simonpeter

Membro Junior
Privato Cittadino
Forse qualcuno mi può aiutare:
Mi sono rivolto alla SP per un mutuo di 80.000 euro con un cointestatario (mia madre).
Mi hanno stampato il PIES e l'abbiamo firmato.
Abbiamo consegnato tutti i doc richiesti.
Mi hanno deliberato che posso ottenere il mutuo, ma alla condizione che mio madre effettui la separazione dei beni da mia padre.
Mi hanno chiesto di pagare la perizia.
Domanda:
se li mando a "stendere" e decido di non proseguire, di non pagare la perizia ecc. dovrò pagare una penale? O non succede nulla e amici come prima?
I miei non hanno intenzione di cambiare regime patrimoniale.
Grazie
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Forse qualcuno mi può aiutare:
Mi sono rivolto alla SP per un mutuo di 80.000 euro con un cointestatario (mia madre).
Mi hanno stampato il PIES e l'abbiamo firmato.
Abbiamo consegnato tutti i doc richiesti.
Mi hanno deliberato che posso ottenere il mutuo, ma alla condizione che mio madre effettui la separazione dei beni da mia padre.
Mi hanno chiesto di pagare la perizia.
Domanda:
se li mando a "stendere" e decido di non proseguire, di non pagare la perizia ecc. dovrò pagare una penale? O non succede nulla e amici come prima?
I miei non hanno intenzione di cambiare regime patrimoniale.
Grazie
Per capire.

Tuo padre ha un mutuo per l'altra casa? Il mutuo è intestato solamente a lui?
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Nè mio padre, nè mia madre hanno mutui al momento. Hanno due case di proprietà, sono entrambi pensionati
Solitamente le banche fanno sì che gli intestatari del mutuo coincidano con gli intestatari dell'immobile.

Se tu mamma acquista 1/2, in realtà sarebbe 1/4 ad ella e 1/4 a tuo papà, quindi probabilmente la banca accetterebbe solamente se anche tuo papà si intestasse il mutuo.

Per caso tuo papà è più grande? Quanti anni hanno loro e per quanti anni sarebbe previsto il mutuo?
 

simonpeter

Membro Junior
Privato Cittadino
Hanno 68 (madre) e 70 anni.
Mutuo 10 anni.
Non mi hanno chiesto di farlo intestare anche a mio padre.
Troverò in altro modo i soldi, vorrei sapere se posso interrompere tutto senza pagare penali.
Noi decidiamo che la loro condizione di fare separazione beni non ci soddisfa, ergo mutuo non erogabile.
Finisce così? O siamo considerati inadempienti e quindi sottoposti a penale?
Grazie comunque
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Hanno 68 (madre) e 70 anni.
Mutuo 10 anni.
Non mi hanno chiesto di farlo intestare anche a mio padre.
Troverò in altro modo i soldi, vorrei sapere se posso interrompere tutto senza pagare penali.
Noi decidiamo che la loro condizione di fare separazione beni non ci soddisfa, ergo mutuo non erogabile.
Finisce così? O siamo considerati inadempienti e quindi sottoposti a penale?
Grazie comunque
Dovrete pagare le spese di perizie.

Poi bisognerebbe leggere cosa avete scritto nell'accordo coi venditori, caparre ecc.
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
O non succede nulla e amici come prima?
I miei non hanno intenzione di cambiare regime patrimoniale.

Comunica loro, che a quelle condizioni, non ti interessa più ricevere il loro finanziamento.

Quindi inutile pure che scomodino il loro perito.
Se la perizia non avrà luogo non dovrai pagare nulla.

Molto probabile, che avendo declinato la richiesta di finanziamento, dovrai attendere qualche mese, prima di poterne richiedere una qualsiasi altra.

Detto questo, la richiesta che ti hanno fatto, resta di una ignoranza monumentale.

80mila euro fondiari, in dieci anni, con in mezzo percettori di pensione ad avvallarli, pure con case di proprietà già belle che pagate, ve li dovevano accreditare sul conto, meno di quindici minuti dopo la richiesta formale.

Molto probabile, che la pretesa sia stata dettata dall'età avanzata dei tuoi genitori, associata alla mancanza nel paniere della banca, di un prodotto finanziario destinato agli over 60.
Meglio facevi, a non coinvolgere cosi' pienamente un tuo/a congiunto nella pratica, facendolo figurare come garante.

Tecnicamente, il garante provvede ai pagamenti solo in caso di insolvenza del debitore, mentre il cointestatario è uno dei debitori.

Da qui i tecnicismi bancari, che mirano a liberare il debitore, separarandolo da altri aventi titolo nelle loro proprietà, per poterle aggredire senza subire veti, in caso di insolvenza.

Cautela davvero eccessiva.

Considerato che il "fondo" che garantisce il mutuo resta l'oggetto di acquisto.

Cambia banca.

Neppure il rabbino ebraico più spilorcio poteva essere più sgradevole.
 
Ultima modifica:

brina82

Membro Storico
Professionista
Da qui i tecnicismi bancari, che mirano a liberare il debitore, separarandolo da altri aventi titolo nelle loro proprietà, per poterle aggredire senza subire veti, in caso di insolvenza.
?
Hanno 68 (madre) e 70 anni.
Mutuo 10 anni.
Probabilmente se ne avesse avuti 69 sarebbe andato bene. Fino a 80 (fine mutuo) dovrebbero concederlo tranquillamente.

Cambierei banca dicendo subito che ne ha 70 compiuti.

Tuttavia non si è mai capita la "filosofia" che hanno diverse banche di evitare i datori di ipoteca, cioè evitare che vi sia un intestatario dell'immobile non intestatario anche del mutuo (e quindi del debito).

In caso di espropriazione immobiliare sempre 1/1 pignorerebbero.
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto