Giulia.8619

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buonasera,
Sto per acquistare un immobile venduto come ristrutturato. Ho firmato la proposta d'acquisto vincolata all'accettazione del mutuo da parte della banca e tra qualche settimana dovrei fare il compromesso (nel frattempo sto aspettando l esito della perizia fatta dalla banca). Prima di fermare la casa ho chiesto più volte all'agente immobiliare se il proprietario possedeva tutta la documentazione inerente i lavori che sono stati fatti in particolare quella relativa al collaudo degli impianti e mi è stato detto di sì ma che questa sarebbe stata consegnata nel momento in cui la banca avesse accettato la mia richiesta di mutuo. Mi sono stranita in quanto non capivo come mai bisognasse aspettare ma ho sorvolato. Sono però venuta a sapere che l'impianto a gas non è stato certificato e a questo punto mi sorge il dubbio che anche gli impianti idrico ed elettrico non siano provvisti di certificazioni e di collaudi e che magari tutto sia stato fatto a nero. Non essendoci nella proposta d'acquisto riferimenti al fatto che l immobile è stato oggetto di ristrutturazione come posso tutelarmi nel caso in cui non mi venisse data la documentazione? Chiederò al mio notaio ma nel frattempo spero qualcuno mi sappia dare qualche delucidazione. Grazie
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Buonasera,
Sto per acquistare un immobile venduto come ristrutturato. Ho firmato la proposta d'acquisto vincolata all'accettazione del mutuo da parte della banca e tra qualche settimana dovrei fare il compromesso (nel frattempo sto aspettando l esito della perizia fatta dalla banca). Prima di fermare la casa ho chiesto più volte all'agente immobiliare se il proprietario possedeva tutta la documentazione inerente i lavori che sono stati fatti in particolare quella relativa al collaudo degli impianti e mi è stato detto di sì ma che questa sarebbe stata consegnata nel momento in cui la banca avesse accettato la mia richiesta di mutuo. Mi sono stranita in quanto non capivo come mai bisognasse aspettare ma ho sorvolato. Sono però venuta a sapere che l'impianto a gas non è stato certificato e a questo punto mi sorge il dubbio che anche gli impianti idrico ed elettrico non siano provvisti di certificazioni e di collaudi e che magari tutto sia stato fatto a nero. Non essendoci nella proposta d'acquisto riferimenti al fatto che l immobile è stato oggetto di ristrutturazione come posso tutelarmi nel caso in cui non mi venisse data la documentazione? Chiederò al mio notaio ma nel frattempo spero qualcuno mi sappia dare qualche delucidazione. Grazie

Ciao Giulia,

Se si tratta di una ristrutturazione "ex novo" dovranno esserci pratiche di inizio e di fine dei lavori.

La conclusione formale dei lavori determina la consegna di tutte le certificazioni.

Interventi, presentati da un tecnico incaricato per il tramite del venditore, che devono essere concessionati dal comune.

Pratiche protocollate che devono risultare nell'atto di provenienza.
Aldila', dei lavori e degli interventi pagati in nero o in bianco, dal venditore.

Senza quelle pratiche, verra' a mancare un "anello della catena", che trasmette il titolo di proprieta' da ogni singolo proprietario del passato, fino ad arrivare a te.

Se la catena si e' interrotta, per la mancanza dell'anello, il titolo non potra' passare di mano per effetto del rogito.

Se invece, l'alloggio e' stato ristrutturato in assenza di pratiche, quindi con interventi realizzati senza demolizioni, smantellamenti e ricostruzioni, significa che stai comperando nello "stato di fatto".

Anche se resta difficile immaginare, che l'impianto elettrico sia rimasto quello originale e, che tu in questo caso, non ti sia accorta di nulla.

Per gli alloggi attempati, non corre l'obbligo del proprietario, di presentare le certificazioni.

Tuttavia, resta facolta' dell'acquirente, quantificare i costi degli interventi di collaudi e rilascio certificazioni, da imputare al saldo prezzo.

Formalizza nel compromesso, che l'immobile verra' consegnato al rogito, con tutte le certificazioni a norma.

Se al momento del rogito, non avranno ancora ottemperato producendole, ci penserai tu, defalcando i costi dal saldo prezzo.
 

SALVES

Membro Senior
Professionista
Se l'immobile è stato oggetto di ristrutturazione con titolo abilitativo oltre a tutti i certificati edilizi depositati, automaticamente la ditta coinvolta nella ristrutturazione per gli impianti rilascia regolare certificazione degli impianti conforme alle norme dell'epoca della stessa ristrutturazione, altrimenti approfondisci l'esistenza o meno di tali certificazioni e/o accertati se realmente è stata realizzata una ristrutturazione o altre tipologie di interventi.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto