ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
Famosissima formula usata in tempi remoti da Leonardo, Michelangelo e qualche altro esperto in uccelletti di marmo..

Leonardo scultore :pollice_verso: lo confondi con il Verrocchio...
Qualche cosa ancora ricordo oltre le mascherine al corso di restauro lapidei
(per mia nonna un po' sorda... capiva che restauravo lapidi... quindi ho cambiato subito lavoro)

(fu così che si scoprì perchè sono così fissata con i materiali)
andrea-del-verrocchio-1-sized.jpg
 

Tobia

Membro Senior
Agente Immobiliare
Immagino che riguardi solo quelli del XV secolo :ok:... Sei del XVI?
eccola li..
se faccio uno sforzo mi ricordi la mia vecchia insegnante di storia dell'arte.

Non ho mai avuto attitudini particolari in tale materia, anzi ricordo che da buona donna toscana imprecava ogni volta che definivo il Caravaggio "Er Piotta" (dal romanesco 100.000 lire)

Poveraccia che pazienza[DOUBLEPOST=1373643839,1373643572][/DOUBLEPOST]
PS
per la gioia di Manlio e per buona pace dei moderatori stiamo a parlare di scultori classici del XV secolo in una discussione di "fave"
 

ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
eccola li..
se faccio uno sforzo mi ricordi la mia vecchia insegnante di storia dell'arte.

Non ho mai avuto attitudini particolari in tale materia, anzi ricordo che da buona donna toscana imprecava ogni volta che definivo il Caravaggio "Er Piotta" (dal romanesco 100.000 lire)

Poveraccia che pazienza

La tua era la stessa mia?
Estratta dalla canfora dell'armadio... che trascinava quella borsa in pelle vintage con i 6 tomi... che segnava su un foglio se starnutivi una volta in + per via della polvere che aveva nel golfino...:pollice_verso:
Che tirava fuori sempre qualche libro malefico con qualche opera sconosciuta dei 20 artisti che portavi ad ogni interrogazione e dovevi anche riuscire a capire dai dettagli delle pieghe del panneggio, dalla tipologia del fuoco prospettico o dai pochi elementi tecnici... l'artista... ed allora nn avevi Google Goggles o "chiamo a casa per farmi aiutare"...:pollice_verso:
Era specializzata nel dare lo 0... ( perchè il 4 era demotivamente... lo zero invece no... era simpatico...) e mandava tutti a posto con il suo ritornello... "La prossima volta vedi di prendere un bel 10 così fai media e un 5 in pagella è ancora sanabile prima della fine dell'anno". :pollice_verso: :pollice_verso::pollice_verso:
 

Tobia

Membro Senior
Agente Immobiliare
allora:
anche la mia "profumava" di canfora (io nel corso degli anni sono arrivato a formulare l'ipotesi che non fosse canfora ma Formaldeide)
I suoi tomi di studio erano di cartapecora e con i segni delle ditate sugli spigoli (Roba che Jean-Jacques Annaud ne ha preso uno in prestito quando ha girato "il nome della rosa")
Tutta la sua lezione era in toscano stretto ed ogni volta che ci interrogava, ad ogni nostro strafalcione pronunciava nuove epiteti e bestemmie, ma così belli e curiosi che ad oggi a Livorno la ricordano ancora con il soprannome de "la ma*onna del porto"
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto