AntonioSb

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buongiorno,
ho da poco estinto il mutuo con la mia banca. Volevo sapere se mi conviene farmi rilasciare qualche documento dalla banca che dimostra la estinzione del mutuo e la estinzione della relativa ipoteca sulla casa. Questo sia per un controllo che tutto sia andato a buon fine, sia per avere un documento ufficiale che lo dimostra. E' possibile secondo voi avere un documento del genere dalla banca?
Grazie
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Buongiorno,
ho da poco estinto il mutuo con la mia banca. Volevo sapere se mi conviene farmi rilasciare qualche documento dalla banca che dimostra la estinzione del mutuo e la estinzione della relativa ipoteca sulla casa. Questo sia per un controllo che tutto sia andato a buon fine, sia per avere un documento ufficiale che lo dimostra. E' possibile secondo voi avere un documento del genere dalla banca?
Grazie
Aspetta un mese e fatti fare una visura ipotecaria da qualcuno; dovrebbe comparire "cancellazione totale" dell'obbligazione avvenuta in data x.

Di quando è il mutuo?
 

Matilde14

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Aspetta un mese e fatti fare una visura ipotecaria da qualcuno; dovrebbe comparire "cancellazione totale" dell'obbligazione avvenuta in data x.

Di quando è il mutuo?
La visura ipotecaria o per meglio dire l’ispezione ipotecaria la può fare da solo utilizzando lo spid sul sito dell’agenzia delle entrate , e sempre che sia ancora titolare di un diritto reale sull’immobile è totalmente gratuita
 

Matilde14

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Buongiorno,
ho da poco estinto il mutuo con la mia banca. Volevo sapere se mi conviene farmi rilasciare qualche documento dalla banca che dimostra la estinzione del mutuo e la estinzione della relativa ipoteca sulla casa. Questo sia per un controllo che tutto sia andato a buon fine, sia per avere un documento ufficiale che lo dimostra. E' possibile secondo voi avere un documento del genere dalla banca?
Grazie
Comunque è la banca stessa che tramite raccomandata dovrebbe inviarti i relativi documenti
 

AntonioSb

Membro Attivo
Privato Cittadino
Grazie delle risposte
Il mutuo è di 7 anni fa. E' stato estinto verso la metà del Maggio scorso
Proverò anche a chiamare la stessa banca per chiedere se/quando mi manderanno i relativi documenti tramite raccomandata
 

Matilde14

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Grazie delle risposte
Il mutuo è di 7 anni fa. E' stato estinto verso la metà del Maggio scorso
Proverò anche a chiamare la stessa banca per chiedere se/quando mi manderanno i relativi documenti tramite raccomandata
Di solito ci mettono più di un mese
Ad inviare la raccomandata quindi sei nei tempi canonici
 

brina82

Membro Storico
Professionista
La visura ipotecaria o per meglio dire l’ispezione ipotecaria la può fare da solo utilizzando lo spid sul sito dell’agenzia delle entrate , e sempre che sia ancora titolare di un diritto reale sull’immobile è totalmente gratuita
Giusto, potrebbe provare ma non è detto riesca (non dà tutte le iscrizioni/trascrizioni relativamente al proprio immobile).
Comunque è la banca stessa che tramite raccomandata dovrebbe inviarti i relativi documenti
Mai arrivato nulla.
Grazie delle risposte
Il mutuo è di 7 anni fa. E' stato estinto verso la metà del Maggio scorso
Proverò anche a chiamare la stessa banca per chiedere se/quando mi manderanno i relativi documenti tramite raccomandata
A posto dopo allora prova con lo SPID sennò ti fai fare delle visure ipotecarie; se vuoi chiamare prova ma non credo riceverai qualcosa.
 

Matilde14

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Giusto, potrebbe provare ma non è detto riesca (non dà tutte le iscrizioni/trascrizioni relativamente al proprio immobile).

Mai arrivato nulla.

A posto dopo allora prova con lo SPID sennò ti fai fare delle visure ipotecarie; se vuoi chiamare prova ma non credo riceverai qualcosa.
5 minuti com spid per ispezione ipotecaria e anche per il resto , visure etc anche la fantomatica planimetria
A me la banca - ma il direttore era un amico , quindi non so se ciò abbia influito - diede un foglio provvisorio dove era indicata l’estinzione del mutuo e si anticipava la futura cancellazione dell’ipoteca
Dopodiché mi arrivò la documentazione ufficiale dopo un mese e mezzo e devo dire comunque che qui in provincia è prassi consolidata
 

AntonioSb

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ho appena fatto l'ispezione ipotecaria sul sito della agenzia delle entrate

1 - Comunicazione n. xyz del 27/05/2022 di estinzione totale dell'obbligazione avvenuta in data 20/05/2022. Cancellazione totale in fase istruttoria

Quindi dovrei essere OK. Contatto comunque la banca per sentire se mi danno una copia scritta da tenere insieme agli altri atti della casa
 

Matilde14

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ho appena fatto l'ispezione ipotecaria sul sito della agenzia delle entrate

1 - Comunicazione n. xyz del 27/05/2022 di estinzione totale dell'obbligazione avvenuta in data 20/05/2022. Cancellazione totale in fase istruttoria

Quindi dovrei essere OK. Contatto comunque la banca per sentire se mi danno una copia scritta da tenere insieme agli altri atti della casa
Perfetto
Come ti dicevo è una procedura facile facile
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto