Melegna

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ho fatto dei lavori durante il 2021 per i quali l'ultima fattura risale al 6 Novembre.

Volevo cedere il credito a Poste, ma purtroppo avendo fatto il contratto con loro solo il 24 Novembre mi troverei a dover pagare un commercialista per il visto di conformità.

A questo punto non capisco se recuperando tutto in 10 anni, senza cedere il credito, io sia comunque obbligato ad avere questo visto di conformità quando in primavera consegnerà i documenti per il 730.

Grazie.
 

Melegna

Membro Attivo
Privato Cittadino

Qui la risposta dell'agenzia delle entrate, non sono sicuro al 100% di quello che intendono:

TICKET CORRELATO:36504830 - Buongiorno, qualora invece di usufruire della cessione del credito recuperassi il 50% in 10 anni tramite 730 sarebbe ugualmente necessario il visto di conformità? Grazie, saluti.

Risposta la risposta al suo quesito e´ affermativa se la data di inizio lavori e´ successiva all?entrata in vigore della nuova normativa. Per ulteriori informazioni puo´ consultare il nostro sito al link Cittadini - Agevolazioni - Agenzia delle Entrate o contattarci telefonicamente al numero verde 800.90.96.96. Cordiali saluti
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
vedi circolare 16/E del 29/11/21

par.1.2
1.2. Bonus diversi dal Superbonus L’articolo 1, comma 1, lett. b), del Decreto anti-frodi ha esteso l’obbligatorietà del visto di conformità e dell’asseverazione (rectius attestazione) della congruità delle spese ai Bonus diversi dal Superbonus8 , qualora il beneficiario opti, in luogo dell’utilizzo della detrazione nella dichiarazione dei redditi, per le opzioni dello sconto in fattura o della cessione del credito9 . Il visto di conformità non è necessario nel caso di fruizione diretta di questi Bonus nella dichiarazione dei redditi.


p.s.: se non erro era già chiaro nel DL 11/11/21 n. 157; i dubbi riguardavano le pratiche in itinere già avviate e non completate entro il 12/11.
La risposta che ti hanno dato meriterebbe una censura,. Spero tu replichi alla risposta, pretendendo le scuse.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto