ilbreve

Membro Attivo
Privato Cittadino
Sono proprietario al 50% insieme a mio fratello di un immobile con il contratto in scadenza che devo prorogare per quattro anni durante i quali opteremmo per la cedolare secca.
Il contratto di affitto l'ho registrato a suo tempo solo a mio nome e se adesso provo a fare la "proroga" via web il programma non mi permette di inserire i dati di mio fratello in qualità di 2° soggetto locatore per potere spuntare anche per lui l'opzione cedolare secca.

Che documentazione posso produrre all'AdE senza scomodare mio fratello che abita a 400 km da me?

Qualcuno ha provato il programma RLI web a barrare la casella "soggetto subentrato" oppure insieme alla proroga barrare anche "cessione" ?
Domani provo
 

ilbreve

Membro Attivo
Privato Cittadino
ero stato in AdE, il contratto da prorogare con RLI web lo trovo però non riesco ad aggiungere mio fratello come comproprietarioanche se le istruzioni dicono che si possa fare
 

ilbreve

Membro Attivo
Privato Cittadino
Leggendo la guida RLI ci sarebbero due modi che permetterebbero di inserire i dati di mio fratello.
Uno è la richiesta di accesso a contratto non proprio, l'altro è il subentro, ma devo verificare cosa mi permette di fare il programma RLI web.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Guarda che se non è migliorata la situazione, molti hanno lamentato malfunzionamenti con la versione RLI web: prova con quella da installare.

Non mi sembra corretto nè l'accesso a contratto non proprio, (direi riservato agli interediari), nè il subentro in senso stretto. (non c'è uno che esce e l'altro che subentra): semmai si configurerebbe come cessione della metà del contratto, ma non è ancora il tuo caso: dal punto di vista legale anche se non risulta sul contratto, tuo fratello è da sempre obbligato. Se la versione telematica non accetta questa SITUAZIONE, CREDO OPPORTUNO RIVOLGERSI DIRETTAMENTE AD UN UFFICIO aDe CON IL MODULO CARTACEO.
 

ilbreve

Membro Attivo
Privato Cittadino
la "cessione" in ogni caso è onesosa.
Provo a scaricare la versione da installare, poi se la situazione rimane la stessa faccio un contratto nuovo dove inserisco anche mio fratello come secondo locatore.
 

ilbreve

Membro Attivo
Privato Cittadino
questa di dover dare la disdeetta del vecchio non la sapevo, pensavo che ogni 4 anni fosse una scadenza naturale da rinnovare o prorogare.
Comunque ho scaricato la versione RLI stand alone ed ho già compilato il contratto "proroga" e mi ha creato il file "001_2_RLI12.rli" questo programma ha accettato i dati di mio fratello come 2° locatore però devo inviare il file per vedere se viene accettato.
Adesso mi sto arrovellando per capire come si fa ad inviare il file...
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Se sei un privato, perso usi fiscoonline con relativo pin.
Devi quindi logarti ai servizi telematici con CF e password, scaricare file_internet , installarlo.
Deve poi coincidere il CF di chi trasmette, di chi chiede la registrazione RLI, e di chi è titolare del conto corrente di appoggio (di banca convenzionata): quest'ultimo potrebbe essere un obbligo fittizio dato che opti per la cedolare, ma la procedura prevede la coincidenza dei 3 cF.

Quanto alla disdetta dopo il 4° anno, forse sbagliavo: in assenza di proroga (per legge obbligatoria) può essere che AdE assuma che il contratto non è stato prorogato e sia quindi decaduto. Sul forum ricordo che la cosa è stata chiarita in modo certo ma non ricordo dove, come e quando.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto