Panosu

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno,
espongo in breve la mia situazione. Ho un patrimonio di 60k, lavoro come docente precario da vari anni e dal 1 settembre entrerò in ruolo. In realtà sarò in anno di prova, quindi avrò un contratto a tempo indeterminato condizionato al superamento dell'anno di prova. Ho moglie e figlio a carico, dunque siamo in 3.
Il direttore della filiale ha parlato di garante necessario per il mutuo, però i miei genitori - che pure hanno un buon patrimonio e pensione - sono già anziani, sui 70 anni.
Pertanto vorrei richiedere la garanzia statale Consap. Io compio 35 anni a dicembre, mia moglie ne ha 30 ed è disoccupata. Vorremmo accendere il mutuo prima del mio 35esimo compleanno o sfruttare il fatto che in ogni caso mia moglie rientra anche nel 2022 nei limiti di età previsti. L'Isee familiare è sotto i 40.000.
Alla luce di queste condizioni di partenza, secondo voi la banca farà ulteriori storie e pretenderà comunque un garante per me impossibile da trovare, o accetterà volentieri la domanda di garanzia statale? Vorrei acquistare un immobile del valore max di 130k, impegnare 40k del mio patrimonio (gli altri 20k resterebbero per mobilio e per urgenze, non vorrei restare proprio a zero), i 10/15k di spese notarili, agenzie ecc. sarebbero pagate dai miei genitori come regalo, e quindi in sostanza il mutuo sarebbe sui 90k da restituire in 25 anni. Può andare come progetto o sto ipotizzando scenari folli?
Grazie per i consigli.
 

Valepravis

Membro Junior
Professionista
Buongiorno, andare in banca non le costa niente ed è gratuito. Qualunque supposizione lascia il tempo che trova. Di certo con un lavoro stabile che ancora non ha e che comunque richiede almeno 6 mesi o anni a seconda del profilo del richiedente, è difficile che le concedano un mutuo senza un garante.
 

Panosu

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino