1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Emiliano74

    Emiliano74 Membro Ordinario

    Privato Cittadino
    Vorrei porre una domanda, ho effetuato un preliminare per l'acquisto di una prima casa tramite un'AI. La relativa fattura l'ho pagata interamente io nel 2011 ma nel 2012 la casa l'ho acquistata insieme ad un altra persona. La domanda è: chi si deve scaricare la fattura dell'AI io da solo oppure io e l'altra persona in proporzione alla % di proprieta dell'immobile che poi abbiamo acquistato?
    Grazie
     
  2. Antonio Troise

    Antonio Troise Membro Storico

    Agente Immobiliare
    solo l'intestatario della fattura e in riferimento all'anno di emissione della stessa :ok:
     
    A studiopci e Antonello piace questo messaggio.
  3. Emiliano74

    Emiliano74 Membro Ordinario

    Privato Cittadino
    Nel vademecum dell'AdE (Guida Fiscale alla compravendita della casa del 2007) a pag 10 c'è scritto che si scarica in proporzione, pero la fattura è intestata solo a me, questo è il problema!
     
  4. Antonio Troise

    Antonio Troise Membro Storico

    Agente Immobiliare
    L’AGEVOLAZIONE PER LE COMMISSIONI IMMOBILIARI
    Dal 1° gennaio 2007, è possibile detrarre dall’IRPEF il 19% degli oneri sostenuti per i compensi corrisposti ai soggetti di intermediazione immobiliare per l'acquisto dell'unità immobiliare da adibire ad abitazione principale.
    La detrazione è fruibile per un importo comunque non superiore a 1.000 euro e la possibilità di portare in detrazione questa spesa si esaurisce in un unico anno d’imposta. Se l’acquisto è effettuato da più proprietari, la detrazione, nel limite complessivo di 1.000 euro, dovrà essere ripartita tra i comproprietari in ragione della percentuale di proprietà.

    A noi interessa l'acquisto fatto al momento della fattura, al compromesso hai promesso di acquistare per te o persone da nominare all'atto notarile.
    Anche se come sempre agenzie delle entrate non specifica caso per caso, ma generalizza in maniera semplicistica. Comunque, poichè in italia per un errore di poche decine di euro si rischia la "galera" e meglio che ti rivolgi all'ufficio competente Dell'ADE o numero verde :ok:
     
  5. Emiliano74

    Emiliano74 Membro Ordinario

    Privato Cittadino
    si anche perche io quando ho pagato l'agenzia non avevo ancora un idea precisa su come ripartire la % di prorieta dell'immobile, in realta potrei ancora non saperlo di preciso perche il rogito lo faccio tra un mese ma il 730 lo devo presentare ora...
     
  6. Antonio Troise

    Antonio Troise Membro Storico

    Agente Immobiliare
  7. Umberto Granducato

    Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    si scarica solo se è un acquisto prima casa
     
  8. natanever

    natanever Membro Ordinario

    Privato Cittadino
    Scusate la domanda forse sciocca, ma si scarica anche la eventuale provvigione corrisposta ad agenzia immobiliare per la vendita della prima casa?
    oppure si può detrarre solo in caso di acquisto?
    Ciao e grazie.
     
  9. Antonio Troise

    Antonio Troise Membro Storico

    Agente Immobiliare
    solo in caso di acquisto :ok:
     
  10. natanever

    natanever Membro Ordinario

    Privato Cittadino
    ok, grazie...
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina