Oni

Membro Junior
Privato Cittadino
Buongiorno,
premesso che un anno fa ho venduto la mia abitazione, acquistata molti anni prima da un’ impresa costruttrice quale prima casa, pagando quindi IVA al 4%, e dopo 15 giorni ho acquistato la mia nuova abitazione, sempre come prima casa da una impresa costruttrice, vi chiedo delucidazioni in merito alle seguenti questioni:
1) l’IVA della precedente abitazione era di 6000,00 euro, il caf l’ha inserita nel 730 2022 nel rigo credito d’imposta-credito riacquisto prima casa-credito anno 2021. Come posso recuperare questo importo?
2) per la nuova abitazione ho usufruito del bonus ristrutturazione solo sul garage, quindi il venditore ha fatturato a me e mia moglie l’abitazione cointestata (due fatture) mentre per il garage ha emesso un’unica fattura solo a me; ho eseguito per il pagamento di questo garage un bonifico parlante dal c/c cointestato. Il notaio nell’atto ha indicato che sia l’abitazione che il garage sono intestati ad entrambi.
A questo punto il CAF mi dice che posso recuperare in dieci anni solo la mia parte del garage, quindi il 50% della fattura del garage diviso 2, perdendo la seconda metà. È giusta questa cosa o essendo l’unico a presentare il 730 (mia moglie non lavora) posso usufruire della detrazione di tutto il 50%?
Ringrazio per l’attenzione e per le risposte.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto