leokaiser69

Membro Attivo
Privato Cittadino
Salve a tutti,
1 anno e mezzo fa ho venduto a mia moglie il 50 % di una casa che era cointestata e nella quale avevamo entrambi la residenza dal 2000, anno del primo acquisto. Il 50 % della casa e' stato acquistato da mia moglie con i benefici prima casa. Mia moglie e' rimasta residente nella casa fino a pochi giorni fa, anche se la sua abitazione principale e' un'altra da circa 1 anno e paga, per l' abitazione di cui ha acquistato la totalita' del'immobile, l'IMU come abitazione non principale.
Ipotizzando che mia moglie rivenda l'immobile prima dei 5 anni , suppongo che una eventuale plusvalenza debba essere calcolata solo sul 50 % acquistato recentemente (il primo 50% lo aveva acquistato apppunto nel 2000). E' corretto ?

Inoltre, visto il momento di mercato , dubito che si realizzi una plusvalenza.
In questo caso e' comunque necessario pagare la differenza delle imposte (registro , catastale, ipotecaria) tra prima casa e seconda casa nel caso non acquisti entro un anno dalla presunta vendita un altro immobile o porzione di esso da adibire ad abitazione principale ?

Nel caso in cui invece acquisti una porzione di abitazione principale entro un anno, puo' usufruire del credito di imposta ?

Grazie del vostro supporto
Leonardo
 
A

Abakab

Ospite
Ipotizzando che mia moglie rivenda l'immobile prima dei 5 anni , suppongo che una eventuale plusvalenza debba essere calcolata solo sul 50 % acquistato recentemente (il primo 50% lo aveva acquistato apppunto nel 2000). E' corretto ?
Corretto.

Inoltre, visto il momento di mercato , dubito che si realizzi una plusvalenza.
In questo caso e' comunque necessario pagare la differenza delle imposte (registro , catastale, ipotecaria) tra prima casa e seconda casa nel caso non acquisti entro un anno dalla presunta vendita un altro immobile o porzione di esso da adibire ad abitazione principale ?
Corretto.

Nel caso in cui invece acquisti una porzione di abitazione principale entro un anno, puo' usufruire del credito di imposta ?
Si, ma sempre sulla quota del 50%
 
Ultima modifica di un moderatore:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto