Carlo84

Nuovo Iscritto
Professionista
Salve, sono interessato all'acquisto di un appartamento sito in una palazzina di 3 piani a Roma, che non possiede il certificato di agibilità. Su internet ho letto che tale certificato non viene rilasciato per un singolo appartamento, ma per l'intero immobile, anche se poi ho trovato un modulo con la domanda del rilascio del certificato di agibilità per opere condonate (come nel mio caso) dove sembra che si possa richiedere anche per un singolo appartamento. Se così non fosse qual è la procedura da seguire? Anche perché se il certificato è relativo all'intera palazzina perché tra i requisiti da rispettare vi è l'altezza minima da pavimento a soffitto di 2,70 metri? Tale requisito non è relativo all'appartamento?
Grazie...
 

pinacio

Membro Attivo
Professionista
Certificato agibilità

Il certificato di agibilità può interessare un intero edificio, una o più unità immobiliari o addirittura porzioni di queste (per esempio un ampliamento). Il presupposto per il rilascio è che l'immobile sia conforme allo stato autorizzato con i titoli abilitativi (licenza edilizia, concessione edilizia, permesso di costruire, D.I.A. o S.C.I.A.), che venga prodotta tutta la documentazione prevista (denuncia di accatastamento o di variazione catastale, collaudo statico, collaudo o dichiarazioni di conformità per gli impianti tecnologici, nulla osta allo scarico in fognatura, dimostrazine di approvigionamento idrico di acqua potabile da rete pubblica o pozzo privato, documentazione relativa ai requisiti acustici passivi, certificazione energetica). Mi scuso se ho dimenticato qualche cosa.:basito:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto