Emiliano74

Membro Attivo
Privato Cittadino
Vorrei porre una domanda, ho effetuato un preliminare per l'acquisto di una prima casa tramite un'AI. La relativa fattura l'ho pagata interamente io nel 2011 ma nel 2012 la casa l'ho acquistata insieme ad un altra persona. La domanda è: chi si deve scaricare la fattura dell'AI io da solo oppure io e l'altra persona in proporzione alla % di proprieta dell'immobile che poi abbiamo acquistato?
Grazie
 

Emiliano74

Membro Attivo
Privato Cittadino
Nel vademecum dell'AdE (Guida Fiscale alla compravendita della casa del 2007) a pag 10 c'è scritto che si scarica in proporzione, pero la fattura è intestata solo a me, questo è il problema!
 

Antonio Troise

Membro Storico
Agente Immobiliare
L’AGEVOLAZIONE PER LE COMMISSIONI IMMOBILIARI
Dal 1° gennaio 2007, è possibile detrarre dall’IRPEF il 19% degli oneri sostenuti per i compensi corrisposti ai soggetti di intermediazione immobiliare per l'acquisto dell'unità immobiliare da adibire ad abitazione principale.
La detrazione è fruibile per un importo comunque non superiore a 1.000 euro e la possibilità di portare in detrazione questa spesa si esaurisce in un unico anno d’imposta. Se l’acquisto è effettuato da più proprietari, la detrazione, nel limite complessivo di 1.000 euro, dovrà essere ripartita tra i comproprietari in ragione della percentuale di proprietà.

A noi interessa l'acquisto fatto al momento della fattura, al compromesso hai promesso di acquistare per te o persone da nominare all'atto notarile.
Anche se come sempre agenzie delle entrate non specifica caso per caso, ma generalizza in maniera semplicistica. Comunque, poichè in italia per un errore di poche decine di euro si rischia la "galera" e meglio che ti rivolgi all'ufficio competente Dell'ADE o numero verde :ok:
 

Emiliano74

Membro Attivo
Privato Cittadino
si anche perche io quando ho pagato l'agenzia non avevo ancora un idea precisa su come ripartire la % di prorieta dell'immobile, in realta potrei ancora non saperlo di preciso perche il rogito lo faccio tra un mese ma il 730 lo devo presentare ora...
 

natanever

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Scusate la domanda forse sciocca, ma si scarica anche la eventuale provvigione corrisposta ad agenzia immobiliare per la vendita della prima casa?
oppure si può detrarre solo in caso di acquisto?
Ciao e grazie.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto