huhu1979

Membro Junior
Privato Cittadino
Buongiorno,

vorrei porre un quesito.
Mia moglie vorrebbe chiedere a mio suocero l'usufrutto di un immobile.
Tale immobile è accatastato a nome di mio suocero, ma non essendoci alcun atto notarile, e sorgendo su un terreno proindiviso (4 proprietari tra cui mio suocero), immagino che dovremmo inserire nel contratto tutti gli intestatari di tale proprietà, corretto?
La mia domanda principale è un'altra: oltre al contratto di usufrutto, essendo il terreno anche indivisibile per motivi ambientali, sempre nello stesso contratto, e con la firma di tutti i proprietari, è possbile chiedere usufrutto di una porzione del terreno anche se come detto è indivisibile?
Se fosse possibile tale clausola, come possiamo inserire i limiti di tale porzione nel contratto? con coordinate geografiche e planimetria basta?
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
E' una domanda molto particolare, ma provo a rispondere.

Trattandosi di un bene indivisibile, non vedo come si potrebbe creare un usufrutto su una porzione...che non c'è...
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
L'usufrutto consiste nel diritto di una persona (usufruttuario) di godere di un bene di proprietà di un'altra persona (nudo proprietario) e di raccoglierne i frutti.

E' un diritto reale di godimento di cose altrui, quindi tu capisci che tutti i proprietari dovrebbero essere d'accordo e lasciarle l'uso e il godimento.
 

huhu1979

Membro Junior
Privato Cittadino
Grazie mille Bagudi!
Quindi se non ho capito male, se avessi (ed in realtà ho) la firma dei 4 proprietari potrei chiedere l'usufrutto di immobile e quota di terreno?
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Si, attraverso un atto notarile, loro diventerebbero nudi proprietari e tua moglie usufruttuaria.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Vedo che non si dice nulla in merito alla proprietà dell'immobile: in via ordinaria una costruzione appartiene ai titolari del terreno su cui insiste. Mi sembra che sia questo l problema più grosso da definire.
 

huhu1979

Membro Junior
Privato Cittadino
Buongiorno,

l'immobile è accatastato a nome di mio suocero, ma come ci hanno spiegato, visto che non è mai stato fatto un atto notarile, l'immobile è di proprietà dei 4 intestatari del terreno.
Come ho scritto, ho l'approvazione di tutti i proprietari del terreno, e ovviamente sono disposti a firmare questo usufrutto, ma quello che non mi era chiaro se potevo "chiedere in usufrutto" una porzione delimitata di terreno che però è "indivisibie".
Questa richiesta, ovviamente è avvallata dai 4 proprietari, ma quello che non mi era chiaro è se posso inserire nell'usufrutto tale calusola.
Inoltre, tale usufrutto è possibile redigerlo in forma semplice e poi registrato all'Agenzia dell'Entrate o è necessario un documento con firme autenticate davanti ad un notaio?

Grazie mille!!!!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto