Luca8787

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve spiego la situazione vediamo se posso avere un consiglio da voi….
Ho fatto una proposta per l’acquisto di un’attività commerciale tramite agenzia…
Dopo 2 mesi la parte venditrice accetta la proposta ma non incassa l’assegno….nel mentre io ho aperto la società, ho dato le dimissioni dal mio attuale lavoro e ovviamente l’agenzia mi chiede il dovuto della mediazione….mah dopo altri 10gg mi incontro con la parte venditrice e dice che non possono o non vogliono piu vendere in quanto la proprietaria delle mura non ha intenzione di rinnovare il contratto di affitto ne ora e ne alla scadenza nel 2028…..ora mi ritrovo con l’assegno ancora trattenuto dalla parte venditrice, con la richiesta della provvigione dell’agenzia, senza lavoro e di aver pagato il notaio per la costituzione della società….. in tutto ció la parte venditrice mi ha praticamente detto che se gli faccio scrivere dall’avvocato me la cedono e poi verró cacciato dalla proprietaria delle mura o subito o al max nel 2028…..
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
C’è qualcosa che non si capisce: mi pare noto dal principio che la proprietà delle mura potesse non rinnovare il contratto alla scadenza (salvo pagare indennità, se dovuta).
Quello che non mi è chiaro è perché dovrebbe mandarti via subito.

la parte venditrice e dice che non possono o non vogliono piu vendere in quanto la proprietaria delle mura non ha intenzione di rinnovare il contratto di affitto ne ora e ne alla scadenza nel 2028…
La spiegazione non sta in piedi.
Di che attività si tratta ?
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Quindi attività a contatto con il pubblico, per la quale è dovuta indennità, se il proprietario da disdetta.
Sei sicuro che chi deve cederti il ramo di azienda non abbia “semplicemente” cambiato idea, o trovato acquirente migliore ?
L’agente ha consegnato l’assegno ?
C’era una sospensiva nel contratto ?
Entità caparra ?
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
L’agente a quanto pare, invece l’agente aveva detto che lo aveva dato al venditore
Se non lo ha consegnato, senza valido motivo e contrariamente agli accordi, la responsabilità è dell’agente ( al quale in tal caso aspetterei a pagare le provvigioni).
Ma in ogni caso se la proposta è stata accettata, il contratto è validamente concluso, e tu puoi far valere i tuoi diritti.
Temo però, se non riuscirai a trovare un accordo, che dovrai rivolgerti ad un legale.

Ovviamente mi baso su quanto hai scritto, senza aver letto quello che è stato firmato
 

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Salve spiego la situazione vediamo se posso avere un consiglio da voi….
Ho fatto una proposta per l’acquisto di un’attività commerciale tramite agenzia…
Dopo 2 mesi la parte venditrice accetta la proposta ma non incassa l’assegno….nel mentre io ho aperto la società, ho dato le dimissioni dal mio attuale lavoro e ovviamente l’agenzia mi chiede il dovuto della mediazione….mah dopo altri 10gg mi incontro con la parte venditrice e dice che non possono o non vogliono piu vendere in quanto la proprietaria delle mura non ha intenzione di rinnovare il contratto di affitto ne ora e ne alla scadenza nel 2028…..ora mi ritrovo con l’assegno ancora trattenuto dalla parte venditrice, con la richiesta della provvigione dell’agenzia, senza lavoro e di aver pagato il notaio per la costituzione della società….. in tutto ció la parte venditrice mi ha praticamente detto che se gli faccio scrivere dall’avvocato me la cedono e poi verró cacciato dalla proprietaria delle mura o subito o al max nel 2028…..
Situazione poco piacevole per colpa di vari fattori

1) Non si comprano attività senza avere sicurezza su almeno 8/10 anni di contratto di locazione ancora certi...o quasi certi
2) Venditore che probabilmente non aveva mai parlato con la proprietà dei muri dell'intenzione di vendere....sennò avrebbe già saputo che il contratto non sarebbe stato rinnovato
3) Agente poco pratico nelle vendite di attività....perché la prima cosa da garantire e vedere bene è proprio il contratto di locazione

Detto questo....con soli 5 anni avanti non è normale investire perché anche se fatturi ZERO oggi, CENTO domani e MILLE dopodomani.... (intesi alla larga come tempistica) ti porterebbe a perdere tutto il lavoro fatto uscendo con una minima ricompensa (quindi senza poter a tua volta vendere). Minima che potrebbe essere 18 o 36 mensilità.

Sarebbe anzi è da capire perché la proprietà non vuole "assolutamente" rinnovare il contratto? Questione di canone basso? allora sarebbe stata disponile a farne uno nuovo con canone "adeguato" alle aspettative
Questione di principio dato da rapporti negativi tra le parti? allora il venditore poteva aspettarselo. Questione di: l'attività o il negozio lo gestirò io o mio figlio che altrimenti non troverebbe lavoro...e qui c'è poco da fare

In ogni caso tu hai un accordo valido solo con chi vende che non ti ha promesso rinnovi di contratto....quindi ti vende dicendoti (e fortuna che te lo ha detto) che la tua "avventura" durerà poco. Questo accordo prevede che saldi e subentri al contratto in essere o che rinunci, perdendo "solo" il lavoro e la provvigione (che comunque proverei a trattare anche se al limite delle possibilità di riuscita vicino allo ZERO). Intanto la caparra te la restituiscono

Possibile anche se abbiano valutato/trovato altri clienti che pagano di più e quindi cercano di farti desistere....unica chance per capire sarebbe sentire direttamente la proprietà delle mura, cosa chi io faccio fare dopo aver accordi vincolanti quando si parla di attività commerciali
 

Luca8787

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Grazie a tutti per le risposte…. Comunque la cosa che mi “preoccupa”, non sono i proprietari delle mura, in quanto sono riuscito a parlarci e mi hanno proposto un incontro, per decidere insieme le condizioni perchè il contratto nuovo a me vogliono farlo…. Ma il problema è che il venditore dell’attività a quanto pare non vuole piu vendere, l’agenzia mi ha restituito l’assegno…. E vogliono finire cosi amici come prima…. E io rimango con un licenziamento e una società aperta e pagata…..obbligarli a vendere non posso ma almeno un’indennità per la situazione che si è creata per colpa loro…. Ma a quanto pare non hanno la minima intenzione di sborsare nulla..
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto