U

Utente Cancellato 86326

Ospite
Scopo della discussione è dimostrare STEP by STEP con il codice civile alla mano, che è perfettamente legittimo eleggere ad abitazione principale un immobile di tipo C2 o C6. Sono immediatamente cestinati gli interventi che riportino "prassi operative" che non hanno legame con le leggi vigenti, a meno che non siano proposti per mostrare l'insussistenza legale della prassi.

Si parta dalle seguenti:

- La residenza è nel luogo in cui la persona ha la dimora abituale (art. 43 codice civile).
- Non può essere di ostacolo alla iscrizione anagrafica la natura dell’alloggio, quale ad esempio un fabbricato privo di licenza di abitabilità ovvero non conforme a prescrizioni urbanistiche, grotte, alloggi, roulottes (circolare del Ministero dell’Interno n. 8 del 1995)
 
U

Utente Cancellato 86326

Ospite
da parte di un moderatore, non da te, gli interventi contrari al regolamento.
Il concetto di “challenge” , peraltro, mi pare più adatto ad un social per adolescenti annoiati, che ad un forum.

L’argomento è comunque interessante
Mi scuso se ho usato una terminologia impropria per descrivere le mie finalità, e se la formula "challenge" utilizzata può risultare demenziale. Il concetto è quello di evitare repliche che contengano elementi nati più dalla superstizione urbana che dalle leggi vigenti, che nel mio immaginario "verrebbero cestinati" in quanto non utili alla discussione. Challenge invece indica il desiderio dello scrivente che vi siano proposte innovative che "sfidano" le prassi, in modo da arrivare a dimostrare che l'ipotesi iniziale (quella in oggetto) risulta vera.
 

brina82

Membro Storico
Professionista
in modo da arrivare a dimostrare che l'ipotesi iniziale (quella in oggetto) risulta vera.
Non c'è necessità di dimostrarlo; il problema legato ad abitare in cantina (tralasciando gli aspetti legati alla salubrità dei locali ecc.) è legato al fatto che qualora arrivasse un controllo da parte dei tecnici comunali, vigili, ASL ecc., potrebbero esserci contravvenzioni, ordini di ripristino degli ambienti conformemente al progetto, ecc.

E se i vigili che controllano la residenza se ne dovessero fregare, poi ci sono i loro colleghi chiamati dal capo dell'ufficio tecnico, che non potrebbero fregarsene.

In ultimo, non si comprende lo scopo di tale discussione, o almeno io non lo comprendo, visto che solamente una persona poco abbiente abiterebbe in una cantina o nel garage (tralasciando le villette con box e sottotetto trasformati: quelli spesso non sono "poveracci", ma si presume che abitino anche al piano terra, che è abitazione): con questo post si vorrebbero tranquillizzare le persone meno abbienti a dormire sonni tranquilli?

O per caso avete 5 cantine e 5 box da affittare e vorreste dimostrare che sarebbe possibile abitarle?
 
U

Utente Cancellato 86326

Ospite
Non c'è necessità di dimostrarlo; il problema legato ad abitare in cantina (tralasciando gli aspetti legati alla salubrità dei locali ecc.) è legato al fatto che qualora arrivasse un controllo da parte dei tecnici comunali, vigili, ASL ecc., potrebbero esserci contravvenzioni, ordini di ripristino degli ambienti conformemente al progetto, ecc.

E se i vigili che controllano la residenza se ne dovessero fregare, poi ci sono i loro colleghi chiamati dal capo dell'ufficio tecnico, che non potrebbero fregarsene.

In ultimo, non si comprende lo scopo di tale discussione, o almeno io non lo comprendo, visto che solamente una persona poco abbiente abiterebbe in una cantina o nel garage (tralasciando le villette con box e sottotetto trasformati: quelli spesso non sono "poveracci", ma si presume che abitino anche al piano terra, che è abitazione): con questo post si vorrebbero tranquillizzare le persone meno abbienti a dormire sonni tranquilli?

O per caso avete 5 cantine e 5 box da affittare e vorreste dimostrare che sarebbe possibile abitarle?
Non si capisce la domanda, il mio intervento esplicita che si tratta di una esplorazione conoscitiva di ordine giuridico, quindi di per sé slegata a necessità pratiche. Nota: nessuno ha detto che i locali sono stati modificati, potrebbero essere completamente vuoti e conformi alle mappe catastali. In fondo poteva essere un intervento a tutela dei meno abbienti, ma vedo che non c'è riscontro. È consuetudine per coloro che non hanno idee innovative dire che l'argomento non va dibattuto, è una regola ferrea. Questo sarebbe esattamente il genere di intervento che io cancellerei in quanto fuorviante rispetto al topic, ma io non sono nessuno per farlo.
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Questo sarebbe esattamente il genere di intervento che io cancellerei in quanto fuorviante rispetto al tipico, ma io non sono nessuno per farlo.
Appunto.

Ho capito, quindi secondo te è normale che uno abita in un garage (senza bagno) e in un a cantina (senza bagno), e quindi SENZA trasformare gli ambienti? Tralasciando il resto, come farebbe i propri bisogni?

PS ne stiamo parlando, mi pare, ma se ritieni che i miei scritti non ti arricchiscano, la smetto immediatamente. Saluti.
 
U

Utente Cancellato 86326

Ospite
Appunto.

Ho capito, quindi secondo te è normale che uno abita in un garage (senza bagno) e in un a cantina (senza bagno), e quindi SENZA trasformare gli ambienti? Tralasciando il resto, come farebbe i propri bisogni?

PS ne stiamo parlando, mi pare, ma se ritieni che i miei scritti non ti arricchiscano, la smetto immediatamente. Saluti.
Negativo, non sono nessuno per dirti di smetterla, al contrario le tue risposte mi indicano se questo sia il luogo più adatto per discutere i miei argomenti, dato che leggo che tu sei un membro storico quindi definisci la "storicità" dell'utenza di questo sito. Ho detto che cancellerei il tuo intervento perché non hai usato le tue capacità per andare nella direzione dell'impossibile, cioè dimostrare l'ipotesi proposta, non certo per la validità delle ragioni da te esposte. Riguardo agli ambienti, un senzatetto preferirebbe vivere nel C2.vuoto che in auto.
 

philippo

Membro Assiduo
Professionista
Non c'è necessità di dimostrarlo; il problema legato ad abitare in cantina (tralasciando gli aspetti legati alla salubrità dei locali ecc.) è legato al fatto che qualora arrivasse un controllo da parte dei tecnici comunali, vigili, ASL ecc., potrebbero esserci contravvenzioni, ordini di ripristino degli ambienti conformemente al progetto, ecc.

E se i vigili che controllano la residenza se ne dovessero fregare, poi ci sono i loro colleghi chiamati dal capo dell'ufficio tecnico, che non potrebbero fregarsene.

In ultimo, non si comprende lo scopo di tale discussione, o almeno io non lo comprendo, visto che solamente una persona poco abbiente abiterebbe in una cantina o nel garage (tralasciando le villette con box e sottotetto trasformati: quelli spesso non sono "poveracci", ma si presume che abitino anche al piano terra, che è abitazione): con questo post si vorrebbero tranquillizzare le persone meno abbienti a dormire sonni tranquilli?

O per caso avete 5 cantine e 5 box da affittare e vorreste dimostrare che sarebbe possibile abitarle?
La seconda che hai detto
 

philippo

Membro Assiduo
Professionista
Scopo della discussione è dimostrare STEP by STEP con il codice civile alla mano, che è perfettamente legittimo eleggere ad abitazione principale un immobile di tipo C2 o C6. Sono immediatamente cestinati gli interventi che riportino "prassi operative" che non hanno legame con le leggi vigenti, a meno che non siano proposti per mostrare l'insussistenza legale della prassi.

Si parta dalle seguenti:

- La residenza è nel luogo in cui la persona ha la dimora abituale (art. 43 codice civile).
- Non può essere di ostacolo alla iscrizione anagrafica la natura dell’alloggio, quale ad esempio un fabbricato privo di licenza di abitabilità ovvero non conforme a prescrizioni urbanistiche, grotte, alloggi, roulottes (circolare del Ministero dell’Interno n. 8 del 1995)
Ma visto che siamo in argomento , è nato prima l'uovo o la gallina ? Il tenore è lo stesso
 

Miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino
IMG_20230625_184516.jpg


Vale come sforzo verso l'impossibile stabilire la residenza qui oppure ho usato troppo lo sforzo?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto