1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Carlo84

    Carlo84 Nuovo Iscritto

    Altro Professionista
    Salve, sono interessato all'acquisto di un appartamento sito in una palazzina di 3 piani a Roma, che non possiede il certificato di agibilità. Su internet ho letto che tale certificato non viene rilasciato per un singolo appartamento, ma per l'intero immobile, anche se poi ho trovato un modulo con la domanda del rilascio del certificato di agibilità per opere condonate (come nel mio caso) dove sembra che si possa richiedere anche per un singolo appartamento. Se così non fosse qual è la procedura da seguire? Anche perché se il certificato è relativo all'intera palazzina perché tra i requisiti da rispettare vi è l'altezza minima da pavimento a soffitto di 2,70 metri? Tale requisito non è relativo all'appartamento?
    Grazie...
     
  2. pinacio

    pinacio Membro Attivo

    Altro Professionista
    Certificato agibilità

    Il certificato di agibilità può interessare un intero edificio, una o più unità immobiliari o addirittura porzioni di queste (per esempio un ampliamento). Il presupposto per il rilascio è che l'immobile sia conforme allo stato autorizzato con i titoli abilitativi (licenza edilizia, concessione edilizia, permesso di costruire, D.I.A. o S.C.I.A.), che venga prodotta tutta la documentazione prevista (denuncia di accatastamento o di variazione catastale, collaudo statico, collaudo o dichiarazioni di conformità per gli impianti tecnologici, nulla osta allo scarico in fognatura, dimostrazine di approvigionamento idrico di acqua potabile da rete pubblica o pozzo privato, documentazione relativa ai requisiti acustici passivi, certificazione energetica). Mi scuso se ho dimenticato qualche cosa.:basito:
     
    A alceresa piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina