michy172

Membro Junior
Professionista
Salve, sono nuovissima, e vorrei porvi il seguente quesito:
due coniugi in regime di separazione dei beni possiedono al 50% la prima casa, da più di 5 anni; la moglie vende il suo 50% al marito (che acquista senza agevolazioni in quanto rivenderà la casa a breve) per acquistare altra abitazione con le agevolazioni prima casa; al momento in cui il marito venderà la casa a terzi, supponiamo al prezzo di 350 (costo di acquisto 300), come si calcola la plusvalenza? grazie...
 

michy172

Membro Junior
Professionista
entrambi i coniugi hanno la residenza nella stessa casa; vorrei sapere se sulla quota parte della prima casa (da sempre posseduta dal marito) non si paga niente, ma viene invece tassata la plusvalenza sul 50% che il marito ha acquistato dalla moglie senza le agevolazioni prima casa.
 
A

Abakab

Ospite
Direi di no, in quanto anche per la quota successivamente acquistata e poi rivenduta prima dello scadere dei 5 anni, si potrà dimostrare di averla adibita ad abitazione principale per un tempo maggiore alla metà rispetto al periodo acquisto vendita.
 
A

Abakab

Ospite
ok, questo anche se acquistata senza avvalersi dei requisiti prima casa?
Si, un conto è la perdita delle agevolazioni ( è non è il vostro caso) un conto è la plusvalenza che colpisce la rivendita di immobile prima dei 5 anni senza averla adibita ad abitazione principale per la maggior parte del periodo.
 

michy172

Membro Junior
Professionista
eccomi di nuovo...e nel caso in cui non fosse possibile dimostrare di aver adibito la casa ad abitazione principale, le tasse si pagano su 50 o su 25? (metà di 50?)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto