paolino75

Nuovo Iscritto
ciao a tutti,
sono nuovo del forum. Mi collego a questa vecchia discussione per chiedere un consiglio..
Per motivi di lavoro devo trasferirmi, dalla provincia di Brescia, alla provincia di Como.
In provincia di Como posseggo, al 50% con mia moglie, in separazione dei beni, un immobile (valore catastale di circa 550 €). Non abbiamo mutuo sull'immobile, è già stato liquidato (grazie ai ns. genitori!)
Ora, per non rimetterci dei soldi, vorremmo acquistare una seconda casa (appunto in provincia di Como). Si tratta di un appartamento, con rendita catastale di circa 430 €. Ho fatto due calcoli veloci sulle tasse: includendo l'onorario del notaio, senza la provvigione dell'agenzia, verrei a spendere circa 13000 € se compriamo la casa come "seconda casa". Da qui l'idea di acquistare/vendere il 50% della prima casa, per la quale abbiamo goduto dei benefici "prima casa" tra me e mia moglie.
Ora: mia moglie non ha reddito (si sta dedicando al lavoro + bello del mondo.. ovvero.. la mamma!). Come si può fare per la cessione del 50% dell'immobile? Sulla seconda casa dovremmo accendere un mutuo.. visto che sono solo io il portatore di reddito, dovrà essere per forza intestato a me? quindi dovrei essere io a cedere il mio 50% a mia moglie e cambiare residenza? a quanto ammontano le tasse per fare questo giochetto? secondo voi riesco a risparmiare qualcosa?
Sono piuttosto dubbioso.. che sia meglio andare in affitto?
:domanda::domanda::domanda:scusate le troppe domande..:domanda::domanda::domanda:
spero che qualcuno riesca ad aiutarmi!

ciao, paolo
 

darionaldo

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Come si può fare per la cessione del 50% dell'immobile?
- ad oggi deve esserci per forza il trasferimento di denaro, la cessione del tuo 50 % deve essere dimostrata.
Sulla seconda casa dovremmo accendere un mutuo.. visto che sono solo io il portatore di reddito, dovrà essere per forza intestato a me?
- si, non credo la banca accetti una garanzia su una persona che non porta reddito a meno che non si abbia un garante.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto