Giuseppe83

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno, avrei bisogno di alcune delucidazioni sulla cessazione del diritto di usufrutto. Io e mia moglie vorremmo acquistare casa sfruttando la garanzia statale Consap ma ci è stato detto dalla banca che essendo usufruttuaria mia moglie non puó usare tale garanzia. Per cessare l’usufrutto quali sono le spese? È necessaria la firma anche da parte del proprietario o può essere fatto in maniera unilaterale?
 

studiopci

Membro Storico
L'usufrutto è un diritto di godimento reale che viene normalmente istituito con atto pubblico e cessa con la morte dell'usufruttuario o con la rinuncia. Tale rinuncia avviene con atto pubblico, è un atto unilaterale da sottoscrivere innanzi a notaio con relativo aggravio di spese.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Ma l’usufrutto inficia le agevolazioni sulla prima casa? Perché non riesco ad avere risposte esaustive
Inficia le agevolazioni, solo per tua moglie, se è stato acquisito con agevolazioni prima casa, o se si trova nello stesso Comune dell’immobile che volete acquistare.

Ma l’usufrutto ha un valore, quindi rinunciare è un peccato...
Dovreste fare bene i conti di cosa vi conviene, dato che potreste anche affittare l’immobile di cui tua moglie ha usufrutto, e ricavarne una rendita, o venderlo al nudo proprietario.
Insomma, valutare altre strade.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto