ellifly

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Ciao a tutti,

ho preso un mutuo acquisto + ristrutturazione presso ISP, concordando e firmando un tasso variabile con spread 1,10%, confermato peraltro in atto di erogazione della prima somma relativa all'acquisto dell'immobile.

Sull'atto di erogazione finale del mutuo ristrutturazione a SAL (di cui mi è già stata liquidata una cospicua parte), viene riportato uno spread dell'1,35% non concordato in alcuna sede, per cui l'ho subito segnalato alla banca visto che tra una settimana dovrei avere l'atto finale "di chiusura" con il notaio.

Sia sulla proposta commerciale che sull'atto di erogazione "iniziale" viene riportato lo spread dell'1,10%.
Inoltre, è stato variato lo spread sia nella parte del tasso variabile sia nella parte dell'opzione del tasso fisso.

Come comportarsi?
Grazie.
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Ciao a tutti,

ho preso un mutuo acquisto + ristrutturazione presso ISP, concordando e firmando un tasso variabile con spread 1,10%, confermato peraltro in atto di erogazione della prima somma relativa all'acquisto dell'immobile.

Sull'atto di erogazione finale del mutuo ristrutturazione a SAL (di cui mi è già stata liquidata una cospicua parte), viene riportato uno spread dell'1,35% non concordato in alcuna sede, per cui l'ho subito segnalato alla banca visto che tra una settimana dovrei avere l'atto finale "di chiusura" con il notaio.

Sia sulla proposta commerciale che sull'atto di erogazione "iniziale" viene riportato lo spread dell'1,10%.
Inoltre, è stato variato lo spread sia nella parte del tasso variabile sia nella parte dell'opzione del tasso fisso.

Come comportarsi?
Grazie.
Potrebbe essere un semplice errore oppure l'applicazione di una microclausola (micro riferito al formato della scrittura) che consentiva loro unilateralmente di alzare lo spread in un certo novero di casi più che probabili.
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
...e ti pare regolare?
A me per niente.
Se la clausola c'è e l'hai firmata è valida, salvo che non violi (magari si) qualche normativa in merito ai diritti del consumatore. Io ti ho fatto un'ipotesi, senza alcun giudizio morale in merito, ma ci vorrà poco a scoprirlo, basterà porre la domanda alla banca in forma scritta, consiglio di fare così
 

ellifly

Membro Ordinario
Privato Cittadino
che carta canta.
gita in filiale con il contratto in mano e richiesta di chiarimenti e successiva rettifica a meno della famigerata
che mi sembra abbastanza improbabile. ma tutto può essere.

Sul contratto di mutuo fondiario alla voce "Termini, modalità di rimborso ed interessi", viene scritto che: "Il tasso di interesse del mutuo potrà essere fisso o variabile. Il tasso sarà determinato nell'atto o negli atti di erogazione e quietanza sulla base delle condizioni applicate alla tipologia di prodotto scelto e pubblicizzate ai sensi e per gli effetti del Titolo V Capo I del T.U. (art. 115 e seguenti), che risulteranno vigenti al momento della stipula dell'atto o atti di erogazione e quietanza del mutuo."

Sul successivo atto di erogazione e quietanza, nel quale mi veniva erogate solamente la parte di mutuo relativa all'acquisto dell'immobile e che consegue al contratto di mutuo del mese precedente stipulato per il capitale TOTALE (cifra di acquisto + ristrutturazione), alla voce "Interessi", leggo:
Il tasso di interesse mensile dovuto per il primo periodo di ammortamento e pagabile mensilmente in via posticipata sino alla fine del sessantesimo mese, è pari a 1/12 del tasso nominale annuo risultante dalla somma dei seguenti addendi:
a) Tasso di interesse a un mese denominato EURIBOR...ecc ecc...
b) Spread nominale annuo fisso del 1,10%

Come ripeto, l'offerta commerciale sul totale del mutuo parlava dell'1,10% e non faceva riferimento a tassi diversi da considerare al momento dell'erogazione/quietanza.
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
il secondo documento che citi è relativo alla quota parte del mutuo funzionale all'acquisto. a fronte dell'erogazione delle ristrutturazione non ne hai un secondo ad integrazione?
come che sia, secondo me fai prima a sentire, almeno in fase preventiva, la "loro" campana e capire sulla base di cosa ti hanno applicato uno spread diverso
 

ellifly

Membro Ordinario
Privato Cittadino
il secondo documento che citi è relativo alla quota parte del mutuo funzionale all'acquisto. a fronte dell'erogazione delle ristrutturazione non ne hai un secondo ad integrazione?
come che sia, secondo me fai prima a sentire, almeno in fase preventiva, la "loro" campana e capire sulla base di cosa ti hanno applicato uno spread diverso

Si, il secondo atto che cito riguarda l'atto di erogazione della parte acquisto.
La parte ristrutturazione è stata fatta in due tranche: la prima, di cui mi è stata fornita solo una sorta di "ricevuta" senza alcun documento formale. Per la seconda, che va a chiudere il mutuo ristrutturazione e dunque quello totale, ho una minuta e un nuovo atto di erogazione il cui oggetto è il riconoscimento della parte totale della ristrutturazione in due erogazioni.
Ovviamente su questo atto si fa riferimento al primo atto e rogito della cifra totale concessami dalla banca.
Alla parte interessi di questa "parte" si parla di spread all'1,35% (contro 1,10 riportato sul medesimo atto acquisto) e di un tasso di interesse mensile, dovuto per il periodo di preammortamento, nella misura pari ad 1/12 del tasso nominale annuo del 0,80 % (contro lo 0,60% della prima erogazione acquisto).

In sostanza ISP fa 3 atti: atto di rogito in cui acquisti la casa, ma il venditore non incassa.
Atto di erogazione: circa un mese dopo, dove il venditore incassa.
Atto di erogazione finale del mutuo ristrutturazione a chiusura lavori (che possono essere a SAL o in unica tranche).
Spero di essermi spiegato bene... ti ringrazio!
 
Ultima modifica di un moderatore:

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
so di dare una risposta antipatica, ma credo che il coltello dalla parte dal manico ce l'abbiano loro; cionondimeno proverei comunque a sentirlo dalla loro bocca ;)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto