1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. leokaiser69

leokaiser69 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Salve a tutti,
    1 anno e mezzo fa ho venduto a mia moglie il 50 % di una casa che era cointestata e nella quale avevamo entrambi la residenza dal 2000, anno del primo acquisto. Il 50 % della casa e' stato acquistato da mia moglie con i benefici prima casa. Mia moglie e' rimasta residente nella casa fino a pochi giorni fa, anche se la sua abitazione principale e' un'altra da circa 1 anno e paga, per l' abitazione di cui ha acquistato la totalita' del'immobile, l'IMU come abitazione non principale.
    Ipotizzando che mia moglie rivenda l'immobile prima dei 5 anni , suppongo che una eventuale plusvalenza debba essere calcolata solo sul 50 % acquistato recentemente (il primo 50% lo aveva acquistato apppunto nel 2000). E' corretto ?

Inoltre, visto il momento di mercato , dubito che si realizzi una plusvalenza.
    In questo caso e' comunque necessario pagare la differenza delle imposte (registro , catastale, ipotecaria) tra prima casa e seconda casa nel caso non acquisti entro un anno dalla presunta vendita un altro immobile o porzione di esso da adibire ad abitazione principale ?

Nel caso in cui invece acquisti una porzione di abitazione principale entro un anno, puo' usufruire del credito di imposta ?

Grazie del vostro supporto
    Leonardo

2. Abakab

Abakab Ospite

Corretto.

Corretto.

Si, ma sempre sulla quota del 50%

Ultima modifica di un moderatore: 11 Gennaio 2014
    A leokaiser69 piace questo elemento.
  3. leokaiser69

leokaiser69 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Grazie Abakab, gentilissimo.

A Abakab piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina