1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. ilbreve

ilbreve Membro Attivo

Privato Cittadino
    Sono proprietario al 50% insieme a mio fratello di un immobile con il contratto in scadenza che devo prorogare per quattro anni durante i quali opteremmo per la cedolare secca.
    Il contratto di affitto l'ho registrato a suo tempo solo a mio nome e se adesso provo a fare la "proroga" via web il programma non mi permette di inserire i dati di mio fratello in qualità di 2° soggetto locatore per potere spuntare anche per lui l'opzione cedolare secca.

Che documentazione posso produrre all'AdE senza scomodare mio fratello che abita a 400 km da me?

Qualcuno ha provato il programma RLI web a barrare la casella "soggetto subentrato" oppure insieme alla proroga barrare anche "cessione" ?
    Domani provo

2. Luna_

Luna_ Moderatore Membro dello Staff

Altro Professionista
    hai registrato tu stesso il contratto con Siria all'epoca o sei stato in AdE?

3. ilbreve

ilbreve Membro Attivo

Privato Cittadino
    ero stato in AdE, il contratto da prorogare con RLI web lo trovo però non riesco ad aggiungere mio fratello come comproprietarioanche se le istruzioni dicono che si possa fare

4. Bastimento

Bastimento Membro Storico

Privato Cittadino
    Prova ad usare RLI da scaricare ed installare

5. ilbreve

ilbreve Membro Attivo

Privato Cittadino
    Leggendo la guida RLI ci sarebbero due modi che permetterebbero di inserire i dati di mio fratello.
    Uno è la richiesta di accesso a contratto non proprio, l'altro è il subentro, ma devo verificare cosa mi permette di fare il programma RLI web.

6. Bastimento

Privato Cittadino
    Guarda che se non è migliorata la situazione, molti hanno lamentato malfunzionamenti con la versione RLI web: prova con quella da installare.

Non mi sembra corretto nè l'accesso a contratto non proprio, (direi riservato agli interediari), nè il subentro in senso stretto. (non c'è uno che esce e l'altro che subentra): semmai si configurerebbe come cessione della metà del contratto, ma non è ancora il tuo caso: dal punto di vista legale anche se non risulta sul contratto, tuo fratello è da sempre obbligato. Se la versione telematica non accetta questa SITUAZIONE, CREDO OPPORTUNO RIVOLGERSI DIRETTAMENTE AD UN UFFICIO aDe CON IL MODULO CARTACEO.

7. ilbreve

ilbreve Membro Attivo

Privato Cittadino
    la "cessione" in ogni caso è onesosa.
    Provo a scaricare la versione da installare, poi se la situazione rimane la stessa faccio un contratto nuovo dove inserisco anche mio fratello come secondo locatore.

8. Bastimento

Privato Cittadino
    Ma in quel caso de denunciare la disdetta del vecchio e versare €67

9. ilbreve

ilbreve Membro Attivo

Privato Cittadino
    questa di dover dare la disdeetta del vecchio non la sapevo, pensavo che ogni 4 anni fosse una scadenza naturale da rinnovare o prorogare.
    Comunque ho scaricato la versione RLI stand alone ed ho già compilato il contratto "proroga" e mi ha creato il file "001_2_RLI12.rli" questo programma ha accettato i dati di mio fratello come 2° locatore però devo inviare il file per vedere se viene accettato.
    Adesso mi sto arrovellando per capire come si fa ad inviare il file...

A Bastimento piace questo elemento.
  10. Bastimento

Privato Cittadino
    Se sei un privato, perso usi fiscoonline con relativo pin.
    Devi quindi logarti ai servizi telematici con CF e password, scaricare file_internet , installarlo.
    Deve poi coincidere il CF di chi trasmette, di chi chiede la registrazione RLI, e di chi è titolare del conto corrente di appoggio (di banca convenzionata): quest'ultimo potrebbe essere un obbligo fittizio dato che opti per la cedolare, ma la procedura prevede la coincidenza dei 3 cF.

Quanto alla disdetta dopo il 4° anno, forse sbagliavo: in assenza di proroga (per legge obbligatoria) può essere che AdE assuma che il contratto non è stato prorogato e sia quindi decaduto. Sul forum ricordo che la cosa è stata chiarita in modo certo ma non ricordo dove, come e quando.

11. ilbreve

ilbreve Membro Attivo

Privato Cittadino
    sono riuscito ad inviare il file che è stato protocollato, adesso resto in attesa dell'esito...
    al posto del programma File_Internet avevo installato "Controlli RLI" che non serve nel mio caso.
    grazie per tutte le informazioni

12. Bastimento

Privato Cittadino
    C'è qualcosa che non torna: il file-internet è indispensabile se non sei in ambiente entratel, e serve oltre che ad inviare, ad eseguire l'autenticazione del mittente.
    "Controlli RLI" è una applicazione che integra file-internet o entratel per la verifica di conformità del file generato da RLI: e qui c'è una curiosità; non sembra aver senso dover controllare un file generato da una applicazione AdE come il sw RLI; a me è capitato che mi ha segnalato un errore: lo ho ignorato, ho inviato il contratto lo stesso e tutto è andato a buon fine.

A panetto piace questo elemento.
  13. Alessandrofer

Alessandrofer Membro Ordinario

Agente Immobiliare
    Cessa il contratto e reinseriscilo nuovo!!!!

14. ilbreve

ilbreve Membro Attivo

Privato Cittadino
    è già arrivata la ricevuta, la proroga con l'aggiunta di mio fratello come secondo locatore è stata scartata, causa: uo o più soggetti assenti dal contratto !!!
    a questo punto penso di fare un contratto nuovo
    il contratto di per sè se è arrivato alla scadenza naturale dei primi 4 anni e se non lo prorogo penso di non dovere chiudere niente, visto che l'AdE da così tanta importanza all'inserimento di mio fratello come secondo locatore (il quale ha sempre pagato le tasse per la sua parte) è una buona ragione per stipulare un nuovo contratto.

Ultima modifica: 6 Giugno 2014
  15. Luna_

Altro Professionista
    A scadenza naturale non si pagano i 67 euro. Fai un nuovo contratto ma registra direttamente in agenzia delle entrate cosi puoi fare qualsiasi successiva modifica senza problemi.

16. ilbreve

ilbreve Membro Attivo

Privato Cittadino
    Rifatto contratto nuovo, tutto OK
    Quello che non riesco a capire è perchè fanno compilare il quadro D, per la cedolare secca, con i codici fiscali di tutti i locatori che scelgono la cedolare secca (con la rispettiva percentuale di possesso) e poi sulla Ricevuta di avvenuta registrazione viene riportata solo la seguente frase : "Risulta contestualmente esercitata l'opzione/revoca per la cedolare secca da almeno uno dei locatori".

17. Luna_

Altro Professionista
    Il programma lo stampa cosi ma sulla interrogazione del contratto sul programma agenzia entrate compaiono per esteso e pro quota tutti coloro che l'hanno esercitata.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina