Sirant

Membro Attivo
Professionista
Salve, chiedo gentilmente delucidazioni poichè sto andando un attimo in confusione con la comunicazione all'AdE per il cambio di conduttore in un contratto di locazione commerciale a seguito di cessione d'azienda.
Intanto dovrebbe trattarsi di "subentro" e non di "cessione", e con ciò non mi riferisco semplicemente al nomen iuris, ma faccio riferimento a quanto c'è da spuntare nel modello RLI online dell'Agenzia delle Entrate, e di ciò vi chiedo conferma.
Per quanto riguarda la tassazione, visto che siamo in abito di cessione d'azienda e quindi il subentro nel contratto di locazione opera ope legis, dovrei essere esentato dal versare l'imposta, anche minima dei €67,00 , oppure va versata lo stesso?
nel caso in cui la comunicazione di subentro/cessione debba essere tassata, quale è l'imponibile su cui calcolare il 2%? è l'importo dichiarato nell'atto notarile di cessione d'azienda (in questo caso €20.000,00) o l'importo dei canone annuale (o anche il residuo dell'annualità in corso)? Io ritengo che debba andare esente da ogni imposta e quindi debba anche spuntare la voce "esente bollo e registro" nell'apposito quadro RLI, ma non ho certezza assoluta poichè leggo informazioni contrastanti in rete.
Infine preciso che nel campo "corrispettivo" non inserisco niente, visto che ritengo il trasferimento dei €20.000,00 a titolo di cessione d'azienda (tra avviamento e materiali) già tassato nell'atto notarile. Il modello RLI non ha nessuna spunta da inserire per indicare che si tratta di una cessione d'azienda per cui, se non inserisco l'opzione "esente da bollo e imposte", me lo tassa automaticamente a €67,00.
Grazie a chi vorrà darmi supporto
Antonio
 
Ultima modifica:

Sirant

Membro Attivo
Professionista
Bah..... cmq credo di essermi fatto un problema assurdo su una cosa che ritengo anche abbastanza banale, ma a volte per essere scrupoloso e a voler cercare notizie sul web si rischia di confondersi le idee....
Per quanto ne so si fa "subentro" (e non cessione) e non c'è tassa da pagare, senza nemmeno spuntare "esente da bollo" o "esente da registo" o bollo e registro.... molto easy....
 

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
Nel tuo caso devi comunicare all'AdE la "cessione" del contratto poichè di fatto il contratto è stato ceduto dal soggetto X al soggetto Y (subentro o cessione non ti cambia nulla, è praticamente la stessa cosa).

Devi versare imposta fissa pari ad € 67,00.

Come forse già saprai, in occasione del "rinnovo" annuale del contratto, devi comunicare all'AdE tale rinnovo (annualità successive) e in quell'occasione pagherai un'imposta pari al 2 % calcolata sul canone di locazione annuale.

Ciò che è stato percepito dalla cessione dell'azienda è tassato in altra sede.
 

Sirant

Membro Attivo
Professionista
Nel tuo caso devi comunicare all'AdE la "cessione" del contratto poichè di fatto il contratto è stato ceduto dal soggetto X al soggetto Y (subentro o cessione non ti cambia nulla, è praticamente la stessa cosa).

Devi versare imposta fissa pari ad € 67,00.

Come forse già saprai, in occasione del "rinnovo" annuale del contratto, devi comunicare all'AdE tale rinnovo (annualità successive) e in quell'occasione pagherai un'imposta pari al 2 % calcolata sul canone di locazione annuale.

Ciò che è stato percepito dalla cessione dell'azienda è tassato in altra sede.
Intanto grazie per la risposta, ma il dubbio e la confusione a questo punto si alimentano. Ho letto da più parti, anche in risposta a domande specifiche sui forum immobiliari, che alla cessione d'azienda segue la cessione EX LEGE del contratto di locazione, ed in quanto tale (in quanto successione ex lege) ricade nell'ipotesi di "subentro" che non va tassata.
Nel tentativo di chiarire la questione ho trovato questa mattina il tempo di recarmi presso gli uffici dell'AdE per avere una risposta certa, ma l'impiegato di sportello non ha saputo darmi indicazioni, pregandomi di prendere appuntamento con un dirigente o , in alternativa, di effettuare la comunicazione tramite RLI-web in attesa di un eventuale riscontro in caso di adempimento errato (del tipo "tu falla come vuoi, poi se non va bene ti chiediamo la somma"). In pratica se non pago mi richiedono i €67,00 + sanzioni, se invece verso inutilmente i €67 non li recupero più.
Come ulteriore suggerimento l'impiegato mi ha consigliato di allegare copia dell'atto notarile di cessione d'azienda (atto che in ogni caso è già andato all'AdE per gli adempimenti notarili, quindi lo ritengo anche ultroneo, ma tant'è, meglio abbondare....)
Sulla questione della cessione o subentro da indicare nel modello RLI mi permetto di dire che non è proprio la stessa cosa, in quanto una scelta "sbagliata" mi calcola o mi omette i €67 eventualmente da versare, bloccandomi l'inoltro in caso di modifica manuale del form.
Cmq domani farò, per altri motivi, nuovo accesso agli uffici, ne approfitterò per verificare se la questione è stata demandata "ai piani alti". Se vorrete aggiornerò il post.
 
Ultima modifica:

Sirant

Membro Attivo
Professionista
Come promesso aggiorno il post a seguito di nuovo accesso all'AdE. Specifico innanzitutto che ho parlato sempre con un impiegato di sportello e non con il dirigente, ma questa volta diverso da quello con cui ho parlato ieri e che mi è sembrato molto più sicuro nell'affrontare la questione. Bene, la risoluzione sembrerebbe porsi a metà tra quella prospettata da me e quella indicata in una risposta più sopra. Mi spiego meglio. La cessione di contratto di locazione tra PERSONE FISICHE va tassata, a meno che non ci siano quegli eventi particolari (tipo morte) per la quale vi è subentro e non cessione (...e fin qui lo avevamo capito tutti....) Nel caso di CESSIONE D'AZIENDA, SE a cedere il contratto è un'azienda (p.IVA) ad un'altra azienda (altra P.IVA) NON VA TASSATA, ma visto che nel mio caso il contratto era a conduttore persona fisica (ma che in effetti era DITTA INDIVIDUALE) ad un'altra persona fisica (ma anche questa un'altra DITTA INDIVIDUALE), VA TASSATA CON I €67,00!!! Ovviamente ho sottolineato che i soggetti hanno C.F e P.IVA, ma visto che lui, su terminale, tiene inseriti i codici fiscali, OPERA SUI CODICI FISCALI, quindi richiede che l'atto sia tassato.
Sarà una super****ola? può essere, ma intanto io pago e tante belle cose a tutti.
Grazie della partecipazione al thread!
Antonio

PS. voglio anche dare atto di quanto scritto sopra da Zagonara: anche l'impiegato mi riferisce che per loro "cessione" o "subentro" non hanno differenze, ma per me la differenza risiede nel fatto che se si effettua la scelta sbagliata sul modello rli web, si rischia di non portare correttamente a termine l'operazione perchè viene richiesto o non richiesto il pagamento del tributo (ovvero viene richiesto anche laddove non dovuto e viceversa)
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto