chiedo ai vari tecnici ed esperti:

quale è il senso di richiedere il CDU di vari mappali (piccole porzioni di area verde comuni), all'interno di un grande residence, nel quale vengono compravenduti tra i 15 e i 20 appartamenti all'anno.

Perché per ogni appartamento bisogna procurare il certificato ? Non si potrebbe averne uno, magari in mano all'Amministratore condominiale, e tenerlo buono per i vari atti?
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
Chi è che chiede 10000 Certificati di destinazione urbanistica ?
O per lo meno 1 per u.i.
Ne basta 1

Cosa significa
"vengono compravenduti tra i 15 e i 20 appartamenti all'anno"
All'anno ?
ogni anno fate le compravendite ?
 

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
"vengono compravenduti tra i 15 e i 20 appartamenti all'anno"
All'anno ?
ogni anno fate le compravendite ?
E' un supercondominio, con 200/250 appartamenti, per lo più
seconde e terze case...che passano di mano spesso vista posizione e prezzi

Intendevo dire che il Notaio da cui ho già fatto vendite nello stesso complesso, me lo chiesto mentre 2 anni fa non me lo aveva chiesto. O meglio l'impiegata mi ha detto che ha validità di 1 anno e che forse l'ultima volta ne avevano recuperato uno
 

elisabettam

Membro Senior
Agente Immobiliare
E' un supercondominio, con 200/250 appartamenti, per lo più
seconde e terze case...che passano di mano spesso vista posizione e prezzi

Intendevo dire che il Notaio da cui ho già fatto vendite nello stesso complesso, me lo chiesto mentre 2 anni fa non me lo aveva chiesto. O meglio l'impiegata mi ha detto che ha validità di 1 anno e che forse l'ultima volta ne avevano recuperato uno
Non è necessario quando i terreni costituiscono pertinenze di edifici censiti al Catasto (N.C.E.U.), purchè la superficie complessiva dell'area di pertinenza medesima sia inferiore a 5.000 metri quadrati.
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Non si potrebbe averne uno, magari in mano all'Amministratore condominiale, e tenerlo buono per i vari atti?
Penso proprio di sì! Ci vorrebbe un "custode" del CDU, che potrebbe essere l'amm.re di condominio.
O meglio l'impiegata mi ha detto che ha validità di 1 anno e che forse l'ultima volta ne avevano recuperato uno
Mi sembra di ricordare che ha validità semestrale.
Non è necessario quando i terreni costituiscono pertinenze di edifici censiti al Catasto (N.C.E.U.), purchè la superficie complessiva dell'area di pertinenza medesima sia inferiore a 5.000 metri quadrati.
Appunto hanno dei mappali (particelle) di aree comuni tuttavia non portate al catasto fabbricati (dunque non proprio classificabili come aree di pertinenza) e quindi il Notaio ne richiede il CDU.

Anche se è appunto richiesto raramente nelle compravendite di appartamenti, potrebbe essere un documento utile per "scoprire" la presenza di eventuali usi civici nei terreni (meglio se quando si richiede il CDU si richiede anche se su quel terreno sono presenti gli usi civici).
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto