Civile

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buona sera. Per chiudere un locale attualmente accatastato come veranda, che ha solo un lato libero avendo anche al piano superiore un ulteriore piano, è necessario avete volumi edificatori residui da utilizzare? Si tratterebbe in sostanza di costruire solo un tramezzo. In ogni caso servirebbe progetto e cila? Grazie
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Io partirei dal regolamento di condominio contrattuale.

Magari vieta espressamente la chiusura.

Chiedine copia all'amministratore di condominio, per carità in formato digitale (file PDF) sennò rischi che te la fa pagare 5 Euro a pagina.

Tanto per citare un esempio, il mio regolamento di condominio contrattuale cita testualmente il "divieto di chiusura dei balconi a causa di una servitù imposta dalla società erogatrice del gas". La tua è una veranda accatastata come tale, ma devi verificare se hai accettato - con l'acquisto - anche eventuali divieti.
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
Per chiudere un locale attualmente accatastato come veranda,
il passaggio non è molto chiaro > parli di un locale che risulta accatastato.
di che locale si tratta ??
è un balcone-terrazzo ? già chiuso su 3 lati.

è necessario avete volumi edificatori residui da utilizzare?
In ogni caso servirebbe progetto e cila?
la risposta è si, ad entrambe.
comunque la completa chiusura di quello spazio determina un incremento di volume, va verificato se esiste volume residuo.
Se sei in condominio potrai usare solo l'aliquota di volume che ti spetta proporzionalmente.
Servirà presumibilmente una SCIA e non un CILA, fatto salvo richieste differenti dell'aria tecnica comunale.
Ti servirà un professionista tecnico per approntare quanto necessario.
 

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Buona sera. Per chiudere un locale attualmente accatastato come veranda, che ha solo un lato libero avendo anche al piano superiore un ulteriore piano, è necessario avete volumi edificatori residui da utilizzare? Si tratterebbe in sostanza di costruire solo un tramezzo. In ogni caso servirebbe progetto e cila? Grazie
Consulta un tecnico, magari è più semplice del previsto....
1) cubatura residua
2) serra bioclimatica
3) vetrate asportabili (tipo quelle nei ristoranti)
4) i tecnici ne sanno più di me
 

Civile

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buonasera. Grazie per le risposte anzitutto. Si tratta di un locale al piano terra che al catasto risulta come veranda, che ai lati è già chiuso da mura laterali e sopra ha il primo piano della casa. Trattasi di casa indipendente.
credo che anche in caso di cubatura non residua si potrebbe beneficiare del 20% di bonus previsto dalla legge. Mi sembra il piano casa. O sbaglio?
sto valutando l’acquisto, ovviamente poi mi rivolgere ad un tecnico prima di formulare la proposta.
grazie ancora
 

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Buonasera. Grazie per le risposte anzitutto. Si tratta di un locale al piano terra che al catasto risulta come veranda, che ai lati è già chiuso da mura laterali e sopra ha il primo piano della casa. Trattasi di casa indipendente.
credo che anche in caso di cubatura non residua si potrebbe beneficiare del 20% di bonus previsto dalla legge. Mi sembra il piano casa. O sbaglio?
sto valutando l’acquisto, ovviamente poi mi rivolgere ad un tecnico prima di formulare la proposta.
grazie ancora
Non è uguale ovunque, da dove scrivi tu (Trapani) non ne ho idea...secondo me però se è casa indipendente dovresti riuscire a chiuderlo, ma serve per forza conoscere bene tutti i dati dell'immobile
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto