Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Erano passati tre giorni dal suo arrivo nel piccolo paese, posto tra Nord e Sud dell' Italia ma lontano dal Centro, e Bartolo Masteghin da Chioggia, il giornalista del giornalone nazionale che pensava di saperla lunga in materia di uomini e di interviste, si ritrovava, tra le mani, poco più che un pugno di mosche sul conto del piccolo grande uomo Pipino Bertonsicini; aveva saputo che era vegetariano, che non fumava e che beveva pochissimo, che coltivava zucchine, pomodori e cetrioli nel suo orto biologico, che era celibe e che in paese lo chiamavano il “fottuto genio della casa”, quello che non sbagliava mai una vendita immobiliare.
Un po’ poco per un giornalista professionista che aspirava a diventare redattore capo; con queste notizie raccattate, alla bell’ e meglio, tra i cittadini più loquaci del paese, non ci poteva scrivere nemmeno un trafiletto, altro che articolo di costume che prometteva di svelare il segreto professionale del mediatore più infallibile della storia! Certo, sapeva anche che l’agente immobiliare era basso, piccolo, mingherlino, dal fare inappuntabile, dai modi schietti ma cortesi, dall’eloquio affascinante e convincente…ma insomma, quanti uomini sul nostro pianeta hanno tutte tali caratteristiche, tali qualità, senza, per questo, essere assolutamente sicuri e precisi nel loro lavoro!
E poi queste cose erano delle non-notizie.
Quale, dunque, il segreto che nascondeva questo benedetto piccolo - grande uomo?
Molti del paese giuravano che avesse, Pipino Bertonsicini, una casa piccina picciò, con un cucinino, un salottino e un bagnetto dotato giusto dei sanitari essenziali. Certo il giornalista Bartolo Masteghin poteva, con una scusa qualsiasi, cercare di entrare nella casa del nostro eroe e perlustrarla, ma poi… era una casetta normale, piccola in tutto, non mi pare che dimorare in una piccola casa fosse così strano, per Bertonsicini, tanto da suscitare domande e dubbi. Un grande agente immobiliare che abita in una piccola ed insignificante casa… quasi una contraddizione, però. Ma niente di così bizzarro.
Ma io cosa ci scrivo sull’articolo? Domani devo pure rientrare in città, in redazione; i soldi della trasferta terminano stasera…Boh, dovrò lavorare di fantasia, qualcosa mi inventerò; riporterò una qualche teoria sotto forma di ipotesi, di congettura.
Dirò che, forse, il segreto del successo di Pipino Bertonsicini si cela….Sì, va bene, ma dove si cela?

Dunque vediamo: qui in paese si vocifera che Bertonsicini, gelosissimo della sua privacy, non apra la casa quasi a nessuno, che praticamente viva sempre da solo, senza amicizie intime e senza neppure la consolazione sentimentale di una donna. Non ha neanche cameriere o badanti che vadano a sbrigare le faccende domestiche.
Ma questo cosa vorrà dire? Che nasconde in casa un qualche terribile segreto che non vuole svelare a nessuno?
Ma chissà quante persone vivono sole nel mondo! Chissà quanti hanno scelto volontariamente di farsi compagnia da se stesse!

Poi si dice che non abbia camera da letto in casa...Già questo particolare è più strano ed insolito.
E questo vuol soprattutto dire che ha un divano letto nel salottino, non ci sono dubbi, su questo. Ma perchè un uomo deve dormire, a casa sua, nel salotto e non in camera da letto? Perchè negarsi questa comodità?
Ma che vado a pensare? Un tipo piccolo e di bassa statura come Pipino Bertonsicini può benissimo accontentarsi di un divano-letto nel salotto; se ne vendono di comodissimi, oggigiorno.

Ma allora? Siamo al punto di partenza.

Sai che vi dico? Andremo alle corte!
Questa sera, appena esce dal suo ufficio, lo affronto a brutto muso e gli domando quello che gli devo domandare; punto e basta! E sarà quel che sarà!

E così, il giornalista Bartolo Masteghin, fece.
Incrociò nella piazza del paese Pipino Bertonsicini, raccolse tutto il coraggio che aveva in corpo, e gli chiese a bruciapelo, chiudendo quasi gli occhi: "Ci può dire, a noi profani, qual'e il segreto del suo strepitoso successo come agente immobiliare?"
" Certo che glielo dico, così domani lo scrive sul giornalone e lo saprà tutto il mondo, il grande segreto del piccolo Pipino Bertonsicini"
Il giornalista era rimasto a bocca aperta.
"Il mo segreto è che posso girare sempre a testa alta e fissare negli occhi tutti perchè non ho rimorsi, tormenti, pendenze, conti in sospeso, segreti.. Come faccio?
Semplice: DORMO NELL’ARMADIO di casa mia e così controllo sempre che non ci siano scheletri.
Facile no?"

Da qual giorno, Pipino Bertonsicini divenne, universalmente, l’agente immobiliare che viveva in un armadio.


Chi vuole intendere, intenda.
 

Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Mi è scappata, non posso farci niente.

Ma adesso basta con Pipino il Breve.:)


A proposito...
Ahò, ma quanti siete? Un fottìo di agenti immobiliari...ma non siete un pò troppi per l'asfittico mercato immobiliare italiano?
:^^:
Leggete qui:
La Marchesa Gioconda Rubacavallo Di Roccanera....
Fosco Rebuschini...
Pipino Bertonsicini...
Beniamino Passasuonando...
Pasquale Provvigionato....
Ah, dimenticavo l'arch. Bufi-Lefleche. Ma Santi Numi! Può, un agente immobiliare, chiamarsi Bufi-Lefleche? Ma dico io...:fico:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto