polvere

Nuovo Iscritto
Buonasera,
abito in una villetta a schiera costruita di recente alla fine di una strada chiusa. Tale strada è sterrata ed è l'unico accesso alle villette. Secondo quanto dichiarato dal dirigente del comune nel certificato di destinazione urbanistica rilasciato al costruttore ed inserito nell'atto di acquisto dei terreni, tale strada veniva definita esattamente quale "sede stradale comunale". Una volta divenuti proprietari della casa abbiamo chiesto al comune di prendersi cura della strada, che nel frattempo si era deteriorata e riempita di buche. Davanti a tale richiesta il comune, solo oralmente, ha dichiarato che il CDU era sbagliato e che la via è privata e, in quanto privata, il comune non poteva intervenire. Sottolineo che la via ha i passia carrabili, la cartellonistica non ne indica la natura privata, è sullo stradario da moltissimi anni.ed e' dotata di uno stop e d numeri civici. All'interno della strada abitano circa 12 famiglie e viè insediata un'attività produttiva che impiega una ventina di persone. A mio parere tutto questo permette di configurare la via, indipendentemente dal fatto che non sia mai stata ceduta al comune, nella sostanza pubblica. Inoltre, visto che il CDU "sbagliato" ha cmq inciso nella mia valutazione di acquisto e del prezzo di acqisto, posso a vostro parere chiedere al comune i danni per il maggiore prezzo sostenuto (se avessi saputo di vivere in una via di Kabul, probabilmente avrei fatto altre valutazioni. Grazie
 

roberto.spalti

Membro Senior
Agente Immobiliare
Per verificare la destinazione della strada devi andare a leggere la convenzione che il costruttore ha stipulato con il Comune per ottenere il Permesso di costruire.
Sulla convenzione troverai una parte che riguarda le opere di urbanizzazione che possono essere:
- private (con mantenimento a carico dei reidenti) ma di uso pubblico
- cedute al Comune a titolo gratuito (e in questo caso passano gli oneri di mantenimento)
 

chiara conti

Nuovo Iscritto
Professionista
Salve Geom. Spalti,
approfitto della sua esperienza per chiederle un commento su una posizione.
C'è una convenzione tra un comune e un consorzio di inerti. Si prevede la realizzazione di una strada di urbanizzazione primaria su terreni privati concessi in uso al consorzio.
Nella convenzione risulta che la strada avrà carattere di strada di uso pubblico e che verrà ceduta gratuitamente al Comune. Come diceva lei nella seconda opzione.
Ma allora perchè la provincia adesso mi manda un decreto di occupazione temporanea con relativo indennizzo. La strada è mia come da visura o del consorzio?
Grazie mille
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto