pepgia

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
causa vendita immobile, devo richiedere l'agibilità su un immobile condonato (ex sottotetto).
Su tale immobile 15 gg fa è stata chiusa una SCIA alternata al PDC per l'apertura di una porta finestra, costruzione di una grande pergola e modifica di alcuni tramezzi
Non ho le certificazioni degli impianti perché inizialmente realizzati in "economia". Tuttavia i materiali utilizzati e anche le modalità li rendono conformi e certificabili.
Ho trovato una ditta che mi propone due certificati di corrispondenza:

1) cumulativo di gas, acqua sanitaria e termico

2) impianto elettrico


le mie domande sono:

- è possibile fare un'unica certificazione in cui la ditta dichiara la conformità di gas, acqua sanitaria e termico ?
- L'immobile è 20mq, oltre la dichiarazione è necessario qualche schema/progetto?
- il fatto che sia per agibilità richiede che il certificato sia di qualche particolare tipologia? (es. verifica impianto/ manutenzione straordinaria)

Grazie
Saluti
 

Jan80

Membro Senior
Professionista
Se l'impianto è anteriore alla legge 46/90 non è possibile redigere una Di.Ri. Ma sarà l'idraulico a rilasciare una certificazione degli impianti rispondenti alla normativa in vigore al momento della loro realizzazione. Se l'impianto elettrico è stato modificato verrà redatta una Di. Co. Per la parte nuova oltre che un'attestazione di rispondenza per la parte invariata.
Serve lo schema elettrico ma non il progetto degli impianti redatto da un tecnico.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto